Copiare un Campo dello stesso record

di il
21 risposte

Copiare un Campo dello stesso record

Buongiorno a tutti ,
sto progettando un database e purtroppo mi sono arenato , ho due problemi e sono i seguenti :
1. ho una tabella che si chiama Anagrafica Cliente all'interno di questa tabella come è normale che sia c'è ID è un campo che ho inserito" Codice di Riferimento" adesso vorrei che quando si aggiorni l'ID si aggiorni anche il campo Codice di riferimento richiamando lo stesso valore in modo tale da poter collegare più clienti utilizzando il campo codice di riferimento.

Il secondo è questo , all'interno della stessa maschera ho un pulsante che mi aggiunge un nuovo record , a sua volta vorrei che all'apertura mi richiami ID precedente ma inserendolo in Codice di Riferimento .

Grazie per l'attenzione.

21 Risposte

  • Re: Copiare un Campo dello stesso record

    Luca1994 ha scritto:


    1. ho una tabella che si chiama Anagrafica Cliente all'interno di questa tabella come è normale che sia c'è ID è un campo che ho inserito" Codice di Riferimento" adesso vorrei che quando si aggiorni l'ID si aggiorni anche il campo Codice di riferimento richiamando lo stesso valore in modo tale da poter collegare più clienti utilizzando il campo codice di riferimento.
    Io non ho capito.
    Il campo ID sarebbe IDCliente (chiave primaria)?
    Che cos'è questo "Codice di Riferimento"?
    Puoi esplicitare tutti i campi della tabella AnagraficaClienti (meglio se la nomini al PLURALE)?

    Luca1994 ha scritto:


    Il secondo è questo , all'interno della stessa maschera ho un pulsante che mi aggiunge un nuovo record , a sua volta vorrei che all'apertura mi richiami ID precedente ma inserendolo in Codice di Riferimento .
    Si potrebbe fare con un codice VBA...non proprio semplie/immediato. Tuttavia non sottovalutare la comoda combinazione tasti CTRL+' (apostrofo) che replica il valore campo del record precedente. Se ci prendi la mano, lo troverai utile.
  • Re: Copiare un Campo dello stesso record

    OsvaldoLaviosa ha scritto:


    Luca1994 ha scritto:


    1. ho una tabella che si chiama Anagrafica Cliente all'interno di questa tabella come è normale che sia c'è ID è un campo che ho inserito" Codice di Riferimento" adesso vorrei che quando si aggiorni l'ID si aggiorni anche il campo Codice di riferimento richiamando lo stesso valore in modo tale da poter collegare più clienti utilizzando il campo codice di riferimento.
    Io non ho capito.
    Il campo ID sarebbe IDCliente (chiave primaria)?
    Che cos'è questo "Codice di Riferimento"?
    Puoi esplicitare tutti i campi della tabella AnagraficaClienti (meglio se la nomini al PLURALE)?

    Luca1994 ha scritto:


    Il secondo è questo , all'interno della stessa maschera ho un pulsante che mi aggiunge un nuovo record , a sua volta vorrei che all'apertura mi richiami ID precedente ma inserendolo in Codice di Riferimento .
    Si potrebbe fare con un codice VBA...non proprio semplie/immediato. Tuttavia non sottovalutare la comoda combinazione tasti CTRL+' (apostrofo) che replica il valore campo del record precedente. Se ci prendi la mano, lo troverai utile.
    CIAO , ti ringrazio per la risposta, si il campo ID è chiave primaria , e vorrei che il campo che ho creato "Codice di riferimento " richiamasse lo stesso valore .
    scusami e dove avrei inserire questa combinazione "Comoda"
  • Re: Copiare un Campo dello stesso record

    Luca1994 ha scritto:


    il campo ID è chiave primaria , e vorrei che il campo che ho creato "Codice di riferimento " richiamasse lo stesso valore .
    Stai parlando sempre della stessa tabella AnagraficaClienti? Non capisco l'utilità di [Codice di riferimento] che ha lo stesso valore di IDCliente (nominalo esplicitamente...te lo consiglio).

    Luca1994 ha scritto:


    scusami e dove avrei inserire questa combinazione "Comoda"
    Tu sei sul campo X di "record nuovo" e vuoi inserire lo stesso valore del campo X del record precedente (per esempio XXXXXXXXrrrrFFFF (fastidiosissimo da digitare un'altra volta)). Bene a questo punto tieni premuto CTRL e poi l'apostrofo, ritroverai lo stesso valore sul nuovo record (in corso di digitazione).
  • Re: Copiare un Campo dello stesso record

    OsvaldoLaviosa ha scritto:


    Luca1994 ha scritto:


    il campo ID è chiave primaria , e vorrei che il campo che ho creato "Codice di riferimento " richiamasse lo stesso valore .
    Stai parlando sempre della stessa tabella AnagraficaClienti? Non capisco l'utilità di [Codice di riferimento] che ha lo stesso valore di IDCliente (nominalo esplicitamente...te lo consiglio).


    Visto che la tabella è sempre la stessa non posso collegare il record utilizzando l'id visto che non sono ammessi duplicati , creando un campo posso usare quello per collegare i vari clienti , comproprietari / familiari ecc...

    Luca1994 ha scritto:


    scusami e dove avrei inserire questa combinazione "Comoda"
    Tu sei sul campo X di "record nuovo" e vuoi inserire lo stesso valore del campo X del record precedente (per esempio XXXXXXXXrrrrFFFF (fastidiosissimo da digitare un'altra volta). Bene a questo punto tieni premuto CTRL e poi l'apostrofo, ritroverai lo stesso valore sul nuovo record (in corso di digitazione).
    ma parli del normale ctrl+c/v manuale ? io cerco qualcosa di automatico.
  • Re: Copiare un Campo dello stesso record

    Non hai risposto a queste domande

    OsvaldoLaviosa ha scritto:


    Puoi esplicitare tutti i campi della tabella AnagraficaClienti (meglio se la nomini al PLURALE)?

    OsvaldoLaviosa ha scritto:


    Stai parlando sempre della stessa tabella AnagraficaClienti? Non capisco l'utilità di [Codice di riferimento] che ha lo stesso valore di IDCliente (nominalo esplicitamente...te lo consiglio).
    Sono ancora pertinenti?

    Luca1994 ha scritto:


    ma parli del normale ctrl+c/v manuale ? io cerco qualcosa di automatico.
    Attenzione non Copia/Incolla con le 2 combinazioni tasti, ma di una sola da usare in un colpo solo. Quando la utilizzerai ti accorgerai della sua immediatezza. Se invece vuoi il "valore predefinito"...attendi suggerimento da utente più esperto di me.
  • Re: Copiare un Campo dello stesso record

    OsvaldoLaviosa ha scritto:


    Stai parlando sempre della stessa tabella AnagraficaClienti? Non capisco l'utilità di [Codice di riferimento] che ha lo stesso valore di IDCliente (nominalo esplicitamente...te lo consiglio).
    Sono ancora pertinenti?


    Visto che la tabella è sempre la stessa non posso collegare il record utilizzando l'id visto che non sono ammessi duplicati , creando un campo posso usare quello per collegare i vari clienti , comproprietari / familiari ecc...
  • Re: Copiare un Campo dello stesso record

    OsvaldoLaviosa ha scritto:


    Non hai risposto a queste domande

    OsvaldoLaviosa ha scritto:


    Puoi esplicitare tutti i campi della tabella AnagraficaClienti (meglio se la nomini al PLURALE)?

    I CAMPI SONO i normali campi di una tabella anagrafe nome , cognome, c.f/p.iva ecc...
  • Re: Copiare un Campo dello stesso record

    Luca1994 ha scritto:


    I CAMPI SONO i normali campi di una tabella anagrafe nome , cognome, c.f/p.iva ecc...
    Questi campi OK. Ma il campo [Codice di Riferimento] che centra?

    Luca1994 ha scritto:


    Visto che la tabella è sempre la stessa non posso collegare il record utilizzando l'id visto che non sono ammessi duplicati , creando un campo posso usare quello per collegare i vari clienti , comproprietari / familiari ecc...
    Queste informazioni vuoi inserirle sempre nella stessa tabella AnagraficaClienti? Per me manca qualche pezzo/tabella in tutto il discorso.
  • Re: Copiare un Campo dello stesso record

    OsvaldoLaviosa ha scritto:


    Luca1994 ha scritto:


    I CAMPI SONO i normali campi di una tabella anagrafe nome , cognome, c.f/p.iva ecc...
    Questi campi OK. Ma il campo [Codice di Riferimento] che centra?

    l' obiettivo finale è creare una query dove mi deve trovare tutti i record dove il campo "codice di referenza " sarà uguale .
    ho creato questo compo per evitare di dover creare un'altra tabella e fare rindondanza di campi ..

