Come intercettare il valore #NUM!

di il
6 risposte

Come intercettare il valore #NUM!

Buongiorno a tutti,

non sono un professionista di access ma lo uso per tool in ufficio.

Mi trovo in una situazione particolare: il mio DB si alimenta con un foglio excel che viene fornito dall'esterno e che contiene il valore Partita IVA.

Tale foglio è linkato nel DB che, tramite una query, Normalizza a 12 cifre il contenuto del campo Partita IVA importando il tutto in una tabella. (Essendo il campo numerico può capitare che ci siano degli zeri iniziali che sarebbero persi nell'importazione)

Mi sono imbattuto in un probabile errore di immissione che non so quante volte potrà ripetersi, per cui molti valori non sono numerici ma contengono anche delle lettere, per cui il collegamento tra tale foglio e la tabella che si crea nel DB mi fornisce il valore #NUM! per il valore non numerico.

Inizialmente ho utilizzato una funzione IF per cercare di trasformarlo nella striga “ERR” non preventivando che, essendo a monte il problema, la mia soluzione non avrebbe funzionato.

Ho anche provato a convertire in Stringa il valore Partita IVA ma, essendo il problema proprio in ingresso, la cosa non ha funzionato.

La mia richiesta è quindi: esiste un metodo per intercettare il valore #NUM! del file e trasformarlo nel valore “ERR” (è solo un esempio) all'interno della tabella creata?

Grazie anticipate e saluti

Max

6 Risposte

  • Re: Come intercettare il valore #NUM!

    Il campo P.IVA deve essere testo, e se l'importazione è fatta correttamente non si perdono gli ZERI INIZIALI, essendo un Testo.

    Le Importazioni si fanno con la Definizione di SPECIFICA DI IMPORTAZIONE che consente l'attribuzione di personalizzazioni sulla Conversione, hai usato questo metodo…? Se NO…  usalo, se SI verificalo meglio.

    Purtroppo non sapendo come lavori devi verificare tu questo aspetto…

  • Re: Come intercettare il valore #NUM!

    Ciao Alex,