21/04/2025 - Stifone ha scritto:
Se avessi provato avresti visto che degli apici, in questo caso, non c'è necessità.
È corretto il suggerimento di Oregon, ovvero
Like "*" & [Forms]![OSD_ITEM_LIST]![OSD NO] & "*"
Premesso che non ho capito a chi ti riferivi... e magari alcune volte il "quote" serve..!
Io farei un distinguo in realtà, in quanto si tratta proprio di campo Testo da come riporto sotto...
Normalmente i criteri di tipo Testo richiedono gli Apicetti in una normale sintassi SQL, a meno di usare i Parameter per passare il criterio o, per quanto mi pare tu abbia ipotizzato, quando si lascia a JET la completa risoluzione implicita del criterio.
Se componi il predicato SQL così:
Dim sCriterio As String
sCriterio="SELECT * FROM T1 WHERE TuoCampo Like *" & [Forms]![OSD_ITEM_LIST]![OSD NO] & "*"
Me!NomeList.RowSource=sCriterio
Ovviamente non funziona perchè il campo Testo richiede l'apicetto.... mentre dovrebbe essere come sotto:
Dim sCriterio As String
sCriterio="SELECT * FROM T1 WHERE TuoCampo Like '*" & [Forms]![OSD_ITEM_LIST]![OSD NO] & "*'"
Me!NomeList.RowSource=sCriterio
Se il predicato lo metti in QBE da quanto dici tu non si mette, ma non sono così certo non avendolo provato, ma non perchè non serve ma solo perchè JET lo mette al tuo posto quando risolve il predicato, e solo perchè quel predicato deve essere risolto in quel modo... cosa peraltro da non incentivare... per una serie di ragioni che sappiamo.
21/04/2025 - fcaliandro ha scritto:
.....
1) una casella di testo legata al primo campo della tabella OSD_ITEM_LIST. Tale campo ha come nome di sorgente [OSD NO] e nome elemento nella maschera OSD_NO. Campo di tipo testo breve.
Saluti.