Chiave di join non si trova nel set di record

di il
4 risposte

Chiave di join non si trova nel set di record

Ciao a tutti, sono un novizio di access alle prese con un problema che per molti di voi probabilmente apparirà banale...

Sto cercando di creare per impratichirmi un database di gestione spettacoli per il mio ente che gestisce vari teatri e come primo step ho creato 3 tabelle: Compagnia/artista (contenente i campi denominazione e anagrafica varia), Teatro (contente denominazione e specifiche varie) e Spettacolo (contenente, fra i vari, il campo IDcompagnia e IDteatro).
Le ho messe in relazione così:

Compagnia/artista n->1 Spettacolo n->1 Teatro

poichè una compagnia può fare più spettacoli presso i nostri teatri ed un teatro può ospitare vari spettacoli.
Ho creato una query (che mostri i tutti campi della tabella Spettacolo + denominazione/Compagnia + denominazione/Teatro) con relativa maschera di inserimento dati in base a Spettacolo, in maniera tale che la denominazione della compagnia e la denominazione del teatro si possano scegliere tramite casella combinata.

E qui cominciano i problemi...
Una volta scelti i record dalle due caselle combinate se provo ad aggiungere dati negli altri campi Access mi dice "Impossibile aggiungere record. La chiave di join della tabella "Spettacolo" non si trova nel set di record"

Dove sta quindi l'errore? Forse nell'impostazione del database?
Spero di essermi spiegato bene...
Grazie dell'aiuto

4 Risposte

  • Re: Chiave di join non si trova nel set di record

    Fedevisi ha scritto:


    Compagnia/artista n->1 Spettacolo n->1 Teatro

    poichè una compagnia può fare più spettacoli presso i nostri teatri ed un teatro può ospitare vari spettacoli.
    Usiamo sempre i NomeTabella al plurale, quindi Artisti, Teatri, Spettacoli.
    Rispiego a parole mie:
    Spettacoli è tabella di congiunzione fra Artisti e Teatri. Quindi
    Artisti uno-a-molti Spettacoli
    Teatri uno-a-molti Spettacoli
    Giusto?