Creare due query collegate tra loro ed una tabella

di il
3 risposte

Creare due query collegate tra loro ed una tabella

Buonasera, già immagino che tramite il titolo non sono stato molto d'aiuto.
Cerco di arrivare subito al sodo e non perdermi tra chiacchiere:
ho 3 tabelle:
- MAGAZZINO
- SCARICO
- CARICO

nel magazzino ho: codice prodotto, la descrizione, la posizione, scaffale, ecc...... quantità iniziale
nella tabella scarico ho : codice prodotto, data movimento, quantita_scarico
ella tabella carico ho : codice prodotto, data movimento, quantita_carico

Ho creato una maschera dove vorrei che mi uscisse una tabella ( foglio di calcolo - tipo excel ) contenente:
codice prodotto, la descrizione, la posizione, scaffale, ecc... QUANTITA' INIZIALE, QUANTITA_SCARICO, QUANTITA_CARICO, TOTALE IN MAGAZZINO.

Ho prima creato una query sulla tabella scarico, poi ne ho creata un altra su tabella carico... fatto una serie di cose ma senza concludere nulla. Come posso fare???

3 Risposte

  • Re: Creare due query collegate tra loro ed una tabella

    In Access bisogna ragionare in maniera diversa. I dati OMOGENEI devono stare nella stessa tabella.
    1. Io chiamerei la tabella Magazzino===>Prodotti e toglierei il campo [quantità iniziale].
    2. Poi Carico e Scarico devono diventare un'unica tabella Movimenti. In Movimenti ci metti un campo Quantità: se si tratta di Carico sarà col segno +, se si tratta di Scarico sarà col segno -.
    3. Per fare i calcoli usi le query con le funzioni di Somma.
  • Re: Creare due query collegate tra loro ed una tabella

    Effettivamente nell'unirlo non ci avevo proprio pensato.
    Per quanti riguarda il mascherone, farei una query tra le due tabelle.... giusto ?
  • Re: Creare due query collegate tra loro ed una tabella

    danilo123 ha scritto:


    Per quanti riguarda il mascherone, farei una query tra le due tabelle.... giusto ?
    Mascherone per cosa?
    Se devi inserire i dati direi di costruire una maschera su Movimenti e una casella combinata sul campo IDProdotto.
    Se vuoi visualizzare tutti i Movimenti con anche tutti i campi di Prodotti, ti serve una query che include tutti i campi di entrambe le tabelle.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte