Corrispondenza elenchi nominativi

di il
3 risposte

Corrispondenza elenchi nominativi

Buongiorno a tutti,
dovrei verificare la corrispondenza di alcuni nominativi su più elenchi. Vi espongo il mio caso con un esempio.
Ho organizzato tre viaggi di gruppo che ho trascritto su file exel:

- Modena 2018
- Ancona 2017
- Ferrara 2016

La mia intenzione è quella di creare una quarta tabella riepilogativa con tutti i nominativi dei tre viaggi e capire chi ha viaggiato dove: es.

Marco (Modena, Ancona)
Luigi (Modena)
Giulia (Modena, Ancona e Ferrara)

Non sono molto pratico e mi scuso per eventuali sfondoni.
Access risolve questi calcoli? potete aiutarmi? grazie mille in anticipo

3 Risposte

  • Re: Corrispondenza elenchi nominativi

    Access risolve ma tu parli di excell
  • Re: Corrispondenza elenchi nominativi

    Access queste cose le fa solo se è strutturato bene, quindi non puoi prendere le 3 tabelle che hai in Excel e pensare di crearne una quarta con il contenuto che hai indicato. Quello eventualmente a video è rappresentato su maschera e in stampa con report.
    Prima però devi imparare le regole per costruire un database relazionale e quella che maggiormente cozzerà contro il mondo Excel è la normalizzazione.
  • Re: Corrispondenza elenchi nominativi

    In access potresti creare 3 collegamenti ai fogli dei file excel.. (A patto che abbiano stessa struttura e siano compatibili alla struttura di una tabella access), poi fai una union tra le tre e infine una query a campi incrociati con nomi sulle righe, città sulle colonne e conteggio intersezione.
    In excel puoi unire tutto in un file (copia e incolla o link) basta che sia tutto nello stesso foglio.. Poi fai una pivot (che corrisponde alla query a campi incrociati di access)
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte