Casella di testo calcolato per poi aggiornare tabella

di il
9 risposte

Casella di testo calcolato per poi aggiornare tabella

Buongiorno,
ho creato 2 tabelle:
tab fattura ) id, ragione_sociale, data, numero, imponibile, iva, totale
tab descrizione ) id, id_fattura, descrizione, quantita, totale, iva_%, iva, totale con iva

le due tabelle sono collegate tra loro con relazione id & id_fattura

nel form che ho creato, ho nella maschera principale i campi di tab fattura, mentre con una sottomaschera vado a richiamare i dati di tab descrizione.

Ora, escludendo il fatto che sto cercando di creare una casella di testo per inserire il totale, poi come faccio a riportarlo nella tabella fattura?

9 Risposte

  • Re: Casella di testo calcolato per poi aggiornare tabella

    Perché due tabelle per una fattura?
    Che significa riportare il titale?
    Lo vuoi salvare?
    Perché salvare il totale che può essere calcolato al bisogno?
    Penso che prima di aprire diversi post sullo stesso problema, sia meglio risolvere i precedenti.
    Comunque leggendo le domande fatte anche negli altri post,ti mancano le conoscenze basi per strutturare un database, forse è il caso che prima ripassi l'argomento.
  • Re: Casella di testo calcolato per poi aggiornare tabella

    Ho fatto due tabelle per mettere un numero illimitato di descrizioni per la stessa fattura… poiché il totale viene calcolato in base alla somma di tutte le descrizioni, vorrei tenerlo memorizzato per futuri report ( per evitare di fare presunte join ) .. ho fatto due post diversi perché per me sono due domande diverse , scollegate l una con l altra.. la prima riguarda una somma da una colonna di una sotto maschera mentre questa per update dei dati
  • Re: Casella di testo calcolato per poi aggiornare tabella

    Quindi credo di aver capito che in una stessa Fattura puoi avere più Movimenti da fatturare?
  • Re: Casella di testo calcolato per poi aggiornare tabella

    danilo123 ha scritto:


    ho creato 2 tabelle:
    tab fattura ) id, ragione_sociale, data, numero, imponibile, iva, totale
    tab descrizione ) id, id_fattura, descrizione, quantita, totale, iva_%, iva, totale con iva

    le due tabelle sono collegate tra loro con relazione id & id_fattura
    Consiglio di nominare i campi chiave sempre in modo esplicito. IDFattura (PK) nella tabella Fatture, IDFattura (FK) nella tabella Descrizioni (o DettagliFatture).

    I campi di calcolo non devono essere inglobati nella tabella (contenitore di dati primordiali che solo l'utente digita). I calcoli vanno delegati convenientemente alle query che sono pensate apposta per questo.
  • Re: Casella di testo calcolato per poi aggiornare tabella

    Non stai lavorando con execel, ma con un database.
    Solitamente la fattura è il documento finale che si genera da altri documenti, tipo un preventivo, un ordine, un ddt. Alla fine la fattura deve essere il report, e non il documento nel quale si inseriscono i prodotti o le descrizioni. Questa cosa di solito avviene a monte.
    Ed anche se fosse una prestazione svincolata da altri documenti, e quindi tutto si limitasse all inserimento di voci all interno della fattura, la cosa andrebbe affrontata in modo diverso.
    Altrimenti fai prima ad usare execel, senza impazzire con access.
    Prima di mettere troppa carne al fuoco, devi risolvere un problema alla volta. Se non hai il totale, non puoi risolverequello di archiviarlo. Altrimenti ti ritrovi ad aprire 100 post, senza risolverne nemmeno uno.
    Ed il primo problema da risolvere è quello di studiare come funziona access.
    Se dai uno sguardo ai database di esempio forniti con access, avrai degli esempi funzionanti su come fare quello che chiedi.
  • Re: Casella di testo calcolato per poi aggiornare tabella

    fratac ha scritto:


    ...
    Ed anche se fosse una prestazione svincolata da altri documenti, e quindi tutto si limitasse all inserimento di voci all interno della fattura, la cosa andrebbe affrontata in modo diverso.
    Altrimenti fai prima ad usare execel, senza impazzire con access.
    ...
    Mah... ora non so se ho capito bene l'intervento ma quanto sta facendo danilo123 non lo vedo così fuori dalla logica: tabella "fattura" che contiene quella che potremmo chiamare la "testata", tabella "descrizione" che forse più propriamente andrebbe indicata come "DettaglioFatture", in cui vengono inserite le righe di dettaglio di ogni fattura in relazione uno (fattura) a molti (dettaglio). Ci sarà anche quella fattura che avrà una sola riga di dettaglio ma la logica comunque è corretta.
    Poi sulla memorizzazione dei totali... lì si apre una questione sulla quale sono stati versati fiumi di caratteri digitati da tastiera.
    Anche su questo punto non me la sento di dire che il comportamento di danilo123 è privo di fondamento... anzi. Anche a me piacerebbe vedere i totali di imponibile, iva a livello di fattura, senza dover ricorrere ogni volta a query di raggruppamento dei dettagli. Se il database è fatto bene, in particolare nell'interfaccia di gestione della fattura e dei suoi dettagli, il rischio di disallineamento è ridotto a... zero (in teoria, ma il rischio zero in informatica esiste? non ci metterei la mano sul fuoco)
  • Re: Casella di testo calcolato per poi aggiornare tabella

    12/11/2022 - Philcattivocarattere ha scritto:


    me "DettaglioFatture", in cui vengono inserite le righe di dettaglio di ogni fattura in relazione uno (fattura) a molti (dettaglio). Ci sarà anche quella fattura che avrà una sola riga di dettaglio ma la logica comunque è corretta.

    Scusami se rispondo solo ora ma in questi giorni mi sono applicato molto al progetto. Forse quello che intendeva fratac è che gestito male il database o codice potrebbe creare non pochi casini. La logica che volevo/ voglio portare al mio database è proprio quello che hai descritto te.  Sono andato avanti nella progettazione, sono riuscito a far uscire nella casella dei subtotali, che si aggiornano ogni volta, mentre ora sto riscontrando il problema di logica che diceva frac. 

    La sottomaschera dei dettagli/ descrizione della fattura si aggiorna in base all'id della tabella fattura. Quando vado ad inserire un nuovo dettaglio(nella sottomaschera )  non sempre mi recupera l'id della fattura  ( non capisco qual'è la casistica precisa). Spesso l'id rimane vuoto e quando vado ad aggiornare la sottomaschera giustamente quella riga  non la trova perchè l'id è vuoto ( quindi non piu corrispondente a quella fattura ) . C'è qualce soluzione a questo ? Avrò sicuramente sbagliato io qualosa, ma cosa?

  • Re: Casella di testo calcolato per poi aggiornare tabella

    11/11/2022 - fratac ha scritto:


    Non stai lavorando con execel, ma con un database.
    Solitamente la fattura è il documento finale che si genera da altri documenti, tipo un preventivo, un ordine, un ddt. Alla fine la fattura deve essere il report, e non il documento nel quale si inseriscono i prodotti o le descrizioni. Questa cosa di solito avviene a monte. 
    Ed anche se fosse una prestazione svincolata da altri documenti, e quindi tutto si limitasse all inserimento di voci all interno della fattura, la cosa andrebbe affrontata in modo diverso.
    Altrimenti fai prima ad usare execel, senza impazzire con access.
    Prima di mettere troppa carne al fuoco, devi risolvere un problema alla volta. Se non hai il totale, non puoi risolverequello di archiviarlo. Altrimenti ti ritrovi ad aprire 100 post, senza risolverne nemmeno uno.
    Ed il primo problema da risolvere è quello di studiare come funziona access.
    Se dai uno sguardo ai database di esempio forniti con access, avrai degli esempi funzionanti su come fare quello che chiedi.

    Effettivamente non ho molta praticità in access. Su excel è leggermente piu semplice ma non credo che abbia le stesse potenzialità di access. Sicuramente sbaglio perchè mai nessuno mi ha spiegato come si fa.. solo i forum e gente come voi possi dire che ho sono riuscito a fare qualcosina :D

  • Re: Casella di testo calcolato per poi aggiornare tabella

    21/11/2022 - danilo123 ha scritto:


    12/11/2022 - Philcattivocarattere ha scritto:


    me "DettaglioFatture", in cui vengono inserite le righe di dettaglio di ogni fattura in relazione uno (fattura) a molti (dettaglio). Ci sarà anche quella fattura che avrà una sola riga di dettaglio ma la logica comunque è corretta.

    Scusami se rispondo solo ora ma in questi giorni mi sono applicato molto al progetto. Forse quello che intendeva fratac è che gestito male il database o codice potrebbe creare non pochi casini. La logica che volevo/ voglio portare al mio database è proprio quello che hai descritto te.  Sono andato avanti nella progettazione, sono riuscito a far uscire nella casella dei subtotali, che si aggiornano ogni volta, mentre ora sto riscontrando il problema di logica che diceva frac. 

    La sottomaschera dei dettagli/ descrizione della fattura si aggiorna in base all'id della tabella fattura. Quando vado ad inserire un nuovo dettaglio(nella sottomaschera )  non sempre mi recupera l'id della fattura  ( non capisco qual'è la casistica precisa). Spesso l'id rimane vuoto e quando vado ad aggiornare la sottomaschera giustamente quella riga  non la trova perchè l'id è vuoto ( quindi non piu corrispondente a quella fattura ) . C'è qualce soluzione a questo ? Avrò sicuramente sbagliato io qualosa, ma cosa?

    Forse sono riuscito a capire perchè a volte non mi scrive recupera l'id perchè se non ho compilato nessun campo dell'intestazione della fattura ( numero, data o ragione sociale) giustamente lui non sa a quale id fa riferimenti perciò mette vuoto. Dovrei vedere se riesco a mettere un controllo nella sottomaschera che qualora l'id della fattura è nuovo allora non faccio inserire nessun valore nella sottomaschera 

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
9 risposte