25/06/2025 - biron79 ha scritto:
il codice prodotto è una sigla associata all ean13 1:1, ogni codiceprodotto ha un ean13
Ecco, la mia esperienza da magazziniere, anche se in tempi remoti, mi dice che 1 codice articolo >> molti codici a barre (almeno 2 uno sul battente del pezzo e uno sul battente della confezione).
Passiamo alla logica...
ora, io devo prendere ean13 che ho nella text andare a ricercare nella tabella quell' ean13 e riportare nella combo il codiceprodotto corrispondente
Tu prevedi articolo = Ean (non specificando se articolo è il codice articolo del fornitore o l'ID che hai associato al carico dell'articolo) ma in ogni caso in collegamento 1 a 1 (poi mi spieghi come avviene suppongo hai la tabella Ean articoli con campi id articolo e Ean) quindi che sia Ean o id hai già quello che ti serve perché sono legate 1a1 quindi ripeto la domanda: cosa contiene la combo?
A id1 che corrisponde solo Ean 12345 che fa capo solo alla descrizione bla bla, che altro c'è nella combo? Nulla solo il codice articolo! Che hai anche come Ean (1 a 1).
Ti resta vuota se non hai l'ean? Forse perché non è associato ad alcun articolo?
Allora se.vuota: messaggio "articolo non trovato, vuoi caricarlo?"
ora, io devo prendere ean13 che ho nella text andare a ricercare nella tabella quell' ean13 e riportare nella combo il codiceprodotto corrispondente
Select * from tabella where
(campoEan=[texbox o variabile dell'ean ricavato] and
[texbox o variabile dell'ean ricavato] <>'')
In questo caso se non hai nulla nella texbox mostra tutto altrimenti mostra solo l'articolo in questione.
Dalla query hai tutto ciò che riguarda l'articolo (PZ x CF, iva, descrizione, fornitore abituale, codice del fornitore ecc...). Non serve neppure la combo... A meno che non cerchi per descrizione come nella mia precedente risposta.