Come gestire dati temporanei?

di il
5 risposte

Come gestire dati temporanei?

Buongiorno a tutti,

ho un database che raccoglie le schede tecniche dei prodotti in catalogo, il database è su una cartella comune su citrix e può essere utilizzato in contemporanea da più utenti. Attualmente l'utente accede, seleziona un prodotto, la lingua del documento output e la scheda del prodotto viene generata in PDF.
Siccome capita frequentemente che l'utente abbia necessità di scaricare più schede tecniche, ho pensato di gestire la faccenda creando una tabella temporanea nella quale, tramite una query di accodamento richiamata ad ogni elezione di un prodotto , vengono copiati i riferimenti ID delle schede tecniche (come un carrello della spesa virtuale). I dati prodotti selezionati vengono mostrati in una sottomaschera e a fine selezione l'utente lancia un batch di creazione dei PDF in una cartella specifica personale (legata alla variabile Username dell'ambiente) , mentre la tabella temporanea viene cancellata.

Il tutto è ancora grezzo ma sembra funzionare in fase di test. Il dubbio che ho è: in caso di utilizzo simultaneo la tabella di appoggio è comune a tutti gli utenti, quindi potrebbero esserci sovrapposizioni? Esistono alternative più efficienti? Attualmente la tabella temporanea contiene 5 campi necessari ad identificare la giusta scheda, nel giusto formato e linguaggio. mi aspetto che non ci siano più di 10 record per volta.

Grazie per il supporto, a presto!

5 Risposte

  • Re: Come gestire dati temporanei?

    Se non hai modo di discriminare l'Utente, direi che il rischio esiste di creare confusione, infondo sei in una sorta di Terminal Service, ma se obblighi al Login, puoi vincolare i dati della TEMP_TABLE allo USER.
  • Re: Come gestire dati temporanei?

    Grazie per la risposta Alex

    @Alex ha scritto:


    Se non hai modo di discriminare l'Utente, direi che il rischio esiste di creare confusione, infondo sei in una sorta di Terminal Service, ma se obblighi al Login, puoi vincolare i dati della TEMP_TABLE allo USER.
    Posso prevedere anche un login utente anche perchè dovrò dare diritti differenti a chi aggiornerà i dati. Per "vincolare i dati allo user", intendi di registrare nella TEMP TABLE la variabile utente in un campo e poi filtrarli di conseguenza?
    Grazie ancora.
  • Re: Come gestire dati temporanei?

    Non tanto per Filtrare, ma proprio in caso di MultiUtenza... ognuno vede i propri e non quelli di tutti...!
  • Re: Come gestire dati temporanei?

    @Alex ha scritto:


    Non tanto per Filtrare, ma proprio in caso di MultiUtenza... ognuno vede i propri e non quelli di tutti...!
    Grazie Alex, perdona l'ignoranza ma è proprio quello che vorrei capire: la tabella temporanea non è una tabella come tutte le altre? Nel senso, se ho query e maschere che puntano a questa tabella e non metto dei filtri legati all'ID Utente tutti vedono tutto o sbaglio? Grazie
  • Re: Come gestire dati temporanei?

    Si ma un conto sono i dati Residenti nelle Tabelle, un'altro è la Tabella di Appoggio che viene scritta con prodotti selezionati per ogni Utente.

    Se io e te lavoriamo in contemporanea, i dati di Base sono Coerenti, ma se entrambi ci appoggiamo alla stessa Tabella TEMP per salvare delle personalizzazioni... io vedo anche le tue e tu vedi le mie... non avendo un criterio di Selezione dati.

    Poi magari non ho capito... vedi tu in base a come gestisci le cose.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte