Conversione MDB ed errori nei grafici

di il
6 risposte

Conversione MDB ed errori nei grafici

Buongiorno, dopo anni mi sono deciso a convertire i vecchi MDB nel nuovo formato di access 2016. A parte qualche problema legato al colore di sfondo di alcune schede, risolto con intervento manuale, mi si propone un problema legato alla visualizzazione di alcuni grafici. In particolare, all'interno di una scheda avevo inserito un grafico alimentato da una query. In fase di conversione, nella scheda il grafico appare con una dimensione più piccola. Se però vado a modificare la struttura, cercando di modificare le dimensioni dell'area del grafico, quando clicco sulla struttura del grafico e provo a ridimensionarlo, succede che mi si scombina tutta l'area, mi si ingrandisce ad ogni clic nel quadratino di ridimensionamento. Sembra quasi un bug dell'applicazione dei grafici. A qualcuno è successo? Avete idea di come poterlo risolvere? Grazie.

6 Risposte

• Re: Conversione MDB ed errori nei grafici

24/10/2023 - fepabe ha scritto:

Sembra quasi un bug dell'applicazione dei grafici. A qualcuno è successo? Avete idea di come poterlo risolvere?

Metto subito le mani avanti: di grafici non so niente, né con il formato mdb né con il nuovo accdb (per tutte le versioni di Access che lo supportano), quindi non so se è un bug e a me non è mai successo solo perché non ho mai fatto grafici con Access.

Per conoscere lo stato dei bug conosciuto ed eventualmente risolti è meglio cercare su siti in lingua inglese, uno fra tutti oltre alle pagine ufficiali Microsoft, può essere https://www.accessforever.org/home/categories/bugs

Suggerimento generale: riparti da zero. In un file nuovo di zecca in formato accdb imposta tabelle, query, relazioni e moduli. Poi crea manualmente maschera e/o report con il relativo grafico. Se funziona hai già trovato la strada da seguire, se non funziona… confida nell'aiuto di qualcun altro perché di più non saprei che dirti.

Se posti su sito di condivisione un file di esempio si potrebbe controllare direttamente e forse darti un aiuto.

Ecco il link al file https://www.dropbox.com/scl/fi/ddkz2v4ap52fdppoh7qg0/HELP.accdb?rlkey=y3dxlo6gprxt1227pi2541sc9&dl=0

Grazie

Prova a vedere l'esempio.

Certo che Access non è il massimo per manipolare grafici. 

Per ridimensionare il grafico devi prima ingrandire l'oggetto contenitore dello stesso, naturalmente fino a una certa dimensione perchè poi non risponde più alle modifiche.

Devi fare delle prove.

Spunta l'Opzione Compatta alla chiusura altrimenti un file che è di circa 1MB lo hai fatto diventare di 182MB.

Con la versione mdb i grafici erano molto più gestibili in termini di dimensioni, font della descrizione grafico, bordi ,etc. Con la nuova versione non riesco ad ottenere il giusto dimensionamento, purtroppo. Per l'opzione compatta hai ragione. In effetti ho allegato un file dal quale ho cancellato tutto il cancellabile, senza però comprimerlo. Sorry.

24/10/2023 - Stifone ha scritto:

Spunta l'Opzione Compatta alla chiusura

Mmmm… preferisco Compattare quando lo decido io (o quando lo si programma via codice), non ogni volta che si chiude. Se poi è in LAN aiuto. Certo è che prima di rendere disponibile il file agli utenti del forum è buona norma fare la compattazione, questo è indubbio.

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte