Creazione database per gestione storico prezzi e lavorazioni officina

di il
10 risposte

Creazione database per gestione storico prezzi e lavorazioni officina

Salve, sono un neofita dell'ambiente e mi scuso in anticipo per la mia mancanza di preparazione. (d'altronde bisognerà pur iniziare da qualche parte)
Premesse a parte, vorrei cimentarmi nella creazione di un database per la gestione di uno storico prezzi e lavorazioni effettuate da un'officina. Più in dettaglio vorrei creare un sistema che mi permetta di poter salvaguardare più di dieci anni di lavorazioni con relativi prezzi, dettagli sull'articolo, relativi prezzi di lavorazione e che mi consenta un rapido aggiornamento anche per eventuali lavorazioni presenti e future. (nel caso ci sia bisogno di aggiornare un dato prezzo o inserire una nuova lavorazione). Fondamentalmente presumo siano necessarie le seguenti taballe:
TAB clienti (idcliente, azienda, nome, cognome, note, etc..)
TAB ordini (idordine, Data arrivo, data chiusura, idcliente, note)
TAB lavorazioni (idlavorazione, quantità, idordine, idarticolo, note)
TAB articoli (idarticolo, codarticolo, descrizione articolo)
TAB listino (Idlistino, idarticolo, idlistino, prezzo)
Ora, i miei dubbi sono: 1. come posso gestire l'aggiornamento dei prezzi in maniera semplice? magari attraverso la creazione di un'altra tab listinobase che mi possa poter permettere il confronto tra i prezzi vecchi e quelli in costante aggiornamento in modo da poter verificare e confrontare lavorazioni simili ma di diverso periodo. Non so, mi rimetto a voi.
2. posso inserire una data di ultima modifica che mi consenta di verificare quando è stata aggiornato per l'ultima volta l'eventuale record?
Sono aperto a qualsiasi consiglio e accetto anche insulti qualora questi fossero meritati.
Per eventuali mancanze o ridondanze nella strutturazione del post mi scuso. Grazie in anticipo per la pazienza!
P.S. L'officina è piccola e dev'essere un programma efficiente ma non necessariamente troppo complicato, a meno che le due cose non corrano di pari passo.

10 Risposte

  • Re: Creazione database per gestione storico prezzi e lavorazioni officina

    Ti faccio una domanda banale che però mi deriva da un dubbio...!
    Dal momento che vuoi fare un archivio, io mi immagino che tu debba avere una sorta di LISTINO o catalogo, e mi riferisco ignorando il tuo lavoro, alle lavorazioni sugli articoli...!
    Personalmente credo possa essere utile controllare Costi/Tempi/PrezzoFinale

    Ora puoi pensare che alcune lavorazioni possano essere Standard...?
    Ovviamente come Tipo di lavorazione, ma che possano avere una deriva di Prezzi/Tempi/Costi a seconda dell'articolo su cui vengono fatte...?

    Faccio nella più completa ignoranza un esempio.
    Lavoro di Tornitura.
    Tornire è sempre tornire, ma se tornisci un tondino da 10mm di plastica invece che una sede di una valvola da 10" in acciaio stellitato immagino che ci sia una bella differenza...

    In questo caso se la domanda che ti ho fatto dovesse coprire lo scenario del tuo lavoro, sarebbe necessario ripensare alla struttura del Database al fine di identificare le parti Fisse da quelle variabili e costituire poi il CATALOGO.

    Saluti
  • Re: Creazione database per gestione storico prezzi e lavorazioni officina

    OK. Il mio amico non è stato troppo chiaro a riguardo, nel senso che lui prima utilizzava un foglio excel nel quale annotava essenzialmente tutti i prodotti/pezzi da lui lavorati nell'arco degli anni con il relativo prezzo di vendita finale al cliente che gli aveva commissionato il lavoro. Al prodotto fa dunque riferimento un singolo codice prodotto con alcuni commenti (a lato) riguardanti la lavorazione eseguita e chiaramente il prezzo finale. Tutto molto primitivo insomma.
    EX: CODPROD 0000123; filettatura 10 mm; 3 pezzi lavorati; prezzo finale; data inizio; data fine lavoro;
    La sua richiesta, nello specifico, era semplicemente quella di poter creare un archivio con tutte queste informazioni che gli consentisse di conservare in maniera efficace le date di arrivo delle commesse, estinzione, prezzo unitario finale per ogni pezzo lavorato e di conseguenza, nel caso ce ne fosse stato bisogno, di poter ricercare efficacemente vecchie lavorazioni(con relativi dettagli) e prezzi senza dover impazzire dietro fogli excel. Le mie intenzioni erano quelle di elaborare un database contenente i cod dei relativi prodotti, con le relative lavorazioni effettuate, prezzo e date. Siccome avevo intenzioni di apprendere un po' sull'utilizzo dello strumento access mi sembrava una buona opportunità.
    Questo è il mio schema delle relazioni al momento:

    http://i66.tinypic.com/f9qsjo.jp
  • Re: Creazione database per gestione storico prezzi e lavorazioni officina

    Vado ad occhio... non è che il tuo amico è il vicino di baco...? e che questo sia un esercizio scolastico che sviluppate con OpenOffice...?
  • Re: Creazione database per gestione storico prezzi e lavorazioni officina

    Assolutamente no. Desidererei anche essere preso sul serio se possibile.
  • Re: Creazione database per gestione storico prezzi e lavorazioni officina

    ManuV ha scritto:


    Assolutamente no. Desidererei anche essere preso sul serio se possibile.
    Certo che è possibile anzi doveroso ma cerchiamo di sostenerlo entrambi.
    Ora in modo serio ti riproporrei di rileggere la mia prima risposta perché probabilmente non hai colto a pieno il concetto che ho esposto ponendo un dubbio... che dubbio in realtà non era ma un modo per riflettere su una struttura flessibile.
    Quello che esponi tu invece intendo il metodo ed il risultato conseguente se lo fai con Excel è meglio e perdi meno tempo.
    Non hai un valore aggiunto nel riversare in un database con quella struttura a meno che non sia appunto un esercizio scolastico e non ti devi offendere per questo ma magari rifletterci sopra.
  • Re: Creazione database per gestione storico prezzi e lavorazioni officina

    Quello di mantenere lo storico delle informazioni in DB relazionale, e usare il valore corretto dato un particolare momento storico NON E' un problema banale. Anzi, e' decisamente complicato.

    Questo perche? Perche' l'indicazione temporale NON E' un valore PUNTUALE di una colonna su cui uno puo' fare un'interrogazaione (cioe' un valore per OGNI momento del tempo/ogni giorno di ogni mese di ogni anno), ma un valore ISTANTANEO, cioe' una ben determinata data.

    Esempio: immaginiamo di avere il prezzo di un prodotto in 3 date diverse, D1, D2, D3.

    Ora supponiamo di voler vedere la fattura in data D4, con D2<D4<D3.

    Come faccio a pescare il prezzo del prodotto?

    Devo trovare il prezzo in cui la data e' massima ma MINORE o UGUALE a D4.

    E questo va fatto per OGNI prodotto nella fattura.

    Questo NON SI PUO" FARE con una semplice interrogazione sul DB (in SQL), ma serve scrivere un bel po' di codice.

    Quindi, c'e' una soluzione alternativa?

    Gente come Amazon, che ha ESATTAMENTE questo tipo di problemi (perche' vuole mantenere traccia di che cosa uno ha acquistato e a quale prezzo) ha risolto DUPLICANDO allegramente le informazioni (cosa che in un DB relazionale e' pratica ALTISSIMAMENTE DEPRECATA, perche' porta ad una infinita serie di altre rogne rognose) ed utilizzando uno dei primi DB NON relazionali (un database NoSQL).

    Nel tuo caso, FORSE, la soluzione potrebbe essere questa:

    1) ti mantieni un DB relazionale con i prezzi CORRENTI
    2) to mantieni un DB STORICO in cui inserisci, ad esempio, le fatture, e per ogni fattura ANCHE il prezzo che avevano i prodotti nel momento in cui la fattura e' stata fatta.

    Si, il problema E' ROGNOSO e non e' di facile soluzione, proprio in GENERALE, motivo peril quale NON ESISTONO soluzioni semplici (e' ovvio che non sei il primo ad avere questo tipo di necessita' )
  • Re: Creazione database per gestione storico prezzi e lavorazioni officina

    A questo punto, non ottenendo alcun vantaggio apparente in termini di efficienza operativa, conviene forse che mantenga la strutturazione di questo progetto su un programma di più facile gestione come excel nell'immediato. Magari cercherò di sviluppare una situazione un po' più "elaborata" prendendomi il mio tempo e iniziando uno studio un po' più approfondito del programma Access. L'unica cosa che mi preme di sapere e se la mia struttura relazionale poteva quantomeno funzionare. Grazie del supporto.
  • Re: Creazione database per gestione storico prezzi e lavorazioni officina

    No, era una considerazione che già avevo esposto nella risposta precedente.
  • Re: Creazione database per gestione storico prezzi e lavorazioni officina

    ManuV ha scritto:


    A questo punto, non ottenendo alcun vantaggio apparente in termini di efficienza operativa, conviene forse che mantenga la strutturazione di questo progetto su un programma di più facile gestione come excel nell'immediato. Magari cercherò di sviluppare una situazione un po' più "elaborata" prendendomi il mio tempo e iniziando uno studio un po' più approfondito del programma Access.
    Decisione saggia, ma ti avviso che la cosa è molto più complicata di quello che credi.
    Sviluppare applicazioni database è tutto fuorché semplice, anzi esattamente il contrario!
    Al posto tuo opterei per una soluzione già pronta, cosa che ormai trovi in rete a partire da 100 € (non faccio nomi perché non credo sia ammesso fare pubblicità)
    Assicurati che gestisca:
    1) i LISTINI con data di validità
    2) Ultimo prezzo (di vendita)
    che appunto sono i punti che richiedevi nel tuo primo post.

    ManuV ha scritto:


    L'unica cosa che mi preme di sapere e se la mia struttura relazionale poteva quantomeno funzionare.
    Francamente: direi proprio di no, la sruttura è tutta sbagliata.
  • Re: Creazione database per gestione storico prezzi e lavorazioni officina

    Scusatemi se intervengo, ma credo che la tua richiesta sia fattibilissima. Access non deve essere per forza un sancta sanctorum di cui bisogna aver paura. Non mi ritengo un talebano della materia ma piuttosto un risolutore di piccoli problemi.
    Il tuo è di semplice soluzione crei:
    1- tabella clienti
    2- tabella commesse
    3- tabella lavorazioni
    4- tabella genere merceologico

    Fatto questo, avrai tutto ciò che ti serve per ricavare uno storico.
    Per maggiori dettagli, non esitare a contattarmi.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
10 risposte