Combo popolata da matrice

di il
6 risposte

Combo popolata da matrice

Chiedo un aiuto per risolvere un problema relativo alla combo. Ho una maschera principale ed una sottomaschera che contiene una combo. che  viene valorizzata in relazione alle scelte fatte nella maschera principale. In qualche caso dovrei aggiungere dei dati alla tabella che popola la combo oppure ripristinare alcuni record che ho precedentemente fleggato annullati.  In sintesi ho una combo che viene popolato mediante un valore che riporto nella query che ricevo dalla maschera principale e quindi non aggiornabile con nuovi inserimenti.

Pensavo di andare a popolare la combo mediante una matrice ma da quello che ho capito non è possibile. Ci potrebbero essere altre soluzioni ?

Grazie

6 Risposte

  • Re: Combo popolata da matrice

    È possibile farlo utilizzando una matrice. Ma a che prò? Per il resto non ho capito nulla.

  • Re: Combo popolata da matrice

    Ti ringrazio per la risposta e mi scuso se non sono stato chiaro nell'esposizione del problema che è questo.
    Ho una maschera principale in cui è presente una combo IdBen che legge i dati da una tabella apposita, ed altri dati. Selezionato un valore di IdBen vorrei che nella combo IDcat della sottomaschera,  mi mostrasse lo storico di tutti gli IDcat che sono presenti in tabella C_movimenti. 
    Per fare questo ho utilizzato questa query

    Il problema mi nasce quando, in fase di inserimento di una nuova riga in C_movimenti voglio associare ad IDBen un nuovo IDCat. Mediante l'evento "IdCat_NotInList" riesco a ad inserirlo in tabella ma non riesco a visualizzarlo nella combo IDcat perché nella tabella C_Movimenti non vi è nessun IDben relazionato al nuovo IDcat. Per risolvere il problema pensavo di utilizzare una matrice che posso alimentare indipendente dalle relazione presenti in C_Movimenti, e che non so come fare a valorizzare una combo con dati presenti in una matrice, ho fatto anche diversi tentativi con rowsorce e value ma niente

  • Re: Combo popolata da matrice

    13/03/2024 - Scolaretto ha scritto:


    Mediante l'evento "IdCat_NotInList" riesco a ad inserirlo in tabella ma non riesco a visualizzarlo nella combo IDcat perché nella tabella C_Movimenti non vi è nessun IDben relazionato al nuovo IDcat.

    Ovvio che non popola dalla query. Allora popola dalla tabella utilizzando la proprietà rowsource.

  • Re: Combo popolata da matrice

    Antony73 ti ringrazio,  ho utilizzato rowsorce  per caricare sopra i miei dati in due mdi diverse  con :

     Me.CboTest.RowSourceType = "Elenco valori"
     Me.CboTest.RowSource = "1;2;3;4;5;6;7;8;9;10"

    oppure con 

    Me.CboTest.AddItem ("1;z") 
    Me.CboTest.AddItem ("2;a")

    In entrambi i casi risolvo il mio problema

  • Re: Combo popolata da matrice

    Sicuro che sia giusto in Italiano…? Intendo “Elenco Valori”…

    In VBA non si mettono riferimenti in Italiano… devi usare “Value List”.

  • Re: Combo popolata da matrice

    Ti confermo che poso usare indipendentemente la descrizione in italiano ed in inglese

      Me.CboTest.RowSourceType = "value list" ' "Elenco valori" ' Tipo Origine

    Utilizzo un access 2016

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte