Compilazione automatica dati soci

di myc il
8 risposte

Buonasera,

sono nuovo di questo forum e sono alle prime armi con Access.

Ho creato un piccolo database per la gestione delle tessere di iscrizione ad un Club.

Ho creato una tabella “TbSoci” con tutti i dati relativi ai soci (Cognome, Nome, Indirizzo, Mail etc…) ed un altra tabella “TbIscrizioni 24” con i dati della tessera di iscrizione (Cognome, Nome, Nr. tessera, data rilascio, scadenza)

Ho creato una maschera per la compilazione delle iscrizioni.

Nella maschera vorrei poter richiamare i dati relativi ai soci senza dover ricompilare tutto nuovamente, come posso fare?

Grazie in anticipo.

Myc

8 Risposte

• Da come hai impostato le tabelle si deduce che non conosci sql ,prima fatti un tutorial (sarebbe meglio un libro) su sql ,se vai per tentativi non impari e non vai lontano  ;-)

• 16/01/2024 - myc ha scritto:

Nella maschera vorrei poter richiamare i dati relativi ai soci senza dover ricompilare tutto nuovamente, come posso fare?

Nel senso che non sai come relazionarle 1 a 1? 

• 16/01/2024 - sihsandrea ha scritto:

16/01/2024 - myc ha scritto:

Nel senso che non sai come relazionarle 1 a 1? 

Si, scusate, non l'ho specificato, so come relazionarle e l'ho fatto. Ho creato relazione tra i campi “Cognome” delle due tabelle.

Non so come fare in modo che nella maschera, digitando il cognome (immagino con una casella combinata ma ho fatto dei tentativi e non funziona, sicuramente sbaglio qualcosa) vengano fuori i dati relativi a quel socio.

Mi rendo conto che è tutto un pò confuso.

In caso se non puoi aiutarmi con le informazioni che ti ho dato, provo a fare altri tentativi e poi in caso vi richiedo un aiuto con delle informazioni più dettagliate.

• Dai poche informazioni. Per esempio: i dati filtrati devono essere visualizzati in una sottomaschera?

Si, scusate, non l'ho specificato, so come relazionarle e l'ho fatto. Ho creato relazione tra i campi “Cognome” delle due tabelle

Cognome??? Quindi la famiglia rossi è tutta tesserata?

Ho creato una tabella “TbSoci” con tutti i dati relativi ai soci (Cognome, Nome, Indirizzo, Mail etc…) ed un altra tabella “TbIscrizioni 24” con i dati della tessera di iscrizione (Cognome, Nome, Nr. tessera, data rilascio, scadenza)

Perche' ripetere i dati che hai gia' nella tbSoci anche nella tbIscrizioni? Devi normalizzare il database…

Nella TbSoci metti un campo contatore che sara' la tua PK e che chiamerai IDsocio, Nella tbIscrizioni avrai il campo IDsocio come FK in relazione 1-N allo stesso campo della TbSoci.

Quindi creerai una form per la tbsoci con all'interno una subform per la tbIscrizioni.

Tanto per cominciare…

• 17/01/2024 - Mailman ha scritto:

16/01/2024 - myc ha scritto:

Perche' ripetere i dati che hai gia' nella tbSoci anche nella tbIscrizioni? Devi normalizzare il database…

Nella TbSoci metti un campo contatore che sara' la tua PK e che chiamerai IDsocio, Nella tbIscrizioni avrai il campo IDsocio come FK in relazione 1-N allo stesso campo della TbSoci.

Quindi creerai una form per la tbsoci con all'interno una subform per la tbIscrizioni.

Tanto per cominciare…

Ottimo, grazie infinite, provo a fare così, vi faccio sapere come va.

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
8 risposte