Convertire Macro in VBA con Access 365

di il
9 risposte

Convertire Macro in VBA con Access 365

Ho girato un bel po' per il web e guardato alcuni tutorial, ma non ho trovato la spiegazione che cercavo. Ricordo che con access 2007 potevo salvare con nome (ritrovandomenla tra gli oggetti di access) e poi convertire in VBA una macro inserita come evento di un controllo (in maschera o report).
Con access 365 invece, la conversione funziona correttamente solo se le macro da convertire non si trovano all'interno di una maschera o di un report, ma sono salvate come elementi autonomi (e sono visibili nel riquadro di spostamento di Access), dovendo perciò ricostruire le medesime macro che già avevo fatto in maschera. 
Ossia devo creare una Macro1 dal menu crea --> Macro,  a cui aggiungo le varie azioni, condizioni… e poi posso salvarla con nome, riaprirla in struttura, e convertirla in visual basic, ritrovandomela nel riquadro di spostamento tra i moduli negli oggetti di access (Macro NomeMacro convertita)

Se invece la macro l'ho creata dalla finestra delle proprietà come evento di un controllo, nel momento in cui la apro (sempre dalla finestra delle proprietà), per es. per apportare aggiunte o modifiche, posso solo salvara, poichè in struttura macro nella barra multifunzione le funzioni salva con nome e Converti macro in Visual basic sono disabilitate.
In sostanza, devo rifare la macro che avevo già nell'evento dei controlli in maschera o report, per poterla convertire.

E' proprio così, o c'è una via più diretta che non ho trovato?
Grazie

9 Risposte

  • Re: Convertire Macro in VBA con Access 365

    La domanda fondamentale è: perché fare una cosa del genere? Le macro, a mio parere, servono forse per piccoli automatismi, ad esempio l'AutoExec. Ma solo per questo. Se vuoi iniziare a fare qualcosa di serio lascia perdere questa strada e iniziata studiare il vba.

  • Re: Convertire Macro in VBA con Access 365

    06/05/2024 - Antony73 ha scritto:


    lascia perdere questa strada e iniziata studiare il vba

    Sia nel manuale vba , sia in un libro/corso vba (Aless.Selvaggio), è tra le prime cose che ti insegnano a fare.

    Nello specifico, avevo un comportamento anomalo in apertura report. Con la conversione, oltre ad esercitarmi e ricordare gli argomenti, ho trovato e risolto subito il problema.

    Inoltre, suggerisce sempre la gestione degli errori (se pur standard).

    Infine: se Microsoft continua a mantenere la funzione di conversione macro, una ragione valida presumo ci sarà, non credi? Perché ignorarla?

  • Re: Convertire Macro in VBA con Access 365

    06/05/2024 - surfgarden ha scritto:


    Infine: se Microsoft continua a mantenere la funzione di conversione macro, una ragione valida presumo ci sarà, non credi? Perché ignorarla?

    Fai come credi. Magari molti altri del forum saranno d'accordo con te.

    E poi se è per questo Microsoft continua a consentire l' utilizzo di campi OLE. Ma come le macro vanno usati con moderazione.

  • Re: Convertire Macro in VBA con Access 365

    Sulla scia dei suggerimenti già forniti ti dico che io ho usato le macro per molti anni: efficienti, facili…finchè servivano per le automatizzazioni più semplici. Quando poi ho sentito il bisogno di fare passi più grandi…le macro lasciano il tempo che trovano. Grazie ai suggerimenti nel forum, alle comparazioni passo passo da macro verso VBA, a qualcosa letta su un buon manuale, ho cominciato a comprendere qualcosa del linguaggio.

  • Re: Convertire Macro in VBA con Access 365

    Guarda questo video: https://www.youtube.com/watch?v=x0iB171xols

  • Re: Convertire Macro in VBA con Access 365

    06/05/2024 - OsvaldoLaviosa ha scritto:


    Sulla scia dei suggerimenti già forniti ti dico che io ho usato le macro per molti anni: efficienti, facili…finchè servivano per le automatizzazioni più semplici. Quando poi ho sentito il bisogno di fare passi più grandi…le macro lasciano il tempo che trovano. Grazie ai suggerimenti nel forum, alle comparazioni passo passo da macro verso VBA, a qualcosa letta su un buon manuale, ho cominciato a comprendere qualcosa del linguaggio.

    cCiao Osvaldo. Non ho dubbi, su questo hai ragione come Antony.

    Tu e Alex mi conoscete dal mio primo giorno su MD, quando ancora non sapevo nulla di normalizzazione e db referenziali, e mi sono cimentato nel mio primo db Videoteca. Ricordi? Poi ne sono seguiti altri 4/5, tra cui un gestionale (il più importante).

    Purtroppo in VBA e programmazione, se non ti ci dedichi quotidianamente, dimentichi tutto. Da alcuni anni, per ragioni che qui non interessano a nessuno, pc e VBA sono diventati per me un lusso. Lo prendo in mano solo al bisogno 5/6 volte l'anno, e mi accorgo che devo ripartire ogni volta praticamente da zero. Aggiungici la perdita di tutti i 3d e articoli di riferimento sui defunti MD e IalWeb..

    Quando andrò in pensione, se sarete ancora qui, ….. 

  • Re: Convertire Macro in VBA con Access 365

    07/05/2024 - Stifone ha scritto:


    Guarda questo video: https://www.youtube.com/watch?v=x0iB171xols

    Grazie Stifone. E' tra i primi video che avevo visto. Ma avrai notato che la macro (CercaFattura) è già presente tra gli oggetti di access; cioè è gia stata creata, per cui, aprendola in struttura, salva con nome e converti macro in VB sono abilitati. 

    Ma se provi ad aprirne una dalla finestra delle proprietà, (es un controllo su evento “click”, vedrai che quelle due funzioni sono disabilitate.

    Ed è appunto l'osservazione della discussione. Con access 2007 la potevi salvare aprendola dalla finestra delle proprietà. Su 365 devi riscriverla creando una nuova macro.

  • Re: Convertire Macro in VBA con Access 365

    Ed è così, prima crei la macro e poi la puoi convertire in vba.

    Però, se avete veramente voglia di imparare, dovete prima di iniziare l'avventura di Acces leggere almeno un discreto libro.

    Ache con il 2007 era così guarda questo video: https://www.youtube.com/watch?v=fAYEJbD-bQk

  • Re: Convertire Macro in VBA con Access 365

    07/05/2024 - Stifone ha scritto:


    ..

    Ache con il 2007 era così guarda questo video: https://www.youtube.com/watch?v=fAYEJbD-bQk

    Ho trovato il mio vecchio libro, che non trovavo da dopo il trasloco. Come vedi, ricordavo bene.

    Testo: Access 2010 programmazione VBA di Alessandra Selvaggio

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
9 risposte