Chiarimento di nozioni - relazioni

di il
7 risposte

Chiarimento di nozioni - relazioni

Buonasera a tutti,
mi chiamo Andrea e sono approdato proprio in questo momento sul Forum (non ho trovato una sezione di presentazione). Per motivi di lavoro mi sono trovato ad avere come unica soluzione l'utilizzo di un DTBS ed Access (utilizzo la versione 2007) sembra essere quello più personalizzabile.
Premetto che sono alle prime armi e come inizio sto studiando su un manuale un po' datato (ho preso in considerazione l'acquisto di un libro suggerito nella sezione) - sto seguendo passo passo i consigli dettatomi dal manuale fino a che non sono arrivato ad un punto che, per procedere, ho bisogno di avere delle lucidazioni sperando di trovare risposta qua.
Come prima cosa ho definito entità e campi - come passo successivo mi viene suggerito di descrivere le relazioni e qui nasce un dubbio: parlando con un ingegnere mi ha detto che lui ha programmato un DTBS senza descrivere queste relazioni ma andando direttamente a scrivere delle query - cosa comporta descrivere o meno queste relazioni? 1 a molti, molti a molti, uno a uno.
E ancora: per una relazione molti a molti tra due tabelle viene altamente consigliato di realizzare una terza tabella, detta di collegamento, per splittare la suddetta relazione in due relazioni uno a molti e fino a qui risulta molto chiaro. Dando un'occhiata al support della Microsoft viene detto di inserire nella terza tabella i due campi ID delle due tabelle primarie, quello che non riesco a giustificare è come mai questi due campi ID aggiunti nella terza tabella devono assumere il vincolo di chiave primaria?

Spero di essere stato chiaro e mi auguro di non aver infranto alcuna regola del regolamento.
In attesa di una vs. risposta colgo l'occasione per ringraziarvi anticipatamente.

Saluti,
Andrea.

7 Risposte

  • Re: Chiarimento di nozioni - relazioni

    Andrea_7 ha scritto: