Controllo su sottomaschera

di il
3 risposte

Controllo su sottomaschera

Ciao a tutti! Premetto di aver imparato ad usare Access da autodidatta e quindi non sono un programmatore!

Venendo al problema: ho una maschera principale, con un campo "sottomaschera" e una decina di maschere da utilizzare come SubForm dove su ognuna di queste ho dei campi testo e immagini differenti, quindi dati e informazioni differenti.

Io vorrei inserire un controllo sulla sottomaschera ( ho provato con una macro ma non sono riuscito) che mi faccia aprire una delle maschere in funzione di un certo criterio. Nel mio caso eseguo una serie di calcoli in una query e l'output è il nome del form che vorrei usare.

Nella query, prendo i dati da una tabella ,faccio dei calcoli ed il risultato è il nome della maschera che mi serve aprire per quel determinato record.

Es. se il contenuto di una certa cella A è: A=0 allora il risultato è Form1 altrimenti Form2.
Ovviamente ho creato i vari form1,2 etc etc.

Sintetizzando: vorrei usare più maschere usando un solo campo sottomaschera.
E' possibile?

Grazie!!

3 Risposte

  • Re: Controllo su sottomaschera

    Ciao,se hai una casella di testo con nome ex:"apertura_maschera_selezionata" dove si visualizza il nome della maschera che vuoi aprire,prova ad inserire alla casella di testo una routine evento su "doppio clik"
    Private Sub apertura_maschera_selezionata_DblClick(Cancel As Integer)
    DoCmd.OpenForm Me.apertura_maschera_selezionata
    end sub
  • Re: Controllo su sottomaschera

    Grazie Sal, ho provato e funziona.
    Ora, vorrei fare esattamente questo ma senza effettuare il doppio click. Per capirci, di caselle di testo con routine evento ne metterei 5 o 6, ognuna delle quali mi tira su immagini diverse che vanno a comporre il documento finale.

    Quindi vorrei che la routine partisse nel momento in cui apro il form.
    Si può fare?

    Garzieee
  • Re: Controllo su sottomaschera