Raggruppare in un unico campo dati appartenenti a più record

di il
16 risposte

Raggruppare in un unico campo dati appartenenti a più record

Salve,
vi spiego la situazione:
ho una tabella Articoli, una tabella Punti Vendita ed una Tabella Reparti.
Ogni Articolo, presente nella tab.Articoli, si relaziona alle altre 2 tabelle mediante relazioni molti-a-molti e quindi tramite una quarta tabella relazionale in cui è presente l'ID coppia PuntoVendita-Reparto. infatti ogni Articolo può essere presenti in Più Punti Vendita ed in Più Reparti.
Ho creato poi una maschera per la ricerca degli articoli. In tale maschera è presente una casella combinata dalla quale poter selezionare l'articolo da visionare e automaticamente vengono visualizzati tutti i campi della tabella Articoli dai quali poter leggere le informazione relative all'articolo selezionato.
Il problema è questo:
Nella query alla base di tale maschera ho inserito anche i campi "Denominazione Punto Vendita" e "Denominazione Reparto" in modo da poter visualizzare, tra le informazioni relativa all'articolo, anche i Punti Vendita ed i Reparti in cui tale articolo è presente.
Il problema è che, se l'Articolo che seleziono è presente in 4 Punti Vendita e conseguentemente in 4 Reparti, mi si creano 4 Record uguali tranne per i campi di Punto Vendita e Reparto.
OBIETTIVO: Vorrei far in modo che in uno STESSO RECORD, nei campi corrispondenti ai Punti Vendita e Reparti, mi comparissero TUTTE le informazioni, eliminando la creazione di tanti record uguali (stesso articolo) per ogni punto vendita.
E' possibile raggruppare in un unico campo dati appartenenti a più record?
C'è qualcosa che posso impostare nella query della maschera?
Grazie in anticipo e scusate se non sono stata chiara!

16 Risposte

  • Re: Raggruppare in un unico campo dati appartenenti a più record

    Spero di aver capito. Quando crei la tua casella combinata, serviti di una query che prenda in considerazione sia PuntiVendita, sia Reparti. Nella query puoi creare un campo calcolato sfruttando la concatenazione dei nome-campo. Sinceramente ho perso i dettagli della tua descrizione, ma in sostanza, in una colonna vuota della griglia visualizzazione struttura query, scrivi qualcosa del genere:
    RepartoPuntoVendita: [Campo1] & " - " & [Campo2]
  • Re: Raggruppare in un unico campo dati appartenenti a più record

    Ciao Osvaldo,
    innanzitutto grazie per il tuo aiuto! l'espressione che mi hai scritto l'ho inserita nella Query alla base della maschera e poi associata ad una casella di testo presente nella maschera. In questo modo ottengo l'associazione tra il Punto Vendita e il Reparto corrispondente ad esso, e devo dire che così facendo mi hai risolto parte del problema!! grazie mille!
    La restante parte del problema consiste nel fatto che mi continua a duplicare il Record dello stesso Articolo tante volte quanti sono i Punti Vendita in cui è presente l'Articolo.
    Supponendo che l'ArticoloX sia presente nei Punti Vendita1,2,3,4 avrò questo risultato nella maschera:

    ArticoloX (descrizioneA produttoreB modelloC prezzoD ImmagineE) presente in PuntoVendita 1
    ArticoloX (descrizioneA produttoreB modelloC prezzoD ImmagineE) presente in PuntoVendita 2
    ArticoloX (descrizioneA produttoreB modelloC prezzoD ImmagineE) presente in PuntoVendita 3
    ArticoloX (descrizioneA produttoreB modelloC prezzoD ImmagineE) presente in PuntoVendita 4

    Cosa vorrei:
    ArticoloX (descrizioneA produttoreB modelloC prezzoD ImmagineE) presente in PuntoVendita 1
    PuntoVendita 2
    PuntoVendita 3
    PuntoVendita 4.
  • Re: Raggruppare in un unico campo dati appartenenti a più record

    Se provi a pensarlo così

    ArticoloX (descrizioneA produttoreB modelloC prezzoD ImmagineE) presente in
    PuntoVendita1
    PuntoVendita2
    PuntoVendita3
    PuntoVendita4

    direi che ti serve una maschera/sottomaschera Articoli/RepartiPuntiVendita
  • Re: Raggruppare in un unico campo dati appartenenti a più record

    Sono riuscita a creare una sottomaschera che mi restituisce le info sui Punti Vendita e relativi Reparti! Grazie mille per l'indicazione!!!
    L'unica cosa è che si visualizza in forma di "foglio dati"....c'è modo di renderlo esteticamente più gradevole come una maschera?
  • Re: Raggruppare in un unico campo dati appartenenti a più record

    In visualizzazione struttura sottomaschera, modifica la proprietà "Visualizzazione predefinita" da "foglio dati" in "maschere continue".
  • Re: Raggruppare in un unico campo dati appartenenti a più record

    Così facendo mi si creano 4 record che però devo scorrere con la freccina in basso....come si fa per vederli in elenco come in foglio dati?
  • Re: Raggruppare in un unico campo dati appartenenti a più record

    iLara ha scritto:


    L'unica cosa è che si visualizza in forma di "foglio dati"....c'è modo di renderlo esteticamente più gradevole come una maschera?

