Concatenare record

di il
5 risposte

Concatenare record

Salve a tutti. Chi gentilmente mi sa dire come concatenare due o più record nella stessa maschera? Mi spiego meglio. Se in una maschera inserisco nome e cognome, poi quando con una combobox richiamo il cognome, il nome mi resta non riferito al cognome ma è magari l'ultimo inserito. Scusatemi se sono stato poco chiaro. Un saluto a tutti e un grazie a chi vorrà aiutarmi.

5 Risposte

  • Re: Concatenare record

    Potresti postare uno stamp della maschera in questione ???
  • Re: Concatenare record

    Devi prima devinire quale sia il campo definito BoundColumn o Colonna associata, solitamente sono le Chiavi Primarie.
    In quel caso crea una Query con Colonna 1(PK) e Colonna 2 un campo Calcolato con la concatenzione di Cognome & " " & Nome.

    Rendi la 1° Colonna a Larghezza=0, in questo modo otterrai la possibilità di cercare nel campo Congome+Nome ma il riferimento sarà sempre la PK.
  • Re: Concatenare record

    Ciao. come si fa a postarlo? la vuoi come immagine ? scusa..ma sono nuovo di access e di forum.. comunque se tu immagini una tabella con 3 nomi e cognomi poi quando vai in maschera si scompongono. Io invece vorrei che restassero "ancorati" nome e cognome e nell'aggiungere un record rimanesse tale. Ad es. Giulio Cesare non avese la possibilita di avere il cognome di Napoleone Bonaparte nella fase di inserimento e restasse tale nell'essere richiamato. Scusami la scarsa chiarezza.. cmq se mi dici come fare ti invio i printscreen della tabella e della maschera. Ciao grazie
  • Re: Concatenare record

    albemar ha scritto:


    se tu immagini una tabella con 3 nomi e cognomi poi quando vai in maschera si scompongono. Io invece vorrei che restassero "ancorati" nome e cognome e nell'aggiungere un record rimanesse tale. Ad es. Giulio Cesare non avese la possibilita di avere il cognome di Napoleone Bonaparte nella fase di inserimento e restasse tale nell'essere richiamato
    Io credo che tu confondi la maschera/tabella Anagrafica di partenza con un'altra maschera/tabella subordinata con relazione. I campi Nome e Cognome nella tabella/maschera Anagrafica sono indipendenti. Quando il suo ID viene memorizzato in una tabella subordinata (presumibilmente dal lato molti), puoi richiamarlo con un campo qualsiasi di visualizzazione, ma automaticamente si porterà appresso tutti gli altri campi pre-logicamente inseriti. Il giochetto della combox non lo devi applicare nella stessa tabella Anagrafica, è un errore.
    Il suggerimento di Alex riguarda una eventuale tabella subordinata (mi si corregga se sbaglio).

    @Alex ha scritto:


    Devi prima devinire quale sia il campo definito BoundColumn o Colonna associata, solitamente sono le Chiavi Primarie.
    In quel caso crea una Query con Colonna 1(PK) e Colonna 2 un campo Calcolato con la concatenzione di Cognome & " " & Nome.

    Rendi la 1° Colonna a Larghezza=0, in questo modo otterrai la possibilità di cercare nel campo Congome+Nome ma il riferimento sarà sempre la PK.
    Però a dire il vero non mi sento sicuro al 100%. Chiedo ad Alex: È corretto quello che ho detto prima, oppure il tuo concetto è applicabile anche nella tabella/maschera Anagrafica?
  • Re: Concatenare record

    Una ComboBox può essere DataBound, quindi Associata significa che il ControlSource è un campo della tabella Lato 1, e con un RowSource derivato da Tabella SubOrdinata...
    Una combo tuttavia potrebbe non essere DataBound, quindi non avere un ControlSource ma avere un RowSource...(a cosa servirebbe questo...? solo a fare una ricerca spero...!!)
    In entrambi i casi quanto ho detto è fattibile ed applicabile, dando per scontato che nessuno userebbe come PK Nome+Cognome, ma una PK UNIVOCA come un counter o un CodiceFiscale o altro di univoco.

    Le tue considerazioni, se non ho capito male, mi sono parse in linea con la mia ipotesi.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte