Comando SendObject

di il
2 risposte

Comando SendObject

Ciao a tutti, 

ho un problema di questo tipo, devo inviare una mail direttamente da microsoft access inserendo un allegato in pdf utilizzando microsoft outlook.

Il codice che inserisco nel mio pulsante è il seguente:

DoCmd.SendObject acSendReport, "Date_Calendario_r", "PDFFormat(*.pdf)", "indirizzo_mail", "", "", "Elenco materiale informatico in uscita", "", True, ""

Quando eseguo in codice mi esce il messaggio: Errore di run-time ‘2046’ Comando o azione ‘InviaOggetto’ attualmente non disponibile.

Dove sbaglio?

Grazie in anticipo per l'aiuto

2 Risposte

  • Re: Comando SendObject

    29/05/2023 - Pmagno72 ha scritto:


    Dove sbaglio?

    In diverse cose:

    DoCmd.SendObject acSendReport, "Date_Calendario_r", "PDFFormat(*.pdf)", "indirizzo_mail", "", "", _
    							   "Elenco materiale informatico in uscita", "", True, ""
    ????
    ?? Perchè assegnare "" ad un paramentro? 
    ?? "PDFFormat(*.pdf)" per questo parametro esiste il suo valore che è  acFormatPDF
    ?? "indirizzo_mail" se è una variabile String i doppi apici non servono a niente
    DoCmd.SendObject acSendReport, "Date_Calendario_r", acFormatPDF, indirizzo_mail, , , _
                                   "Elenco materiale informatico in uscita", , True
  • Re: Comando SendObject

    Prima cosa il Report… ESISTE…?

    Poi faccio una considerazione tecnica, oltre a quanto già esposto da Franco che avresti dovuto però guardare tu nella guida invece che inventare sintassi e chiedere perchè non funzionano…, tu dici che devi inviare la Mail con Allegato con Outlook… ma sei consapevole che questo sistema NON usa Outlook, ma il Client di DEFAULT…?
    Questa affermazione, che potrebbe sembrare banale, non lo è ed è importante dare alle parole il senso tecnico che serve.

    Se l'intento è inviarlo con Outlook non si usa questo metodo, che invece lascia al caso, ma si stampa il Report in PDF si apre con l'automazione MsOutlook e si invia l'oggetto MailItem usando l'oggetto Outlook.Application.

    Se invece l'intento è inviarlo a prescindere senza preoccuparsi di qualce Client di posta venga usato… allora questo metodo vba bene usandolo correttamente.

    Quì trovi la Guida di MS 

    https://learn.microsoft.com/en-us/office/vba/api/access.docmd.sendobject

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte