Compilazione Word da Access da VBA - inserimento immagini con errore

di Carlus il
15 risposte

Ciao a tutti, 

ho un piccolo problema e spero che qualcuno mi possa aiutare.

Ho creato una sub tramite VBA in una maschera che su click apre e compila un documento word esistente tramite la sostituzione dei Bookmark presenti nello stesso word.

Tra le sostituzioni sono presenti anche delle immagini (firme) che variano in base a una selezione su casella combinata.

Lanciato il comando inizia la compilazione correttamente ma si blocca (non sempre ma una volta su tre) sull'inserimento delle immagini (firme) con questo messaggio di errore: “Error di Run Time 462 il percorso non è stato trovato”

l'istruzione che uso è Selection.InlineShapes.AddPicture

Di seguito una parte del codice della Sub

Premetto che sono alle prime armi con VBA 

Grazie in anticipo

Public Function percorsoimmagini() As String
percorsoimmagini = "c:...\FileDatabase\Immagini\"
End Function

Dim FirmaRL As String
Dim idfirmaRL As String
idfirmaRL = Txt_RL_ID
FirmaRL = percorsoimmagini & idfirmaRL & ".png"
Wrd.ActiveDocument.Bookmarks("FirmaRL1").Select
Selection.Find.ClearFormatting
With Selection.Find
        .Text = ""
        .Replacement.Text = ""
        .Forward = True
        .Wrap = wdFindContinue
        .Format = False
        .MatchCase = False
        .MatchWholeWord = False
        .MatchWildcards = False
        .MatchSoundsLike = False
        .MatchAllWordForms = False
    End With
    Selection.InlineShapes.AddPicture FileName:=FirmaRL, LinkToFile:=False, SaveWithDocument:=True

15 Risposte

• Quando il programma si ferma controllail contenuto della variabile FirmaRL soprattutto controlla se ci sono spazi

• Grazie per la risposta, ma nessuno spazio purtroppo. La cosa che non capisco è percé  si ferma una volta su tre.

• Ma hai controllato copiando e incollando il percorso che visualizzi se arrivi al file in questione o no?