COMPILAZIONE AUTOMATICA CAMPO

di il
3 risposte

COMPILAZIONE AUTOMATICA CAMPO

Buongiorno a tutti.
Sono Stefano da Bari.

Sto preparando un piccolo db dove tra le altre queste tabelle:

Tabella Clienti composta da
ID_Cliente
Nome_cliente

Tabella Pratiche composta da molti campi tra cui
Cliente

I campi Nome_cliente e Cliente sono collegati

Nella maschera di inserimento pratiche, vorrei che all'inserimento del codice cliente, venga assegnato automaticamente il relativo campo Nome_Cliente.
Va da sè che nella tabella clienti è già salvato un elenco completo di ID clienti e relativo nome.


Credo che si debba fare con vba... ma non so come fare.

Qualcuno può aiutarmi?

3 Risposte

  • Re: COMPILAZIONE AUTOMATICA CAMPO

    Non solo non serve fare quello che chiedi, ma è proprio ERRATO.
    Il problema di base è comprendere che un Database non è un foglio di EXCEL, quindi le relazioni non si fanno tra i campi che tu pensi possano servire in quanto le REGOLE per gestire le Relazioni sono ben definite dalla NORMALIZZAZIONE delle tabelle, che spiega anche come gestire l'AutoLookup dei dati.
    Quindi gestisci SOLO relazioni con i Campi CHIAVE, nel tuo caso SOLO IdCliente, poi recupererai il Nome, tramite una Query o tramite una ComboBox che di norma è il metodo usato per la selezione lato Molti.

    Purtroppo devi prima acquisire un minimo di "conoscenza" di base altrimenti rischi di non capire quello che ti ho suggerito e di considerarlo non adatto alla tua esigenza, ma accadesse questo fermati a pensare perchè stai sbagliando.
  • Re: COMPILAZIONE AUTOMATICA CAMPO

    Grazie mille Alex e scusa l'ignoranza.
  • Re: COMPILAZIONE AUTOMATICA CAMPO

    1. La tabella Pratiche deve avere un campo IDCliente "numerico".
    2. Devi creare la relazione Clienti.IDCliente uno-a-molti Pratiche.IDCliente
    3. Nella maschera Pratiche ottimizza il campo IDCliente con una "casella combinata". Leggi qui
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte