Compilazione automatica di campi

di il
10 risposte

Compilazione automatica di campi

Salve ha tutti , vi espongo il mio problema
ho 2 tabelle
la 1° con
cognome
nome
matricola
centro di costo

la 2° con
cognome
nome
matricola
centro di costo
data corso
tipo corso

con una maschera di inserimento inserisco i vari corsi che fa ogni dipendente
io vorrei che una volta selezionato il cognome , tramite menu a tendina , mi compilasse in automatico i campi nome , matricola centro di costo

Come devo fare??
grazie a tutti

10 Risposte

  • Re: Compilazione automatica di campi

    ascii80 ha scritto:


    salve ha tutti , vi espongo il mio problema
    ho 2 tabelle
    la 1° con
    cognome
    nome
    matricola
    centro di costo

    la 2° con
    cognome
    nome
    matricola
    centro di costo
    data corso
    tipo corso

    con una maschera di inserimento inserisco i vari corsi che fa ogni dipendente
    io vorrei che una volta selezionato il cognome , tramite menu a tendina , mi compilasse in automatico i campi nome , matricola centro di costo

    Come devo fare??
    grazie a tutti
    Mi suona tanto da db non normalizzato. C'è un'esigenza particolare per ripetere nella tabella 2 tutti i dati del dipendente e non far riferimento a quelli già contenuti nella tabella 1 tramite con la chiave primaria (presumo che sia il numero di matricola ma questo lo sai solo tu), impostando una relazione uno a molti? (ad un record della tabella 1 possono corrispondere più record nella tabella 2)
  • Re: Compilazione automatica di campi

    Ciao
    è che la prima tabbella è una lista dipendenti con i vari dati
    la seconda è una lista dei corsi che hanno fatto e che è in continuo aggiornamento
    un dipendente fara piu di un corso

    Scusa la domanda 1 a molti come si applica ?
  • Re: Compilazione automatica di campi

    ascii80 ha scritto:


    ciao
    è che la prima tabbella è una lista dipendenti con i vari dati
    la seconda è una lista dei corsi che hanno fatto e che è in continuo aggiornamento
    un dipendente fara piu di un corso

    Scusa la domanda 1 a molti come si applica ?
    Ahi ahi ahi... sei proprio terra terra se fai una domanda così.
    Consulta la guida in linea di Access digitando "relazioni", uno dei primi suggerimenti dovrebbe essere "guida alle relazioni tra tabelle" dove dovresti trovare anche "Nozioni fondamentali della progettazione di database".
    Parti da lì.
  • Re: Compilazione automatica di campi

    Philcattivocarattere ha scritto:


    Mi suona tanto da db non normalizzato.
    Vero.
    Tabella2 non deve avere gli stessi campi ripetuti di Tabella1. Entrambe le tabelle devono avere un campo chiave primaria, direi IDPersona per Tabella1 e IDTabella2 (che non ho capito di cosa parla). In Tabella2 devi avere un campo IDPersona (numerico) e creare la relazione Tabella1.IDPersona uno-a-molti con Tabella2.IDPersona.
    Giacchè ci sei, rinomina Tabella1 in Persone, così gli dai più importanza.
    Ribadisco il concetto che non è chiaro il significato di Tabella2 che, a seconda del contesto, potrebbe essere relazionata anche molti-a-molti con Persone. Ma occorre contestualizzare tutto a più ampio respiro.

    ascii80 ha scritto:


    la seconda è una lista dei corsi che hanno fatto e che è in continuo aggiornamento
    un dipendente fara piu di un corso
    ...leggo dopo questo messaggio...stiamo scrivendo in contemporanea.
    Dovresti avere una tabella Corsi con i campi IDCorso e Corso.
    La Tabella2 dovrebbe chiamarsi Frequenze e dovrebbe essere la tabella di congiunzione della relazione Persone molti-a-molti con Corsi.

    ascii80 ha scritto:


    Scusa la domanda 1 a molti come si applica ?
    Mi pare che ti stiamo dando informazioni di Access di base che sarebbe opportuno avere già di propria conoscenza, prima di affrontare il forum.
    Consiglio:
    1. Leggi attentamente il regolamento del forum
    2. Consulta un manuale di base oppure la guida in linea
  • Re: Compilazione automatica di campi


    Si sono molto terra terra
    saro' ottuso ma non riesco a capire come far uscire i campi in automatico selezionando solo il cognome
  • Re: Compilazione automatica di campi

    ascii80 ha scritto:


    Si sono molto terra terra
    saro' ottuso ma non riesco a capire come far uscire i campi in automatico selezionando solo il cognome
    No, non sei ottuso, sei solo "terra terra". Quando avrai un'infarinatura "di base" capirai da solo che la tua domanda non deve nemmeno porsi nella tua mente, non in quei termini almeno.
  • Re: Compilazione automatica di campi

    Non è che mi spiegheresti come risolvere il problema ??
    grazie e scusa il disturbo
  • Re: Compilazione automatica di campi

    ascii80 ha scritto:


    non è che mi spiegheresti come risolvere il problema ??
    Non te ne sei reso conto perché, come detto più volte, sei "terra terra" (diciamo che usi Access in stile excel o al massimo per le stampe unione? sbaglio di molto?).
    In realtà la soluzione al problema è già presente nel thread, specie nel primo intervento di Osvaldo, ma non riesci a coglierla perché... sei "terra terra".
    Cerca nella guida in linea e/o sul web
    https://support.office.com/it-it/article/Nozioni-fondamentali-della-progettazione-di-database-1eade2bf-e3a0-41b5-aee6-d2331f158280
    https://support.office.com/it-it/article/Guida-alle-relazioni-tra-tabelle-30446197-4fbe-457b-b992-2f6fb812b58f
    Giusto il tempo di leggere (e capire i concetti base) e sarà tutto molto più chiaro.

    Aggiunta delle 14.00: il crossposting non è la soluzione.
    "http://forum.masterdrive.it/access-79/campi-autocompilazione-88818"
  • Re: Compilazione automatica di campi

    Non sarebbe corretto fornire la cosiddetta "pappa pronta" in base al regolamento. Provo a dartela io una mano, ma solo perchè spesso manuali e guide in linea fanno esempi che non si addicono al proprio progetto e (come è successo anche a me) si rischia di metterci un sacco di tempo prima di comprendere il senso del significato delle relazioni uno-a-molti.
    Alle volte non serve incaponirsi sul singolo problema così come lo hai posto tu. Il titolo del thread, secondo la logica relazionale di Access, è fuori luogo. La prima fase di approccio a un database è proprio l'ANALISI di quello che si ha a disposizione e quello che si vuole mettere dentro il database. Io mi baso dai soli unici indizi che avresti fornito e farei un discorso più completo così:

    Dipendenti
    IDDipendente (contatore, chiave primaria)
    Cognome
    Nome

    Corsi
    IDCorso (contatore, chiave primaria)
    DataCorso
    TitoloCorso

    Frequenze
    IDFrequenza (contatore, chiave primaria)
    IDCorso (numerico)
    IDDipendente (numerico)

    Relazioni:
    Dipendenti.IDDipendente uno-a-molti con Frequenze.IDDipendente
    Corsi.IDCorso uno-a-molti con Frequenze.IDCorso

    Come si creano le relazioni: qui devi aprire la finestra Relazioni e leggere la guida in linea per come si fa.
    In base al gioco di relazioni, ti accorgerai che il campo Frequenze.IDDipendente si porta appresso "automaticamente" tutte le informazioni del Dipendente che sta a monte nella tabella Dipendenti grazie appunto al campo IDDipendente che lo rappresenta.
    Es. Rossi Mario avente IDDipentente=8, ogni volta che compare 8 nella tabella Frequenze al campo IDDipendente, vuol dire che stai parlando sempre di Rossi Mario.
  • Re: Compilazione automatica di campi

    Buongiorno
    Scusate la latitanza ma con le feste e stata dura...

    Ieri ci ho lavorato e...siete grandi
    Ci sono riuscito al primo colpo..imparando soprattutto le relazioni tra tabelle
    Grazie mille dell aiuto
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
10 risposte