Caselle combinate

di il
22 risposte

22 Risposte - Pagina 2

  • Re: Caselle combinate

    No, un momento.....ID FORNITORE nella tabella OFFERTE non c'è.
    ID FORNTORE è nella tabella FORNITORI.

    E guarda che come ho fatto io funziona...cioè se vado nella tabella FORNITORI affianco ad ognuno io ho un + che, se cliccato, mi mostra le offerte relative a quel fornitore.....questo significa che la relazione funziona, cosi come l'ho fatta....
    Come dici tu non mi è chiaro
  • Re: Caselle combinate

    Deve essere

    ID OFFERTA, N° OFFERTA, DATA OFFERTA, ID FORNITORE, CONTENUTO OFFERTA, IMPORTO, NOTE

    Ecco perché ti parlavo di influenza di Excel. In Excel non ci può essere ma in un DB ci DEVE essere.
    La relazione non va fatta con la "descrizione" del fornitore ma con il suo ID univoco.

    Prova ad avere due fornitori che si chiamano "Rossi Mario"
  • Re: Caselle combinate

    Beasissi, per dirla terra-terra da gnubbo quale sono, per fare quello che chiedi io farei cosi': dopo l'importazione da Excel creo un campo aggiuntivo nella tabella di Access OFFERTE che chiamo ID_FORNITORE. Poi con una query di aggiornamento vado a compilarlo inserendoci l'ID relativo dalla tabella FORNITORI. Ovviamente prima di fare cio' devo verificare che tutti i fornitori della tabella OFFERTE siano anche nella tabella FORNITORI.
    A questo punto cancello dalla tabella OFFERTE il campo FORNITORE che non serve piu'
  • Re: Caselle combinate

    Nella successiva maschera, puoi fare come dici, con una combo appoggiata sulla tabella FORNITORI, ricerchi il fornitore come nominativo ma devi poi memorizzare il suo ID nella tabella OFFERTE.
    Ricorda: in ACCESS si lavora con gli ID, se possibile, in primis perche' l'archiviazione richiede meno spazio di memoria poi perche' le elaborazioni (filtri, query, reports, ecc) sono molto piu' rapide ma soprattutto per la normalizzazione (questa sconosciuta...) del database.
  • Re: Caselle combinate

    Ok Mailman...proverò la tua soluzione.....Grazie
  • Re: Caselle combinate

    Che è quello che ti si dice dall'inizio. Excel e un DB relazionale sono cose diverse.
  • Re: Caselle combinate

    OREGON
    Questa cosa l'ho capita anche perchè con Excel me la cavo benino mentre qui non ci sto capendo una ceppa......faccio una fatica assurda ad assimilare alcuni concetti.
  • Re: Caselle combinate

    BEASISSI
    Dimentica proprio Excel e studia Access e i DB da zero. E segui i consigli, soprattutto quelli di Alex, fidandoti senza adottare tue soluzioni che non sono adatte. E non farai fatica
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
22 risposte