Creare colonna percentuale

di il
4 risposte

Creare colonna percentuale

Ciao a tutti,

premetto che opero come principiante quindi vi chiedo gentilmente delle risposte non molto tecniche.... ho un problema nel mio database di contabilità vorrei inserire in una query un campo che mi possa dare delle percentuali.

quindi il record dovrà rappresentare la percentuale rispetto al totale di un altra colonna; es. colonna addebiti vorrei creare una colonna percentuale di addebiti rispetto al totale, per sapere l'incidenza sul totale di quella singola voce.

spero di essere stata chiara

grazie in anticipo a chi mi aiuterà a risolvere il problema

4 Risposte

  • Re: Creare colonna percentuale

    Io non ho capito l'ordine dei campi, ma se banalmente possiamo dire che:
    Campo1 : Campo2 = 100 : X
    Ti basta creare un campo X nella query con la seguente espressione:
    X: [Campo2]*100/[Campo1]
  • Re: Creare colonna percentuale

    1)colonna addebiti.... singoli record che rappresentano singole voci di spesa e la loro somma a fine colonna
    2) colonna percentuale (quella che vorrei calcolare)... per ogni singolo record devo calcolare: (singolo addebito/somma totale addebiti)*100

    ho provato ad inserire in questo modo la formula ma mi da errore!
  • Re: Creare colonna percentuale

    Perdona la mia ignoranza sui tuoi termini tecnici. Qual'è il numero più grosso e quale quello piccolo? Io ho indicato A=numero grande, B=numero piccolo. Ho fatto un test e funziona: riguarda attentamente la mia proporzione e la conseguente espressione. Fai anche attenzione a racchiudere i nome campo entro parentesi quadre.
  • Re: Creare colonna percentuale

    IASLESA ha scritto:


    1)colonna addebiti.... singoli record che rappresentano singole voci di spesa e la loro somma a fine colonna
    2) colonna percentuale (quella che vorrei calcolare)... per ogni singolo record devo calcolare: (singolo addebito/somma totale addebiti)*100
    Occhio a non lavorare con Access pensando ad Excel.
    Devi proprio farlo in una query? Mi viene in mente solo l'uso di DSum che però è fortemente sconsigliato nelle query con molti record. Se lo facessi su un report mettendo il risultato di quella percentuale in una casella di testo non associata?
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte