Contare sequenza mesi

di il
3 risposte

Contare sequenza mesi

Buona sera a tutti.
Chiedo un aiuto per una mia situazione.
Ho una query con due campi: IDcliente; meseacquisto.
Ho la necessità, anche creando una nuova query, di filtrare solo i clienti (IDcliente) che fanno almeno un acquisto per quattro mesi di fila.

3 Risposte

  • Re: Contare sequenza mesi

    Intanto quel campo MeseAcquisto deve essere DataAcquisto altrimenti ti perdi troppe informazioni... esempio i 4 mesi di fila Novembre-Febbraio verrebbero validati a prescindere dall'anno... quindi anche se nello stesso anno... ma non sarebbero consecutivi...
    Fatto questo non esiste NULLA di fatto per quello che ti serve ma devi scrivere una funzione che, dato il mese/anno del record corrente analizzi se i 3 successivi contengono >=3 acquisti.
    La funzione la devi creare... e richiamarla come campo calcolato nella query.
  • Re: Contare sequenza mesi

    Grazie per l'attenzione Alex

    @Alex ha scritto:


    Intanto quel campo MeseAcquisto deve essere DataAcquisto altrimenti ti perdi troppe informazioni... esempio i 4 mesi di fila Novembre-Febbraio verrebbero validati a prescindere dall'anno... quindi anche se nello stesso anno... ma non sarebbero consecutivi...
    Si questo l'avevo previsto. L'ho chiamato così solo per distinguerlo dalla data estesa. Infatti il campo ha il formato mese/anno

    @Alex ha scritto:


    Fatto questo non esiste NULLA di fatto per quello che ti serve ma devi scrivere una funzione che, dato il mese/anno del record corrente analizzi se i 3 successivi contengono >=3 acquisti.
    La funzione la devi creare... e richiamarla come campo calcolato nella query.
    Questo è proprio quello che mi serve. Ho provato a cercare nel forum qualche spunto ma non ho trovato nulla che possa applicare o adattare.
  • Re: Contare sequenza mesi

    Maxy ha scritto:


    Grazie per l'attenzione Alex

    @Alex ha scritto:


    Intanto quel campo MeseAcquisto deve essere DataAcquisto altrimenti ti perdi troppe informazioni... esempio i 4 mesi di fila Novembre-Febbraio verrebbero validati a prescindere dall'anno... quindi anche se nello stesso anno... ma non sarebbero consecutivi...
    Si questo l'avevo previsto. L'ho chiamato così solo per distinguerlo dalla data estesa. Infatti il campo ha il formato mese/anno
    Sbagliato... un campo data va tenuto come data intera, quello che hai fatto tu è convertirlo in Testo e non ha un senso se non di visualizzazione ma non per la manipolazione nel modo più assoluto.
    Quindi basta SOLO 1 campo data, se poi la visualizzazione richiede un formato mm/yyyy allora lo farai in Visualizzazione maschera.

    Maxy ha scritto:


    @Alex ha scritto:


    Fatto questo non esiste NULLA di fatto per quello che ti serve ma devi scrivere una funzione che, dato il mese/anno del record corrente analizzi se i 3 successivi contengono >=3 acquisti.
    La funzione la devi creare... e richiamarla come campo calcolato nella query.
    Questo è proprio quello che mi serve. Ho provato a cercare nel forum qualche spunto ma non ho trovato nulla che possa applicare o adattare.
    NOn esiste nulla di già fatto... quindi devi creartela... ti ho dato un suggerimento... prova a buttare le basi...
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte