I convertitori di Access funzionano?

di il
12 risposte

I convertitori di Access funzionano?

Un saluto a tutti,
Cosa ne pensate dei convertitori di Access, funzionano bene o solo in alcune fortunate circostanze?

Volendo convertire/aggiornare un certo numeno di DB realizzati con versioni diverse di Access, dalla versione 1.0 alla 2003, conviene convertire prima tutto quanto in formato MDB con Access 2003, o converrebbe convertire tutto quanto in formato ACCDB utilizzando la versione 2016 di Access?


N.B.: i DB realizzati con Acces 1.0, a suo tempo furono convertiti TUTTI con Access 2.0

12 Risposte

  • Re: I convertitori di Access funzionano?

    https://www.iprogrammatori.it/forum-programmazione/access/access-2003-2007-ritorno-2003-t32602.html#p8585498
    Se i convertitori ti creano:
    1 RIBBONS
    2 Codice con compatibilità 16Bit/32bit/64Bit
    3 Riferimenti adeguati corretti e modificati
    4 Adeguamenti a Metodi e proprietà

    allora funzionano altrimenti NO.
    Leggi le specifiche dei convertitori che vorresti testare e, con la documentazione tecnica del caso valuta tutto l'insieme, magari contatta la casa che fornisce il tuo Tool per chiarimenti.

    Come già ti è stato detto diverse volte non servono a nulla senza una adeguata consapevolezza di quello che si fa..., se non a spendere soldi se sono a pagamento... ma giustamente ognuno con i propri fa quello che vuole.
  • Re: I convertitori di Access funzionano?

    Il thread da te menzionato, tramite link, trattava un argomento diverso, ovvero un tentativo di migrazione ad Access 2007 subito abbandonato, per i problemi emersi immediatamente dopo installazione e che nulla avevano a che fare con i convertitori.

    Questo thread, invece, tratta un altro argomento: i convertitori di Access.

    Dovresti sapere che l'assistenza da parte di Microsoft per Access 2003 è terminata, pertanto dubito che siano ancora reperibili le specifiche del convertitore. In questa pagina scrivono: “Questa versione richiede il download e l'installazione del convertitore di Access 2.0 per Access 2003. Tuttavia, questo strumento non è più disponibile nell'Area download Microsoft, perché il supporto "Extended" di Access 2003 è terminato.”
    Per questo motivo sto chiedendo informazioni in questo forum.

    Da quello che hai scritto mi pare di capire che il funzionamento corretto di questi convertitori si verifica solo in alcune circostanze e in molte altre no

    @Alex ha scritto:


    Come già ti è stato detto diverse volte non servono a nulla senza una adeguata consapevolezza di quello che si fa..., se non a spendere soldi se sono a pagamento... ma giustamente ognuno con i propri fa quello che vuole.
    Relativamente alla carenza di consapevolezza su ciò che si fa, vorrei farti notare due cose:

    1) anche i programmatori e/o i presunti esperti di Access possono imparare le regole più elementari dell'educazione...;

    2) utilizzavo altri data base prima dell'arrivo di Access, poi ho iniziato ad usare quest'ultimo nel '92, 25 anni fa, da allora lo utilizzo quotidianamente, per gestire le informazioni che mi servono, alcune procedure, progettate e realizzate con Access nella prima metà degli anni '90, sono tutt'ora perfettamente funzionanti ed assolvono completamente a tutte le loro funzioni.

    Evidentemente tutto ciò a qualcosa è servito!
    Anche se per te possono essere "dettagli insignificanti".

    Colgo l'occasione per ricordarti che NON sono un programmatore e non ho NESSUNA intenzione di diventarlo.
    Ciò nonostante, amo gestirmi le mie informazioni con discreta autonomia. Se poi le mie conoscenze crescono strada facendo tanto meglio.

    Vedi, anche con il web mi è successo qualcosa di simile ai DB, negli anni '90 e 2000 ho speso un sacco di soldi, poi gli strumenti si sono evoluti e, senza conoscere il linguaggio HTML, oggi mi gestisco in completa autonomia diversi siti web, ricorro ai programmatori e/o sistemisti solo in casi eccezionali, mediamente una volta ogni due anni e le soluzioni arrivano al massimo entro un giorno.

    Spero che anche Access diventi sempre più "user friendly".
  • Re: I convertitori di Access funzionano?

    Personalmente non li ho mai usati, ho sempre seguito il percorso 2.0 -> 97 -> 2003 -> 2007 (accdb)
    Non ho riscontrato grossi problemi se non avere dovuto cambiare qualche . in !
    La cosa più noiosa è stato il dover installare una macchina virtuale per poterci installare winxp, access 2.0, access 97 e access 2003
  • Re: I convertitori di Access funzionano?

    Ciao Mau_rizio, se ho compreso correttamente il tuo post, mi stai dicendo che i convertitori non servono se si procede per gradi da una versione all'altra, ho notato che tu ne hai indicato soltanto alcune: 2.0 -> 97 -> 2003 -> 2007, sono quelle essenziali?

    Per quanto concerne la macchina virtuale, sapresti dirmi se un'unica macchina virtuale possono essere installate contemporaneamente più versioni di Access?

    Grazie, ciao
  • Re: I convertitori di Access funzionano?

    mau_rizio ha scritto:


    Personalmente non li ho mai usati, ho sempre seguito il percorso 2.0 -> 97 -> 2003 -> 2007 (accdb)
    Non ho riscontrato grossi problemi se non avere dovuto cambiare qualche . in !
    La cosa più noiosa è stato il dover installare una macchina virtuale per poterci installare winxp, access 2.0, access 97 e access 2003
    Probabilmente però se i cambiamenti da fare sono solo quelli di cui parli credo tu scriva poco codice... e questo è un bene.
    Purtroppo però da Access2 ad oggi proprio la parte API ed allora non esisteva FileDialog, ColorDialog, FolderDialog,lettura e scrittura dei registri...e si faceva tutto con API... è la parte che genera più problemi... e non parliamo delle classi che sono state modificate in modo sostanziale le interfacce... ed il subclassing...
    Se sei stato così bravo da evitare tutto questo è proprio come dici, se invece hai abusato di tutte quelle schifezze sopracitate... Non c'è UN convertitore che possa risolvere...
  • Re: I convertitori di Access funzionano?

    @Alex ha scritto:


    Purtroppo però da Access2 ad oggi proprio la parte API ed allora non esisteva FileDialog, ColorDialog, FolderDialog,lettura e scrittura dei registri...e si faceva tutto con API... è la parte che genera più problemi... e non parliamo delle classi che sono state modificate in modo sostanziale le interfacce... ed il subclassing...
    Se sei stato così bravo da evitare tutto questo è proprio come dici, se invece hai abusato di tutte quelle schifezze sopracitate... Non c'è UN convertitore che possa risolvere...
    Alex, ciò che scrivi lascia intendere che la conversione dei DB, da una versione all'altra di Access con il tramite dei convertitori, sia quasi un miracolo. Se così è, secondo te qual è la strada migliore per passare da una versione all'altra di Access senza dover rifare tutto quanto?
  • Re: I convertitori di Access funzionano?

    MTAccess ha scritto:


    Ciao Mau_rizio, se ho compreso correttamente il tuo post, mi stai dicendo che i convertitori non servono se si procede per gradi da una versione all'altra, ho notato che tu ne hai indicato soltanto alcune: 2.0 -> 97 -> 2003 -> 2007, sono quelle essenziali?
    Secondo me si, il passaggio al 97 serve per il problema che il 2003 non supporta il 2.0 ed il 2007 per avere l'accdb.

    MTAccess ha scritto:


    Per quanto concerne la macchina virtuale, sapresti dirmi se un'unica macchina virtuale possono essere installate contemporaneamente più versioni di Access?
    Si, io ho installato, sotto WinXp 32bit, il 2.0, il 97 ed il 2003. Il 2007 lo ho sulla macchina reale, l'importazione da mdb funzioni anche sulle versioni successive.

    Ciao
    mau
  • Re: I convertitori di Access funzionano?

    @Alex ha scritto:


    mau_rizio ha scritto:


