Concatenazione Stringhe in colonna

di il
5 risposte

Concatenazione Stringhe in colonna

Buonasera
ho cercato sul forum ma non ho trovato nulla che si avvicini alla mia esigenza.
Ho una tabella che ha questi campi:
ANNO (Alfanumerico, 4)
NUMERO (Numerico Intero, 6)
NUMRIGA (Numerico Intero, 6)
DESCRIZ (Testo, 40)

Per stesso anno e stesso numero posso avere più record con NUMRIGA diversi e progressivi.

Avrei la necessità, in una query, di raggruppare la colonna descrizione (che può essere espressa anche in 10 o più righe) sommando tutte le DESCRIZ a parità di ANNO e NUMERO.

Con un po di pazienza sono riuscito a costruire (grazie anche ad alcuni aiuti) un codice VBA che mi consente di farlo ma mi blocca la dimensione del campo a 255 caratteri.

Ho provato a cambiare le impostazioni di access ma più di 255 caratteri non si riesce ad ampliare. Ho creato una query d accodamento per passare i risultati in una tabella in cui il campo DESCRIZ è stato creato come campo MEMO ma niente, sempre 255 caratteri.

C'è qualcosa che si può fare per eliminare questo ostacolo?
ACCESS 2007

Grazie in anticipo

5 Risposte

  • Re: Concatenazione Stringhe in colonna

    Non entro nel merito tecnico di quello che hai chiesto.

    Il limite 255 è del campo di tabella definito come Testo.
    Le query tuttavia hanno una limitazione a gestire campi cob piu di 255 char, motivo per cui la cosa andrebbe gestita diversamente... a seconda si stia parlando di maschera singola o continua... anche perché visualizzare un contenuto simile innuna maschera continua non ha senso.... occorre orientarsi su una maschera Zoom, ma serve implementare una funzione specifica di ricostruzione della concatenazione...

    P.s. tu le chiavi primarie non le usi...?
    Se stai lavorando MONOTABELLA usa Excel al posto di Access.
  • Re: Concatenazione Stringhe in colonna

    Buongiorno @Alex
    In verità non mi serve una maschera, provo a spiegarmi meglio.

    Ho questa tabella così come l'ho raccontata, dovrei unire in colonna tutte quelle descrizioni e poi accordarle ad una tabella SQL collegata.
    Mi servirebbe una query di accodamento che faccia questo purtroppo mi scontro col limite dei 255 caratteri.
    La maschera mi servirà per piazzarli su un filtro da data a data e un pulsante di comando che esegue la query.

    Ciao e grazie per l'interesse
  • Re: Concatenazione Stringhe in colonna

    Il tipo di campo deve essere MEMO.
  • Re: Concatenazione Stringhe in colonna

    Ciao @Alex
    ho importato la tabella in access (ricordo che è una tabella collegata SQL) ed ho trasformato il campo in Testo Lungo su access 2019 e MEMO su access 2007, ho rieseguito la query ma niente , continua a mantenere il limite dei 255 caratteri.
    Dunque anche la query ha quel limite.

    Ciao e grazie
  • Re: Concatenazione Stringhe in colonna

    Si va fatto da codice.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte