Conteggio Records di una query con criteri di selezione

di il
4 risposte

Conteggio Records di una query con criteri di selezione

Salve,
ho una query con i seguenti campi:

Nome
Scelta Organo 
Data Inizio Incarico
Data Fine Incarico.

La query si popola da i records di una maschera che raccoglie per il medesimo Incarico e per un anno di riferimento i nomi e le relative date.

questo è un esempio di popolamento della query

La barra totale esegue il conteggio “puro” dei records della query.

Vorrei contare i record aventi queste proprietà: 

  • medesimo nome, 
  • medesimo incarico, 
  • incarichi consecutivi ("data inizio incarico" uguale alla “data di fine incarico ”del record -1)

Vi chiedo di aiutarmi ad individuare la migliore soluzione.

Grazie

4 Risposte

  • Re: Conteggio Records di una query con criteri di selezione

    La query non si popola con i dati di una maschera ma con quelli di una tabella… come la Maschera.

    La query può alimentare la Maschera ma non viceversa.

    Per contare potresti usare il Raggruppamento nelle queries, e selezionare Conteggio… ma nel tuo caso… la cosa si complica…

    Prima cosa non capisco perché fai riferimento al Record-1… quale sarebbe il criterio di ordinamento che non citi…? La data Inizio o la data fine, o hai una Pk che non citi…?

    In ogni caso la sola data non è campo sufficiente per discriminare correttamente… e nella query dovendo realizzare una SubSelect senza la Pk indicizzata diventerebbe lentissima, oltretutto raggruppando perderesti la granularità necessaria a ricavare la Pk che lega i campi.

    Temo, che sia difficile realizzare con Access e solo linguaggio SQL quello che chiedi, probabilmente dovrai realizzare una UDF dedicata… 

  • Re: Conteggio Records di una query con criteri di selezione

    29/01/2024 - Miki25 ha scritto:


    Vi chiedo di aiutarmi ad individuare la migliore soluzione.

    Grazie

    Una query che tira fuori queste informazioni risulta complessa.

    29/01/2024 - Miki25 ha scritto:


    Vorrei contare i record aventi queste proprietà: 

    • medesimo nome, 
    • medesimo incarico, 
    • incarichi consecutivi ("data inizio incarico" uguale alla “data di fine incarico ”del record -1)

    Io seguirei la tua scaletta.

    Come ti ha detto @alex, maschera, query non si popolano.

    Popoli le tabelle di un database. Questi dati puoi manipolarli con le query o con le maschere.

    La maschera puoi usarla per inserire modificare o visualizzare i dati delle tabelle.

    La query puoi usarla per estrapolare dati, modificare dati, eliminare dati o inserire dati nelle tabelle.

    La tabella è un insieme, la query una funzione che restituisce un sottoinsieme.

    Ogni sottoinsieme viene restituito come tabella temporanea (dati che puoi reinterrogare con una query).

    Per ottenere quello che vuoi devi creare 3 query ognuna derivata dalla precedente.

    La prima (query1) che estrapola i nomi uguali. Da questa query1 di risposta estrapoli i medesimi incarichi (query2). Da query2 estrapoli quelli che hanno un riferimento data continuatovo (query3) Se è questo che vuoi ottenere.

    Comincia a buttare giù le tre query e le posti.

  • Re: Conteggio Records di una query con criteri di selezione

    29/01/2024 - sihsandrea ha scritto:


    Come ti ha detto @alex, maschera, query non si popolano.

    Popoli le tabelle di un database. Questi dati puoi manipolarli con le query o con le maschere.

    La maschera puoi usarla per inserire modificare o visualizzare i dati delle tabelle.

    La query puoi usarla per estrapolare dati, modificare dati, eliminare dati o inserire dati nelle tabelle.

    La tabella è un insieme, la query una funzione che restituisce un sottoinsieme.

    Ogni sottoinsieme viene restituito come tabella temporanea (dati che puoi reinterrogare con una query).

    Chiedo scusa ho scritto in modo veloce usando parole ed espressioni improprie : vi ringrazio delle precisazioni che ho ben chiaro…

    In merito alla possibile soluzione:

    -ho già creato una query che estrapola nomi uguali, per il medesimo incarico.

    Questo dato viene riferito dal tempo zero all'anno di riferimento definito in cbo.

    questo è lo schema:

    https://filetransfer.io/data-package/6UgWAYXI#link

    Vorrei inserire nella casella conteggio della maschera il conteggio degli anni di inacrico consecutivo per ciascun nominativo.

    Pensavo di collegare la data di Inizio Incarico con quella di fine incarico tramite un join tra due tabelle ripetute di Incarico Soci….. 

  • Re: Conteggio Records di una query con criteri di selezione

    Chiedo agli amministratori che questo posta venga chiuso.

    Grazie

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte