Collegamento tra report e Maschera

di il
7 risposte

Collegamento tra report e Maschera

Buonasera! Sono un utente molto base di Access e, cercando di costruire un piccolo database per lavoro ho riscontrato un problema.
Ho creato il report "Report tipologie" in cui sono contenuti i record di una tabella chiamata "Tipologie". Per la stessa tabella ho creato anche una maschera per l'inserimento dei record chiamata "Inserimento Tipologie". Quello che sto cercando di fare senza successo è di fare in modo che, con il doppio clic su uno dei campi del report "Report tipologie", mi si apra sulla Maschera "Inserimento tipologie" il record cliccato. Sto provando in tutti i modi e cercando sul web e su questo forum non ho trovato nulla.
Grazie mille per le eventuali risposte.

Giacomo.

7 Risposte

  • Re: Collegamento tra report e Maschera

    Meno male che non riesci...!
    Stai sbagliando COMPLETAMENTE approccio.

    Tabella--->Maschere--->Report

    Il Report è usato per la STAMPA non come interfaccia utente.
    Quindi apri la tua Maschera, metti un Button STAMPA REPORT e fine.
  • Re: Collegamento tra report e Maschera

    Considera che un report serve per stampare quello che vedi, su carta. Ne consegue che non è un oggetto utile per interagire con l'utente. Quindi, per quanto esistono gli eventi sui controlli del report, non ci puoi fare niente.
    Di solito il tuo problema viene presentato al contrario. Sono dentro una MASCHERA e con un evento (es. doppio clic) voglio aprire un report che punta sul record corrente. Questo sì che si può fare.

    Vedo che io e @Alex ci siamo accavallati e diciamo più o meno le stesse cose.
  • Re: Collegamento tra report e Maschera

    @Alex ha scritto:


    Meno male che non riesci...!
    Stai sbagliando COMPLETAMENTE approccio.

    Tabella--->Maschere--->Report

    Il Report è usato per la STAMPA non come interfaccia utente.
    Quindi apri la tua Maschera, metti un Button STAMPA REPORT e fine.
    Quando ho detto di essere un utente molto base, intendevo praticamente di essere rasoterra. Il mio dubbio viene da un altro database costruito da un nostro ex collaboratore in cui accanto al record si trovava un pulsante cliccando il quale si apriva la maschera. Forse non si tratta di un report? A me sembra report, posso allegare uno screen in caso
  • Re: Collegamento tra report e Maschera

    Allega l'immagine.
    Può darsi che quello che chiedi si possa anche fare. Ma ha un che di non pratico e/o illogico per il semplice fatto che i report non sono pensati per interagire con l'utente. Anch'io mi sono spesso posto il problema: ma allora perché si possono aggiungere pulsanti (a che servono!) e giochi di eventi più tipici delle maschere? Il consiglio che ti diamo è quello di fare un reset mentale.
    Più logico sarebbe partire dalla Maschera1 e desiderare di aprire Maschera2 con il CampoID filtrato in modo da vedere il solo record focalizzato.
  • Re: Collegamento tra report e Maschera

    Giacomo2x69 ha scritto:


    @Alex ha scritto:


    Meno male che non riesci...!
    Stai sbagliando COMPLETAMENTE approccio.

    Tabella--->Maschere--->Report

    Il Report è usato per la STAMPA non come interfaccia utente.
    Quindi apri la tua Maschera, metti un Button STAMPA REPORT e fine.
    Quando ho detto di essere un utente molto base, intendevo praticamente di essere rasoterra. Il mio dubbio viene da un altro database costruito da un nostro ex collaboratore in cui accanto al record si trovava un pulsante cliccando il quale si apriva la maschera. Forse non si tratta di un report? A me sembra report, posso allegare uno screen in caso
    Da "rasoterra" come te, effettivamente ti dico che è possibile interagire con dei pulsanti sui report, ma solo in visualizzazione report (non anteprima di stampa)...
    Puoi effettivamente inserire pulsanti che aprono questa maschera o quell'altro report od eseguono delle query o comandi di vario genere... nulla di più.
    In ogni caso, nulla di collegabile ai dati che quel report ti sta mostrando a video

    OsvaldoLaviosa ha scritto:


    ....Ma ha un che di non pratico e/o illogico per il semplice fatto che i report non sono pensati per interagire con l'utente. Anch'io mi sono spesso posto il problema: ma allora perché si possono aggiungere pulsanti (a che servono!)...
    Più logico sarebbe partire dalla Maschera1 e desiderare di aprire Maschera2 con il CampoID filtrato in modo da vedere il solo record focalizzato.
    Condivido assolutamente.
    All'apertura del mio file access, utilizzo un report con svariati sottoreport, che mi danno diverse situazioni aggiornate simultaneamente; pensiamo ad esempio i compleanni del giorno, le scadenze del giorno e di quelli immediatamente successivi, cose da fare e via dicendo.
    Utilizzo insomma un report che mi visualizza una sorta di home page, che a colpo d'occhio mi da le informazioni di cui ho bisogno.
    Su questo report, ho inserito anche diversi pulsanti che danno accesso alle maschere o ad altre sezioni di interesse.
    Non ho alcuna necessità di intervenire sui record visualizzati, o richiamarli da altre parti. Eventualmente potrebbe tornarmi utile stamparlo!
    Per operare sui record, a questo punto, sarebbe possibile formattare delle maschere e sottomaschere per visualizzarle "a forma" di report (orrore), e da lì sarà poi possibile operare sui record (filtri o quant'altro), ma... a che pro?

    Mi associo a coloro che, sicuramente più avvezzi di me, per la tua necessità, ti hanno suggerito di cambiare l'approccio.
  • Re: Collegamento tra report e Maschera

    Sicuro che non si tratta di una sottomaschera che richiama una tabella o una query? Perchè io ho un programma che fa una cosa simile... : mi apre un elenco ( tabella) e accanto alla riga mi esce dei tasti Dettagli ed esporta..
    Se ci sono due righi mi escono in totale 4 button se ci fossero cento righe mi crea 200 button
  • Re: Collegamento tra report e Maschera

    No, ragazzi non mischiate le competenze degli oggetti:
    Le Tabelle servono solo per contenere i dati.
    I Report servono solo per stampare su carta.
    Le Maschere servono per inserire i dati e pilotare tutto ciò che volete all'interno del database. I pulsanti vanno messi nelle maschere.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
7 risposte