    anzichè avere una condizione where dove id=id , lo faccio con il campo "codice di riferimento"
  • Re: Copiare un Campo dello stesso record

    Non rispondi alle mie domande. Sono fortemente convinto che una sola tabella non basta per inquadrare l'intero discorso.
    - Di cosa parla il tuo database?
    - Hai una sola tabella? Se ne hai altre diventa fondamentale indicare nomi propri.
    - Nomi propri di TUTTI i campi di TUTTE le tabelle, con indicazione della CHIAVE PRIMARIA (PK) e/o CHIAVE ESTERNA (FK)
    - Indica le Relazioni

    In alternativa a questi punti, puoi allegare una immagine della Finestra Relazioni.
    Poi rispiega tutto dettagliatamente usando i nomi propri.
    Fai un esempio pratico con valori significativi in modo che NOI ALTRI (non addetti ai tuoi lavori) capiamo meglio il contesto.
  • Re: Copiare un Campo dello stesso record

    OsvaldoLaviosa ha scritto:


    Non rispondi alle mie domande. Sono fortemente convinto che una sola tabella non basta per inquadrare l'intero discorso.
    - Di cosa parla il tuo database?
    - Hai una sola tabella? Se ne hai altre diventa fondamentale indicare nomi propri.
    - Nomi propri di TUTTI i campi di TUTTE le tabelle, con indicazione della CHIAVE PRIMARIA (PK) e/o CHIAVE ESTERNA (FK)
    - Indica le Relazioni

    In alternativa a questi punti, puoi allegare una immagine della Finestra Relazioni.
    Poi rispiega tutto dettagliatamente usando i nomi propri.
    Fai un esempio pratico con valori significativi in modo che NOI ALTRI (non addetti ai tuoi lavori) capiamo meglio il contesto.

    TI CHIEDO scusa se non sono riuscito ad esprimermi al meglio e non sono riuscito a farti comprendere ciò che voglio fare, allora inizio col risponderti che nel mio database ci sono diverse tabelle , sono un agente immobiliare e sto creando il mio gestionale adesso ti mando intanto lo screen delle relazioni, lo scopo è evitare di dover creare una tabella con i stessi dati e collegare i diversi clienti tra loro (es: possono essere avvocati , mogli, cugini e molto altro) utilizzando sempre la stessa tabella e fare un collegamento interno tramite il campo citato prima.
    Allegati:
    31620_93702f32a853c588d44a223745646f21.jpg
    31620_93702f32a853c588d44a223745646f21.jpg
  • Re: Copiare un Campo dello stesso record

    Guardando la Finestra Relazioni, (consiglio) hai dimenticato di mettere la spunta su "Applica integrità referenziale" che serve a dare "piena efficacia" alle relazioni.

    Luca1994 ha scritto:


    lo scopo è evitare di dover creare una tabella con i stessi dati e collegare i diversi clienti tra loro (es: possono essere avvocati , mogli, cugini e molto altro) utilizzando sempre la stessa tabella e fare un collegamento interno tramite il campo citato prima.
    Ho bisogno di qualche esempio pratico...perché non capisco.
  • Re: Copiare un Campo dello stesso record

    Luca1994 ha scritto:


    lo scopo è evitare di dover creare una tabella con i stessi dati e collegare i diversi clienti tra loro (es: possono essere avvocati , mogli, cugini e molto altro) utilizzando sempre la stessa tabella e fare un collegamento interno tramite il campo citato prima.
    Ho bisogno di qualche esempio pratico...perché non capisco.
    [/quote]

    Sto lavorando sulla singola tabella Tabella Anagrafe cliente ,anzichè creare un'altra tabella e fare copia e incolla e creare ridondanza di dati , voglio semplicemente che quando faccio crea nuovo record mi copi l'ID nel campo "Codice Referenziale" in seguito farò una query dove gli do il comando di prendermi tutti i record nel quale il campo x = 10
  • Re: Copiare un Campo dello stesso record

    Continuo a non capire il motivo di quello che stai facendo. Rispondo (mettendomi un paio di prosciutti davanti agli occhi) alla lettera.
    Prova:
    A) Al campo [Codice Referenziale], Valore predefinito: IDCliente
    B) Se non funziona A), sulla maschera AnagraficaClienti...scegli tu un evento a te congeniale (può essere il clic di un pulsante, oppure Prima di aggiornare, Su attivato, Dopo aggiornamento del campo [Codice Referenziale)...non so vedi tu, quindi il codice
    Me![Codice Referenziale] = Me![ID]
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
21 risposte