Contare record con valore massimo e minimo

di il
15 risposte

Contare record con valore massimo e minimo

Salve, ho un problema con access. Vorrei che in un report mi comparisse il conteggio di quante volte un valore sia stato massimo nel campo Valutazioni della tabella Registrazioni. In questo campo io inserisco valori da 1 a 5 e mi servirebbe sapere quante volte si è avuto il valore massimo (che non è detto sia 5) e quante il valore minimo. Sono alle prime armi con access e vi pregherei di darmi una risposta semplice. Ho cercato nel forum ma non ho trovato nulla in merito... grazie in anticipo

15 Risposte

  • Re: Contare record con valore massimo e minimo

    ... Ero anche interessato all'argomento "Maschera come programma indipendente", ma è stato bloccato...
  • Re: Contare record con valore massimo e minimo

    Si può ragionare così:
    1) Crea una query di selezione dove importi la tabella Registrazioni e trascina 2 volte nella griglia il campo Valutazioni.
    2) Clicca in alto sul tasto Totali (ha una icona a forma di ?)
    3) Nella griglia, in corrispondenza di Formula, scrivi nella 1° colonna Min, nella 2° colonna Max.
    4) Salva con nome la query "MinMaxDiValutazione"
    5) Crea una nuova query di selezione, importando Registrazioni e MinMaxDiValutazione.
    6) Disegna una linea di join dal campo Valutazione verso MinDiValutazione.
    7) Salva la query con nome "ValutazioniMinime"
    Crea una nuova query di selezione, importando Registrazioni e MinMaxDiValutazione.
    9) Disegna una linea di join dal campo Valutazione verso MaxDiValutazione.
    10) Salva la query con nome "ValutazioniMassime"
    11) Apri il report in visualizzazione struttura
    12) Crea due caselle di testo indipendenti e sistemale in una zona che non sia il Corpo (suggerisco Intestazione report).
    13) Nella prima casella, scrivici dentro:
    ="Il minimo è " & DMin("[Valutazione]";"Registrazioni";"") & " e appare " & DCount("*";"ValutazioniMinime";"") & " volte"