Controllo coerenza automatico tra i campi di una maschera

di il
1 risposte

Controllo coerenza automatico tra i campi di una maschera

Ciao a tutti,
innanzitutto complimenti per il forum, davvero completo e ben strutturato!!

Ho due problemi a cui non riesco a trovare una soluzione che funziona in modo efficace.

1) Ho una maschera access nella quale l'utente sceglie il valore dei campi da inserire tramite un menù a tendina; quindi in questi campi uso una select su delle tabelle.
Il problema è che tra i vari ho un campo (chiamiamolo A) e un altro(B) che sono in un certo senso sono collegati. Vorrei infatti che a seconda del valore scelto per A in B appaiano automaticamente i valori assocciati

2) Il secondo' è un problema simile ma leggermente diverso!! Ho un'altra maschera, in questo caso ho 4 campi A, B, C, D ; dove ad esempio in A sono presenti i valori "1" e "2" (selezionabili tramite menu a tendina) . Vorrei che selezionando ad esempio "1" nei campi B, C, D deve comparire in automatico un valore determinato (da me), mentre se l'utente seleziona "2" devono comparire, nei menù a tendina dei campi B, C, D tutti i valori possibili che sono presi dalla tabella associata al campo (ma non il valore determinato da me).

Spero di essermi riuscito a spiegare bene!! Se devo rispiegare meglio qualcosa chiedete pure..

Vi sarei molto grato se avreste qualche possibile soluzione, ma andrebbero benissimo anche qualche idea o qualche spunto su cui lavorare per cercar di far funzionare il tutto.

Un saluto e un grazie a tutti,
Maan

1 Risposte

  • Re: Controllo coerenza automatico tra i campi di una maschera

    Ciao,
    io faccio così:
    sull'evento "attivato" della seconda combo faccio il requery all' l'origine del record (rowsource) che è una query (o una select) avente come parametro il contenuto della prima combo.


    Per il secondo problema farei un "select case", tipo

    Select case TuaCombo
    case "1"
    fai quello che devi fare con "1"
    Case "2"
    c.s.
    end select
    Mi sono spiegato ?
    Ciao
    Alberto
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
1 risposte