Creazione di una condizione con "SE" multipli

di il
3 risposte

Creazione di una condizione con "SE" multipli

Ciao a tutti,
sono un nuovo utente del forum e vi ringrazio in anticipo per avermi fra voi. Ho deciso di scrivervi perché ahimè ho bisogno di un aiuto e non sono riuscito a trovare una soluzione nei 3d.
Premetto che non sono un informatico, utilizzo gli strumenti di MS come utente finale e al momento sto utilizzando Access per gestire database molto grandi.
Provo a spiegare ciò che dovrei fare: sto lavorando su un Db e in una colonna esistono 4 tipologie di valori, tutte alfanumeriche ma che possono essere chiaramente identificate attraverso le prime 2 digit.
Es:
- CRxxxx
- DExxxx
- PRxxxxx
- e un’ultima solo numerica xxxxx.
-
Per ciascun valore vorrei creare una condizione capace di classificarli in 4 tipologie, appunto: ChannelR, DEMO, PROMO e PE.
Tuttavia non sono riuscito a scrivere un’espressione unica in grado di darmi questo risultato in un’unica colonna.
Sono certo che per voi è un gioco da ragazzi però al momento sono bloccato.

Vi ringrazio in anticipo non solo per questa richiesta ma soprattutto per il lavoro che svolgete!
Un saluto

3 Risposte

  • Re: Creazione di una condizione con "SE" multipli

    akronko ha scritto:


    ...utilizzo gli strumenti di MS come utente finale e al momento sto utilizzando Access per gestire database molto grandi.
    Questo significa che non puoi mettere mano alla struttura dei dati?
    Mi spiego: quello che hai chiesto potrebbe essere la conseguenza di tabelle strutturate male. Non è forse il caso di inserire un apposito campo relativo alla Tipologia? Da popolare massivamente magari con una query di aggiornamento, in prima battuta.