Creare Query Access numeri mancanti di una colonna

di il
6 risposte

Creare Query Access numeri mancanti di una colonna

Buongiorno a tutti,inanziutto otimo forum XD, ho un problema con una query di Access 2007, quello che voglio fare è visualizzare i numeri mancanti di una colonna (cioè che non sono stati mai assegnati), ho fatto una funzione del genere che ho trovato in internet dove non mi da i numeri mancanti ma almeno i dice tipo da 0 a 300 sono liberi:

SELECT D1.ID+1 AS Da, (SELECT TOP 1 Classe_Codice
FROM Classe
WHERE Classe_Codice>D1.ID+1
ORDER BY Classe_Codice)-1 AS A
FROM (SELECT TOP 1 0 AS ID
FROM Classe
UNION
SELECT Classe_Codice
FROM Classe) AS D1 LEFT JOIN Classe AS D2 ON D1.ID+1=D2.Classe_Codice
WHERE D2.Classe_Codice IS NULL
ORDER BY D1.ID;


ma nulla non funziona, mi da l'errore che la sottoquery può riportare al massimo 1 record, 1 come mai mi da questo problema? 2 qualche suggerimento per vedere un elenco di numeri mancanti e non da a grazie mille a tutti

6 Risposte

  • Re: Creare Query Access numeri mancanti di una colonna

    Per "numeri mancanti" intendi dire che hai un campo Numerico e che, per alcuni record, non è stato digitato alcun valore in quel campo?
    Generalmente Access per i campi numerici attribuisce un valore di default uguale a 0 (che non vuol dire Null). Quindi penso che basterebbe impostare la query dicendo che vuoi filtrare i record con valore 0 per quel campo.
    Non so, spero di aver afferrato il tuo problema.
  • Re: Creare Query Access numeri mancanti di una colonna

    OsvaldoLaviosa ha scritto:


    Per "numeri mancanti" intendi dire che hai un campo Numerico e che, per alcuni record, non è stato digitato alcun valore in quel campo?
    Generalmente Access per i campi numerici attribuisce un valore di default uguale a 0 (che non vuol dire Null). Quindi penso che basterebbe impostare la query dicendo che vuoi filtrare i record con valore 0 per quel campo.
    Non so, spero di aver afferrato il tuo problema.
    Non proprio, vediamo se mi spiego meglio io ho una tabella tipo con queste colonne:

    • ClasseCodice
      5
      6
      7
      9
    • ClasseNome
      P
      C
      N
      I
    Vorrei una query che mi facesse vedere cosi tipo:

    Numeri Mancanti
    1
    2
    3
    4
    8
  • Re: Creare Query Access numeri mancanti di una colonna

    Avrei una soluzione molto spartana, ma credo che possa funzionare.
    1) Crea una nuova tabella X avente 2 soli campi: uno Contatore (chiamalo IDX), l'altro una cosa qualsiasi (ad es. Testo dove puoi scriverci qualsiasi cosa) chiamalo A.
    2) Apri la tabella X e compila, non so, 100, 1000 record usando il campo A, scrivendoci dentro anche sempre lo stesso valore. Se ti sembra faticoso farlo a mano, puoi sempre sfruttare una query di accodamento prelevando qualsiasi dati testo da una tabella qualsiasi che tu hai già.
    Lo scopo è quello di avere 1000 record che saranno perfettamente numerati consequenzialmente da 1 a 1000 nel campo IDX.
    3) Crea una "query ricerca dati non corrispondenti" (esiste una procedura guidata apposita) fra il campo IDX e ClasseCodice e otterrai il risultato che cercavi.
  • Re: Creare Query Access numeri mancanti di una colonna

    La query di cui parli è stata suggerita da Giorgio Rancati... che insegna a molti l'uso del linguaggio SQL...!
    Probabilmente nello stesso 3D del tempo, che credo risalga a quasi 10 anni fà a memoria, troverai anche un'esempio di Maurizio Borrelli.

    Ti suggerisco di rivedere bene la sintassi che non contenga errori o che non si basi su campi di cocnatenazione differenti... di solito quello che suggerisce Giorgio è stato provato prima di essere proposto nel WEB, quindi dubito sia un'errore di base, ma più probabilmente un refuso o altro... magari nella conversione.
  • Re: Creare Query Access numeri mancanti di una colonna

    Nel sito

    http://forum.masterdrive.it/access-79/access-query-per-visualizzare-numeri-cancellati-19456/

    c'e' anceh un file di esempio

    saluti

    PFMarro
  • Re: Creare Query Access numeri mancanti di una colonna

    Grazie mille a tutti
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte