COMPILARE INTERVALLO DI DATE

di Equazionedellanima il
8 risposte
Buon giorno. Ho una richiesta che al momento non trova soluzione. Credo possa essere risolta con un ciclo FOR...NEXT ma non ho idea come applicarlo. La mia necessità è la seguente:
Ho 2 campi formato data [X] e [Y]
I 2 campi vengono compilati dall'utente e nello specifico:
[X] RIPORTA SEMPRE la data odierna
[Y] riporta una data futura.

es:
[26/03/2021] =x
[02/04/2021]=y

E' possibile far compilare in sequenza l'intervallo di date che vanno da [x] A [Y] inclusi?
quindi:

26/03/21
27/03/21
28/03/21
29/03 .....
01/04/21
02/04/21

grazie per l'attenzione ed eventuale soluzione
Allegati:
27294_854be20d6abecddf2f26b7dd1ea8ceb0.jpg
27294_854be20d6abecddf2f26b7dd1ea8ceb0.jpg

8 Risposte

• Equazionedellanima ha scritto:

...far compilare in sequenza l'intervallo di date che vanno da [x] A [Y] inclusi?
    Compilare... dove? parli di due campi, con due date. Le date comprese nell'intervallo tra quelle due date dove devono essere usate?
  • In una tbl a parte che possiamo chiamare "t" con una sola colonna denominata "PERIODO"
  • Scusa ma non ho capito quale Campo andrebbe compilato e come...!
    Se i campi sono 2 [Data Odierna] e [Data Futura]... non mi calza l'esempio che proponi.

La Data Odierna ti basta mettere nel ValoreDeafult [=Date()] e come data Futura, se hai un'idea del lasso ti tempo da aggiungere si calcola... sempre come ValoreDefault, ma non mi torna la sequenza che proponi... dove andrebbe messa e che campo dovrebbe valorizzare e con che logica...?
  • Ho inserito uno screenshot per semplificare:
    Le 2 date sono digitate dall'utente (26/03/2021 - 02/04/2021)
    Cliccando su "CALCOLA" dovrebbero comparire nel campo di testo, inizialmente vuoto, la sequenza delle date incluse nell'intervallo.

In realtà questa è la prima fase della soluzione del problema. Ma è quella fondamentale.
  • Si ma serve capire cosa ci devi fare con quelle date, ovvero a parte fare uno split con distanza 1gg tra DataInizio-DataFine... perchè ti serve questa cosa...?
    Se le metti in una tabella poi devi relazionarla alla Fonte di dati altrimenti non serve a nulla, se non a fare Informativa.
  • Lo scopo è assolutamente ed esclusivamente informativo. E' finalizzato alla visualizzazione delle settimane e dei giorni di gestazione. Lo scopo finale è quello di sapere, alla data richiesta (Y) a che giorno e settimana di gestazione si trova la paziente.
    L'intervallo (sequenza) delle date mancanti è propedeutico alla seconda parte del problema determinato dai valori che saranno digitati fra la prima e la seconda DATA.
  • Fai un Ciclo tra DataInizio e DataFine con incremento di 1gg, e popola la TextBox o ListBox... non si capisce cosa sia... ma non serve salvare in nessuna tabella.
        Dim dtIni   As Date
        Dim dtEnd   As Date
        Dim dtLoop  As Date
        Dim strList As String
        dtIni=me.txtDataInizio
        dtEnd=me.txtDataFine
        dtLoop = dtIni
        Do Until dtLoop > dtEnd
            strList = strList & dtLoop & vbNewLine
            dtLoop = DateAdd("d", 1, dtLoop)
        Loop
        MsgBox strList
    Se assegni la stringa finale alla TextBox dovresti ottenere quello che chiedi.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
8 risposte