Conversione formato in accodamento

di il
3 risposte

Conversione formato in accodamento

Buongiorno

Premetto che sono un neofita di access

Vi spiego il mio problema..ho fatto un db che analizza un file estratto dalla timbratrice presenze della mia azienda,solo che la data viene estratta in formato testo così: 210610,io prima di accodare il file nella mia tabella lo converto tramite formula excel nel seguente formato 10/06/21.

Mi chiedevo se era possibile automattizzare anche questa conversione mentre viene fatto il caricamento?

Grazie mille e spero di non avere fatto una domanda stupida e di essermi espresso al meglio

3 Risposte

  • Re: Conversione formato in accodamento

    In Access con una query potresti:
    1. Separare la stringa 210610 in tre parti usando le funzioni Left, Mid, Right, ottenendo 3 valori 21; 06; 10.
    2. Poi li riunisci ottenendo 10/06/21
    3. Poi dai questa stringa in pasto a un campo di tipo Data...magari sfruttando la funzione Format.
    4. Il dato finale lo accodi alla tua tabella di Access.
  • Re: Conversione formato in accodamento

    Ho risolto inserendo la seguente formula nel SQL della query di accodamento

    IIf([F11] Is Not Null,Right([F11],2) & "/" & Mid([F11],3,2) & "/" & Left([F11],2),Null)

    dove [F11] è la cella della data..
  • Re: Conversione formato in accodamento

    OsvaldoLaviosa ha scritto:


    In Access con una query potresti:
    1. Separare la stringa 210610 in tre parti usando le funzioni Left, Mid, Right, ottenendo 3 valori 21; 06; 10.
    2. Poi li riunisci ottenendo 10/06/21
    3. Poi dai questa stringa in pasto a un campo di tipo Data...magari sfruttando la funzione Format.
    4. Il dato finale lo accodi alla tua tabella di Access.

    Grazie mille..ho visto adesso il tuo consiglio
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte