Collegare Database Access ONLINE

di il
1 risposte

Collegare Database Access ONLINE

Gentilissimi,

ho un problema qualche giorno fa ho collegato tramite ODBC un database di access a un DB di MySQL, tutto è andato bene dal punto vista del collegamento, ma ho riscontrato purtroppo anche alcuni problemi.

Da un lato tutto era bellissimo perché potevo aggiornare i dati dal database e in tempo reale vedere le modifiche su internet semplicemente ricaricando la pagina Cliccando F5.

Da un altro alto però il database nell'eseguire alcune query è diventato estremamente lento e quindi in pratica inutilizzabile.

Per questo ho dovuto abbandonare il progetto, ODBC, ma l'esigenza mi rimane, qualcuno mi ha consigliato di creare un applicazione che risieda interamente su web, ma io ho un po' paura perché non vorrei perdere la semplicità e la flessibilità di access, nel creare maschere, query, report, ecc..

Qualcuno di voi, potrebbe darmi qualche consiglio su come risolvere questo caso?

Grazie e cordiali saluti a tutti.

1 Risposte

  • Re: Collegare Database Access ONLINE

    Non esiste LA RISPOSTA.

    Per PRIMA cosa devi capire QUALI query sono lente e PERCHE'.

    Mescolare Access e MySQL, benche' SEMBRI una cosa "simpatica", si porta dietro tutta una serie di complessita' che se non comprese rischia, appunto, di introdurre piu' problemi che semplificazioni, come questo.

    Il PERCHE' e' la parte complessa, ovviamente.
    Alcuni possibili motivi:

    1) mancanza di indici nelle tabelle di MySQL
    2) query mal progettate che generano tabelle temporanee di dimensione superiore alla memoria disponibile
    3) trasferimento in memoria lato Access di TROPPI dati da MySQL e comporaneamente linea di comunicazione lenta

    Ma, ovviamente, queste sono solo ipotesi.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
1 risposte