    Personalmente non li ho mai usati, ho sempre seguito il percorso 2.0 -> 97 -> 2003 -> 2007 (accdb)
    Non ho riscontrato grossi problemi se non avere dovuto cambiare qualche . in !
    La cosa più noiosa è stato il dover installare una macchina virtuale per poterci installare winxp, access 2.0, access 97 e access 2003
    Probabilmente però se i cambiamenti da fare sono solo quelli di cui parli credo tu scriva poco codice... e questo è un bene.
    Purtroppo però da Access2 ad oggi proprio la parte API ed allora non esisteva FileDialog, ColorDialog, FolderDialog,lettura e scrittura dei registri...e si faceva tutto con API... è la parte che genera più problemi... e non parliamo delle classi che sono state modificate in modo sostanziale le interfacce... ed il subclassing...
    Se sei stato così bravo da evitare tutto questo è proprio come dici, se invece hai abusato di tutte quelle schifezze sopracitate... Non c'è UN convertitore che possa risolvere...
    In realta non sono stato bravo, ma semplicemente sviluppando un gestionale molto basilare non ne avevo bisogno. Ho cominciato ad usarne qualcuna in più dalla versione 2003 più massicciamente dalla 2007.
    In effetti nell'ultima conversione che ho fatto da access2.0, un paio di mesi fa, ho dovuto eliminare tutti i riferimenti a delle API ma fortunatamente erano funzioni che non venivano usate dal cliente.

    Ciao
    mau
  • Re: I convertitori di Access funzionano?

    @Alex ha scritto:


    Purtroppo però da Access2 ad oggi proprio la parte API ed allora non esisteva FileDialog, ColorDialog, FolderDialog,lettura e scrittura dei registri...e si faceva tutto con API... è la parte che genera più problemi... e non parliamo delle classi che sono state modificate in modo sostanziale le interfacce... ed il subclassing...
    Se sei stato così bravo da evitare tutto questo è proprio come dici, se invece hai abusato di tutte quelle schifezze sopracitate... Non c'è UN convertitore che possa risolvere...
    Nella mia prima discussione aperta appena iscritto (più di tre anni fa) rimasta online fino a poche settimane fa e poi cancellata dall'admin senza nessun palese motivo, mi scrivevi che la migrazione dei files MDB da una versione all'altra di Access non presentava nessuna particolare difficoltà, perchè era praticamente automatica e indolore.

    Da subito queste tue affermazioni mi lasciarono quantomeno perplesso...
    Ricordo che allora mi sentii come Pinocchio davanti al Gatto e la Volpe.

    Personalmente avevo già incontrato diverse difficoltà e problemi in tutte le migrazioni che avevo affrontato prima, da Access 1.0 -> 2.0 ->95 ->97 ->2000 ->2003. Infatti presi con le pinze le tue affermazioni e soltanto tre anni più tardi mi limitai ad una prova che confermò l'utilità delle mie cautele.

    Ora, contrariamente a quanto avevi affermato allora, parli della conversione dei files da una versione all'altra, come se fosse un percorso ad ostacoli tutt'altro che facili da superare.

    Come mai queste due versioni così diverse!?
  • Re: I convertitori di Access funzionano?

    Si certo... hai ragione..., mi sono sbagliato...(a rispondere)
  • Re: I convertitori di Access funzionano?

    mau_rizio ha scritto:


    il passaggio al 97 serve per il problema che il 2003 non supporta il 2.0 ed il 2007 per avere l'accdb.

    Si, io ho installato, sotto WinXp 32bit, il 2.0, il 97 ed il 2003. Il 2007 lo ho sulla macchina reale, l'importazione da mdb funzioni anche sulle versioni successive.
    Innanzitutto grazie dei chiarimenti.

    Nel mio caso, avendo già convertito a suo tempo tutti i DB della versione 1.0 nella versione 2.0, mi sto chiedendo: è indispensabile la presenza di Access 2.0 o se è sufficiente la versione 97?

    Poi, per arrivare al formato ACCDB, è indispensabile passare tramite la versione 2007, oppure dal formato 2003 si può migrare facilmente anche alla versione 2016?

    Ciao
    MTA
  • Re: I convertitori di Access funzionano?

    MTAccess ha scritto:


    mau_rizio ha scritto:


    il passaggio al 97 serve per il problema che il 2003 non supporta il 2.0 ed il 2007 per avere l'accdb.

    Si, io ho installato, sotto WinXp 32bit, il 2.0, il 97 ed il 2003. Il 2007 lo ho sulla macchina reale, l'importazione da mdb funzioni anche sulle versioni successive.
    Innanzitutto grazie dei chiarimenti.

    Nel mio caso, avendo già convertito a suo tempo tutti i DB della versione 1.0 nella versione 2.0, mi sto chiedendo: è indispensabile la presenza di Access 2.0 o se è sufficiente la versione 97?
    Ti basta la 97.
    Poi, per arrivare al formato ACCDB, è indispensabile passare tramite la versione 2007, oppure dal formato 2003 si può migrare facilmente anche alla versione 2016?
    Non credo ci siano problemi con la 2016, personalmente non ho provato.

    Ciao
    mau
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
12 risposte