    OsvaldoLaviosa ha scritto:


    In visualizzazione struttura sottomaschera, modifica la proprietà "Visualizzazione predefinita" da "foglio dati" in "maschere continue".

    iLara ha scritto:


    Così facendo mi si creano 4 record che però devo scorrere con la freccina in basso....come si fa per vederli in elenco come in foglio dati?
    Come lo vuoi?
  • Re: Raggruppare in un unico campo dati appartenenti a più record

    Scusami mi sono espressa male....la vorrei in visualizzazione maschera ma vedere i record uno sotto l'altro, senza dover premere la freccina in basso.
  • Re: Raggruppare in un unico campo dati appartenenti a più record

    Dovresti lavorare manualmente in visualizzazione struttura sottomaschera e fare in modo che i campi siano disposti tutti orizzontalmente. Ovviamente devi trovare anche un modo per sistemare le etichette. Puoi metterle nella intestazione maschera oppure ometterle/nasconderle/cancellarle.
  • Re: Raggruppare in un unico campo dati appartenenti a più record

    Salve iLara,
    se non ho capito male:
    oltre a seguire il consiglio di Osvaldo (in struttura posizionare i campi in orizzontale con etichette in intestazione).
    dovresti impostare la proprietà visualizzazione maschera in "Maschere Continue"
    Saluti
  • Re: Raggruppare in un unico campo dati appartenenti a più record

    Si, grazie Gianni! il suggerimento me lo aveva già dato anche Osvaldo. In effetti è bastato lavorare un po' nella strutturazione della maschera (ampliarla in lunghezza, eliminare l'intestazione e il piè pagina,..). L'unico neo è che le caselle della sottomaschera in cui mi compaiono Punto Vendita e Reparto, risultano caselle combinate ed in quanto tali mostrano in fondo alla casella la casella con la freccina.
    E' possibile secondo voi non farla vedere?
    Grazie mille ad entrambi per l'aiuto!
  • Re: Raggruppare in un unico campo dati appartenenti a più record

    2 ipotesi risolutive.
    A) Se la casella combinata punta su un campo ID, devi aggiungere una casella di testo manualmente e scriverci dentro una cosa simile
    =[NomeCampoCasellaCombinata].Column(1)
    poi, sempre in visualizzazione struttura, imposti la proprietà della casella combinata Visibile: No.
    B) Se la casella combinata punta su un campo testo ed è esattamente il valore della 1a colonna, ti basta, in visualizzazione struttura, cliccare con mouse destro sulla casella combinata e scegliere Cambia in|Casella di testo.
  • Re: Raggruppare in un unico campo dati appartenenti a più record

    L'ipotesi risolutiva nel mio caso è la B. Perfetto!! grazie mille!
    Nel frattempo stavo provando ad utilizzare la stessa Maschera+Sottomaschera per poter effettuare l'aggiunta di record (aggiunta di Articoli)...Eliminando la casella combinata, posta all'inizio della maschera, che mi permetteva di scegliere l'Articolo rispetto al quale visualizzare tutte le info ad esso relative, mi rimane una maschera perfetta (come interfaccia) per l'inserimento di nuovi articoli.
    Purtroppo non mi funziona la sottomaschera.
    Innanzitutto ho lasciato le caselle di cui parlavo nel precedente post come caselle combinate, dalle quali così poter scegliere il PuntoVendita ed il Reparto ai quali associare l'Articolo che sto inserendo. Nel momento in cui vado a selezionare da tali caselle il PuntoVendita e successivamente il Reparto mi compare il messaggio di errore che allego sotto.
    C'è da specificare che ho creato degli ID Coppia PuntoVendita+Reparto che vengono associati ai vari articoli.
    Quindi la sottomaschera mi dovrebbe andare ad associare l'Articolo che sto inserendo con gli ID Coppia CHE GIA' ESISTONO in base al Punto Vendita e al Reparto che sto selezionando.
    Spero di essermi spiegata.

    PS: Mi sto ricollegando al problema dell'aggiunta di record che avevo esposto in un'altra discussione.
  • Re: Raggruppare in un unico campo dati appartenenti a più record

    Ecco il messaggio di errore
    Allegati:
    21309_b237605391fde850fe0bf4a269ce1f29.jpg
    21309_b237605391fde850fe0bf4a269ce1f29.jpg
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
16 risposte