21/11/2025 - antocuomo ha scritto:
Si tratta di colorare il colorback di una casella di testo in una maschera continua ma solo una, non tutte quelle del campo
Come si chiama la maschera?
Come si chiama la casella di testo da colorare (condizionalmente)?
non tutte quelle del campo.
Forse volevi dire "non tutte quelle del record"?
Per ora mi affido alla formattazione condizionale e funziona abbastanza bene a parte un certo affaticamento quando si tratta di dimensioni di file più corpose.
Non credo dipenda dalla formattazione condizionale.
Si dà il fatto però che per far riconoscere alla formattazione condizionale la differenza rispetto alle altre celle, devo sostituire il valore della cella con un altro convenzionale.
Qui devi spiegarti meglio con un esempio.
Domanda, esiste un comando più diretto per cambiare il colore da VBA anziché ricorrere al sotterfugio che uso per farlo riconoscere dalla formattazione condizionale?
Dipende dal punto precedente. Se si tratta di una espressione relativamente semplice, non serve VBA. Se occorre qualcosa di veramente più complesso...penso che la formattazione condizionale dovrà appoggiarsi a una Public Function che governi il tutto, quindi servirà VBA.
Riepilogando: spiega tutto usando nomi propri di maschera, controlli (campi), condizioni da giustificare la formattazione condizionale, ossia cosa vuoi ottenere.