Combobox che prende valore da textbox

di il
16 risposte

16 Risposte - Pagina 2

• Re: Combobox che prende valore da textbox

25/06/2025 - biron79 ha scritto:

il codice prodotto è una sigla associata all ean13 1:1, ogni codiceprodotto ha un ean13

Ecco, la mia esperienza da magazziniere, anche se in tempi remoti, mi dice che 1 codice articolo >> molti codici a barre (almeno 2 uno sul battente del pezzo e uno sul battente della confezione).

Passiamo alla logica...

ora, io devo prendere ean13 che ho nella text andare a ricercare nella tabella quell' ean13 e riportare nella combo il codiceprodotto corrispondente

Tu prevedi articolo = Ean (non specificando se articolo è il codice articolo del fornitore o l'ID che hai associato al carico dell'articolo) ma in ogni caso in collegamento 1 a 1 (poi mi spieghi come avviene suppongo hai la tabella Ean articoli con campi id articolo e Ean) quindi che sia Ean o id hai già quello che ti serve perché sono legate 1a1 quindi ripeto la domanda: cosa contiene la combo?

A id1 che corrisponde solo Ean 12345 che fa capo solo alla descrizione bla bla, che altro c'è nella combo? Nulla solo il codice articolo! Che hai anche come Ean (1 a 1).

Ti resta vuota se non hai l'ean? Forse perché non è associato ad alcun articolo?

Allora se.vuota: messaggio "articolo non trovato, vuoi caricarlo?"

ora, io devo prendere ean13 che ho nella text andare a ricercare nella tabella quell' ean13 e riportare nella combo il codiceprodotto corrispondente

Select * from tabella where 

(campoEan=[texbox o variabile dell'ean ricavato] and 

[texbox o variabile dell'ean ricavato] <>'')

In questo caso se non hai nulla nella texbox mostra tutto altrimenti mostra solo l'articolo in questione.

Dalla query hai tutto ciò che riguarda l'articolo (PZ x CF, iva, descrizione, fornitore abituale, codice del fornitore ecc...). Non serve neppure la combo... A meno che non cerchi per descrizione come nella mia precedente risposta.

• Re: Combobox che prende valore da textbox

Eccomi, allora cerco di spiegarti meglio la situazione

ho una tabella (tblmatrice) così strutturata: 

id: pk 

codice: (testo) è un codice interno che distingue univocamente i prodotti (esempio "me" = mele, "ba"= banane, "pa" = pane, "pa4" = pane a fette", ecc)

prodotto in uscita: (testo)

prodotto lavorato: (testo) 

chiaveesterna: numerico

ean13: assegnato alla confezione

chiavegs1: assegnato al singolo pezzo in quanto sono tutti prodotti a peso variabile

La combo punta su questa tabella: l'operatore sceglie dalla combo il codice e automaticamente su after popola le text relative a prodotto in uscita e lavorato; attualmente il barcode (gs1-128) estrae tutte le informazioni relative a lotto, quantità e peso e popola altre text. tutte queste informazioni vengono scritte su un' altra tabella.

attualmente non viene estratto l'ean13 che è relativo al prodotto in uscita

ora, potrei estrarre tutti i dati tranquillamente in una sola volta e popolare automaticamente tutte le text ma mi serve mantenere la combo perchè se non è presente il gs1-128 l'operatore deve caricare tutte e informazioni a mano e la combo come ho scritto prima popola in parte alcune text

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
16 risposte