Collegare due caselle combinate

di il
5 risposte

Collegare due caselle combinate

Ciao a tutti,
volevo chiedervi se era possibile collegare due caselle combinate che si autocompilano.
Provo a spiegarmi
Ho una tabella così composta:
IDcodice
Codice prodotto
Descrizione
Codice vendita
Esempio
ID=1....................codice prodotto=123....................descrizione=smartphone.................. codice vendita=Samsung S7
ID=2....................codice prodotto=456....................descrizione=Tablet.........................codice vendita= Samsung galaxy tab S2

In una maschera ho creato due caselle combinate
1° dove a cascata appare il codice prodotto
2° dove a cascata appare il codice vendita

Ora vorrei che se seleziono dalla prima casella combinata una voce (esempio 123) in automatico si compili la voce della seconda casella combinata (Samsung S7)
Viceversa se seleziono dalla seconda casella combinata una voce (esempio Samsung S7), in automatico si compili la voce della prima casella combinata (123)

5 Risposte

  • Re: Collegare due caselle combinate

    A cosa ti serve fare una operazione del genere?
    Capisco che ci sono casi in cui ricordi meglio codice-prodotto e altri casi più codice-vendita...ma non riesco a cogliere l'utilità del giochetto che vorresti tu.
  • Re: Collegare due caselle combinate

    Ciao,
    questo database viene usato da più persone. Il magazziniere utilizza di solito i codici prodotto, mentre il commesso preferisce i codici di vendita.

    E' un modo per creare anche una cross-reference visiva immediata.
    E poi come hai detto tu, ci sono casi in cui preferisci utilizzare il codice prodotto e altre volte il codice di vendita
  • Re: Collegare due caselle combinate

    Io non gestirei la cosa così (ammesso che si possa fare). Io userei una sola casella combinata che punta sempre e comunque sul campo ID (nascosto) e visualizzerei (ad esempio) codice-prodotto (2a colonna). Quando arriva l'utente che preferisce digitare in base a codice-vendita, farei in modo (con macro o codice VBA) di commutare la proprietà "Origine riga" in modo che la 2a colonna diventi codice-vendita. La commutazione può avvenire intervenendo sul SQL della eventuale SELECT che governa la casella combinata oppure sostituendo di sana pianta il NomeQuery corrispondente presupponendo di avere a disposizione 2 query che puntano entrambe su ID, ma con 2a colonna diversa.
    Non so se mi sono spiegato.
  • Re: Collegare due caselle combinate

    Ottimo consiglio procedo in questo modo
    Grazie
  • Re: Collegare due caselle combinate

    Rifletti sul fatto che uno dei vantaggi delle Combo è la digitazione che cerca il codice più prossimo... di conseguenza aiuta la memoria di chi sta cercando.
    Il metodo suggerito invece privilegia sempre solo la colonna visibile quando non è espanso, che poi è la 1° Visibile.

    Personalmente userei ben altri sistemi, più tecnici, ma forse troppo complessi.
    Forse, se rimani sulla tua idea, usando un controllo OptionButton per rendere VISIBILE il controllo specifico, sovrapponendoli risulterà come fosse uno solo... ed aiuterai chi digita per fare la ricerca.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte