Creare DB con estensione ACCDE

di il
3 risposte

Creare DB con estensione ACCDE

Ciao a tutti.

Mi è stata chiesta una copia di un mio DB. 

Non mi crea problemi darlo, ma vorrei evitare che ci mettano le mani, quindi renderlo di sola esecuzione.

Ma quando salvo il DB con “Crea ACCDE”, mi dice che non è possibile crearlo.

La guida mi riporta le cause di un possibile impedimento, ma non mi sembra di ricadere in quelle casistiche.

Il DB è composto da:

  • 30 tabelle, di cui solo 9 contenenti record (e la più grande ne ha 115); le altre tabelle conterranno dati a discrezione di chi lo usa (pertanto ho eliminato tutti i dati riferiti a me)
  • 26 query
  • 20 forms
  • 17 report
  • 4 moduli

Così come è adesso (in pratica azzerato per la distribuzione) occupa 4 Mb

Soluzioni?

Grazie

Andrea

3 Risposte

  • Re: Creare DB con estensione ACCDE

    Cosa ti dice la guida…?
    Solitamente quando non viene creato il cmpilato 9 su 10 le cause dipendono da errori nel codice VBA… molti inesperti non mettono Option Explicit nella dichiarazione, di conseguenza gli errori dovuti all'omissione delle variabili, che per compilare è obbligatorio mentre per il funzionamento a runtime non compilato no…, non vengono evidenziati.

    CI sono riferimenti a Librerie Esterne…?

  • Re: Creare DB con estensione ACCDE

    Ma esattamente che messaggio hai?

    Molto probabilmente hai un errore nel codice VBA che non consente la compilazione.

  • Re: Creare DB con estensione ACCDE

    Finalmente sono riuscito.

    Come da voi suggerito ho controllato tutto il codice VBA, andato di debug nell'editor e eliminato tutto il superfluo.

    Nessun problema con le variabili (l'option explicit è comunque sempre presente)

    C'erano però diverse funzioni che mi davano errore; funzioni di prova varie che lasciavo sparse nei moduli anche se poi non venivano più richiamate e facevano riferimento magari a controlli rimpiazzati (spesso mi fa comodo andare a riciclare spezzoni di codice di funzioni dismesse).

    E visto che i miei DB li uso sempre a runtime non mi creavano problemi.

    Sinceramente è la prima volta che mi trovo a dar via un DB “al di fuori del mio controllo” e quindi con la “necessità” di chiuderlo, quindi non mi ero mai imbattuto in questa problematica.

    Ho imparato una cosa nuova.

    Grazie ad entrambe per il supporto

    Andrea

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte