CASELLE DI RIEPILOGO

di il
85 risposte

CASELLE DI RIEPILOGO

Buongiorno a tutti!

solo diletante e forse le mie domande sono un po semplici, chiedo scuse in anticipo :)

devo filtrare una query con i valori multipli di una casella di riepilogo all'interno della maschera.

Facendo la stessa procedura da una casella combinata usando la formula nel campo della query, funziona, ma mi da la possibilità di filtrare solo per 1 o tutti argomenti (se ripulisco il campo)

Like "*" & [Forms]![AccertamentiScadutiM]![Cerca_esami] & "*"  (onde cerca_esami, è la mia cbo)

Ho provato a inserire una casella di riepilogo (lisAccertamenti) nel campo della query da filtrare con gli stessi criteri di sopra, ma non mi funziona.

come posso fare???

grazie a tutti che mi risponderano! 

85 Risposte

  • Re: CASELLE DI RIEPILOGO

    Prova a vedere qui

    Casella di riepilogo con filtro multiplo in Access - YouTube

    Casella di riepilogo con filtro multiplo in Access - Emanuele Lana (alfainfo.it)

  • Re: CASELLE DI RIEPILOGO

    28/06/2023 - OsvaldoLaviosa ha scritto:


    Prova a vedere qui

    Casella di riepilogo con filtro multiplo in Access - YouTube

    Casella di riepilogo con filtro multiplo in Access - Emanuele Lana (alfainfo.it)

    Grazie,

    ma li filtrano la maschera e non la query…  avevo già visto i video

  • Re: CASELLE DI RIEPILOGO

    Mumble mumble…premetto che le caselle di riepilogo non sono il mio forte. Se provi a raccontare il tuo problema con qualche esempio (cita tutti i nomi propri di maschere, query, campi…), forse l'intero problema potrebbe essere affrontato diversamente.

  • Re: CASELLE DI RIEPILOGO

    O non ho ben compreso il problema oppure c è qualcosa di troppo artificioso nella tua strategia. Prova a spiegare con un esempio quello che intendi fare.

  • Re: CASELLE DI RIEPILOGO

    28/06/2023 - Antony73 ha scritto:


    O non ho ben compreso il problema oppure c è qualcosa di troppo artificioso nella tua strategia. Provacge  a spiegare con un esempio quello che intendi fare.

    Devo filtrare una query in base alle scelte fatte nella casella di riepilogo. 

    In pratica ho una query dove ci sono degli accertamenti sanitari (esami sangue, ecg, esami urine ecc) per ogni soggetto. Ovviamente ogni soggetto può fare tanti accertamenti. 

    Io facevo il filtro nella query appunto tramite una casella combinata (voglio filtrare solo esami di sangue o solo esami di urine ecc) e funzionava alla grande. 

    Però ho la necessità di escludere della ricerca uno o più di questi accertamenti (voglio vedere tutti gli accertamenti tranne, per es. Visita medica). 

    Perciò ho pensato di creare una casella di riepilogo multiscelta da filtrare la query con soli gli accertamenti che mi interessano. Ma non riesco a fare. 

    Non so se è chiaro il problema ora

  • Re: CASELLE DI RIEPILOGO

    28/06/2023 - Antony73 ha scritto:


    O non ho ben compreso il problema oppure c è qualcosa di troppo artificioso nella tua strategia. Provacge  a spiegare con un esempio quello che intendi fare.

    Devo filtrare una query in base alle scelte fatte nella casella di riepilogo. 

    In pratica ho una query dove ci sono degli accertamenti sanitari (esami sangue, ecg, esami urine ecc) per ogni soggetto. Ovviamente ogni soggetto può fare tanti accertamenti. 

    Io facevo il filtro nella query appunto tramite una casella combinata (voglio filtrare solo esami di sangue o solo esami di urine ecc) e funzionava alla grande. 

    Però ho la necessità di escludere della ricerca uno o più di questi accertamenti (voglio vedere tutti gli accertamenti tranne, per es. Visita medica). 

    Perciò ho pensato di creare una casella di riepilogo multiscelta da filtrare la maschera con soli gli accertamenti che mi interessano. Ma non riesco a fare. 

    Non so se è chiaro il problema ora

  • Re: CASELLE DI RIEPILOGO

    29/06/2023 - Pattygirl ha scritto:


    28/06/2023 - Antony73 ha scritto:


    O non ho ben compreso il problema oppure c è qualcosa di troppo artificioso nella tua strategia. Provacge  a spiegare con un esempio quello che intendi fare.

    Devo filtrare una query in base alle scelte fatte nella casella di riepilogo. 

    In pratica ho una query dove ci sono degli accertamenti sanitari (esami sangue, ecg, esami urine ecc) per ogni soggetto. Ovviamente ogni soggetto può fare tanti accertamenti. 

    Io facevo il filtro nella query appunto tramite una casella combinata (voglio filtrare solo esami di sangue o solo esami di urine ecc) e funzionava alla grande. 

    Però ho la necessità di escludere della ricerca uno o più di questi accertamenti (voglio vedere tutti gli accertamenti tranne, per es. Visita medica). 

    Perciò ho pensato di creare una casella di riepilogo multiscelta da filtrare la maschera con soli gli accertamenti che mi interessano. Ma non riesco a fare. 

    Non so se è chiaro il problema ora

    Ho proprio bisogno di lavorare sulla query perché poi da questa query faccio altre lavorazioni… 

    I video di sopra lavorano con filtri sulla maschera, non va bene per quello che sto progettando

  • Re: CASELLE DI RIEPILOGO

    29/06/2023 - Pattygirl ha scritto:

    Ho proprio bisogno di lavorare sulla query perché poi da questa query faccio altre lavorazioni… 

    I video di sopra lavorano con filtri sulla maschera, non va bene per quello che sto progettando

    In realtà non credo sia veramente così necessario lavorare sulla Query… ad esempio se dalla Form applichi un Filtro, e vuoi un Report basta passare al Report il Filtro della form usando il Parametro già previsto in OpenForm.

    Se dalla Form, con il filtro vuoi aprire un Recorset, basta usare il Metodo Filter e passare il criterio…

    Come vedi spesso i limiti funzionali si hanno, se mancano le basi, tuttavia spesso le Query sono più funzionali se ben strutturate, soprattutto le query Parametriche, che impediscono il QueryInjection, ma temo siamo su livelli diversi.

    Quindi non partire dando per assunto che la tua idea sia LA MIGLIORE o L'UNICA, se l'esperienza non è più che consolidata, ma prova ad allargare la visione e sfruttare al meglio le opzioni tecniche. 

  • Re: CASELLE DI RIEPILOGO

    Ciao,

    la query che devi filtrare da dove la richiami?

    Voglio dire:

    • hai una Form con una Casella di Riepilogo Multi Scelta
    • selezioni le voci che ti interessano (uno o più elementi della casella di riepilogo)
    • apri la query in visualizzazione 
      • come apri la Query? vai nel riquadro di spostamento ed esegui la query o la richiami dalla Form?
  • Re: CASELLE DI RIEPILOGO

    29/06/2023 - @Alex ha scritto:


    29/06/2023 - Pattygirl ha scritto:

    Ho proprio bisogno di lavorare sulla query perché poi da questa query faccio altre lavorazioni… 

    I video di sopra lavorano con filtri sulla maschera, non va bene per quello che sto progettando

    In realtà non credo sia veramente così necessario lavorare sulla Query… ad esempio se dalla Form applichi un Filtro, e vuoi un Report basta passare al Report il Filtro della form usando il Parametro già previsto in OpenForm.

    Se dalla Form, con il filtro vuoi aprire un Recorset, basta usare il Metodo Filter e passare il criterio…

    Come vedi spesso i limiti funzionali si hanno, se mancano le basi, tuttavia spesso le Query sono più funzionali se ben strutturate, soprattutto le query Parametriche, che impediscono il QueryInjection, ma temo siamo su livelli diversi.

    Quindi non partire dando per assunto che la tua idea sia LA MIGLIORE o L'UNICA, se l'esperienza non è più che consolidata, ma prova ad allargare la visione e sfruttare al meglio le opzioni tecniche. 

    Non potrei mai pensare che la mia è l'unica scelta e ho aperto il post appunto sbandierando il fatto di non aver esperienza. 

    Se ho scelto di lavorare sulle query, appunto é perché è dove ho imparato a lavorare perciò dato che mi “mancano le basi”  vado dove sono più sicura. 

    Detto ciò, ringrazio per la proposta e visto che alla mia semplice domanda di lavorare sulle query non mi è stata data una soluzione, proverò la strada delle form. 

    Grazie 

  • Re: CASELLE DI RIEPILOGO

    29/06/2023 - By65Franco ha scritto:


    Ciao,

    la query che devi filtrare da dove la richiami? 

    Ho inserito il percorso della casella di riepilogo nei criteri della query. Ma non filtra gli items

    Voglio dire:

    • hai una Form con una Casella di Riepilogo Multi Scelta: SI
    • selezioni le voci che ti interessano (uno o più elementi della casella di riepilogo) ESATTO
    • apri la query in visualizzazione 
      • come apri la Query? vai nel riquadro di spostamento ed esegui la query o la richiami dalla FORM: fatto un pulsante dove ho inserito dopo aggiornamento me. Requery
  • Re: CASELLE DI RIEPILOGO

    29/06/2023 - Pattygirl ha scritto:

    Non potrei mai pensare che la mia è l'unica scelta e ho aperto il post appunto sbandierando il fatto di non aver esperienza. 

    Se ho scelto di lavorare sulle query, appunto é perché è dove ho imparato a lavorare perciò dato che mi “mancano le basi”  vado dove sono più sicura. 

    Detto ciò, ringrazio per la proposta e visto che alla mia semplice domanda di lavorare sulle query non mi è stata data una soluzione, proverò la strada delle form. 

    Grazie 

    Non è che non ti si è dato risposta… la risposta è creare una Query Parametrica…!

    Non si capisce tuttavia se la tua ListBox è in Selezione Singola o Multipla/Estesa… cosa che fa molto la differenza.

    Ora la complessità di lavorare con una Query Parametrica, tuttavia se non hai esperienza è decisamente superiore a quello che hai consolidato con le Queries e che ritieni possa essere più semplice perchè sai lavorare con le Queries, sono certo che NON SAI LAVORARE con una Query Parametrica… quindi le soluzioni offerte, spesso considerano anche le conseguenze di complessità…!

    Per iniziare:

    https://learn.microsoft.com/en-us/office/client-developer/access/desktop-database-reference/parameters-declaration-microsoft-access-sql

    https://stackoverflow.com/questions/16568461/is-it-possible-to-pass-parameters-programmatically-in-a-microsoft-access-update

  • Re: CASELLE DI RIEPILOGO

    29/06/2023 - @Alex ha scritto:


    29/06/2023 - Pattygirl ha scritto:

    Non potrei mai pensare che la mia è l'unica scelta e ho aperto il post appunto sbandierando il fatto di non aver esperienza. 

    Se ho scelto di lavorare sulle query, appunto é perché è dove ho imparato a lavorare perciò dato che mi “mancano le basi”  vado dove sono più sicura. 

    Detto ciò, ringrazio per la proposta e visto che alla mia semplice domanda di lavorare sulle query non mi è stata data una soluzione, proverò la strada delle form. 

    Grazie 

    Non è che non ti si è dato risposta… la risposta è creare una Query Parametrica…!

    Non si capisce tuttavia se la tua ListBox è in Selezione Singola o Multipla/Estesa… cosa che fa molto la differenza.

    Ora la complessità di lavorare con una Query Parametrica, tuttavia se non hai esperienza è decisamente superiore a quello che hai consolidato con le Queries e che ritieni possa essere più semplice perchè sai lavorare con le Queries, sono certo che NON SAI LAVORARE con una Query Parametrica… quindi le soluzioni offerte, spesso considerano anche le conseguenze di complessità…!

    Per iniziare:

    https://learn.microsoft.com/en-us/office/client-developer/access/desktop-database-reference/parameters-declaration-microsoft-access-sql

    https://stackoverflow.com/questions/16568461/is-it-possible-to-pass-parameters-programmatically-in-a-microsoft-access-update

    Ovviamente se ho un dubbio è perchè non lo so fare… non hai scoperto l'acqua calda…

    la mia è una query parametrica, il filtro funziona con la casella combinata nei criteri con il testo che ho messo sopra nel post originale.

    poi, ho detto che la mia LISBOX  era multivalori, infatti, era per questo ho aperto il post perchè che non riesco a creare il parametro giusto, altrimementi andavo avanti con la mia combobox che va alla grande, ma ho la necessità di fare piu di una scelta di filtro.

    ora guardo i link per capire se c'è qualcosa che mi sfugi. grazie!

  • Re: CASELLE DI RIEPILOGO

    Un po meno spocchia… io non ho bisogno…, e studiare è possibile a tutti anche senza l'accesso al Forum e senza incappare in malattie croniche, ne perdita di arti…!

    La tua NON E' una Query Parametrica, è un pasticcio che viene usato da chi usa Access e non sa usare le query parametriche, questo metodo è decisamente poco utile, anzi pericoloso, non scalabile deleterio quando si usano RDBMS ecc…

    L'uso dei PARAMETERS è un'altra cosa, tutt'altra cosa…  leggi, anzi studia quello che ti ho postato.

    Nel tuo caso avendo una MultiSelezione devi usare la CLAUSOLA SQL IN, ed inserire l'elenco Valori, gestendo appropriatamente la sintassi a seconda siano Valori di tipo Numerico, Testo o Date… ovviamente quel metodo non può andare bene.

    Le listbox quando impostate in MultiSelezione, possono essere iterate nella Collection ItemSelected, ben documentato nel Sito MS, che ti invito a cercare, nel quale trovi anche il codice utile.

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
85 risposte