Cronometrare l'utilizzo di un computer

di il
9 risposte

Cronometrare l'utilizzo di un computer

Ciao a tutti,
con Access ho realizzato un piccolo database che cronometra l'utilizzo del computer per fini statistici. Lo scopo è quello di conoscere uso settimanale di un terminale e vedere se gli operatori superano le 20 ore di utilizzo.
Per fare il monitoraggio dell'utilizzo ho usato l'API "GetCursorPos" per rilevare il movimento del mouse e l'API "GetAsyncKeyState" per rilevare l'utilizzo della tastiera. Ho anche impostato un tempo di inattività di 2 minuti, superato il quale viene aggiornato l'utilizzo all'ultimo input rilevato.
Non so se questo possa essere un approccio corretto ma, dopo aver effettuato un po' di test, il database sembra funzionare.
Questi test, però, hanno fatto emergere la seguente problematica: se un utente sta utilizzando un programma e questo impiega un tempo superiore al tempo di inattività per compiere un'elaborazione il database non registra l'utilizzo del computer.
Secondo voi, l'approccio che ho adottato finora può andare bene? Dato che non credo che la soluzione migliore sia quella di aumentare il tempo di inattività, come potrei monitorare i programmi avviati dall'utente per stabilire se stanno lavorando oppure sono inattivi?
Grazie per i vostri suggerimenti.

9 Risposte

  • Re: Cronometrare l'utilizzo di un computer

    Non puoi. Non vedo alcuna soluzione, anche monitorando i processi dall'esterno, non ottieni nessuna informazione concreta.
    Solo i processi in questione possono loggare l'attività e generare una 'storia' dell'utilizzo.

    Testare il movimento del mouse poi, è abbastanza inutile, dato che potrei muoverlo sempre senza fare nulla...

    P.S. Il controllo dei lavoratori in questo modo (e non informarli che esistono questo tipo di controlli) è vietato, e a poco serve, davanti ad un giudice, la questione delle 'statistiche'.
  • Re: Cronometrare l'utilizzo di un computer

    oregon ha scritto:


    P.S. Il controllo dei lavoratori in questo modo (e non informarli che esistono questo tipo di controlli) è vietato, e a poco serve, davanti ad un giudice, la questione delle 'statistiche'.
    Ciao oregon, grazie per la consulenza extra-programmazione. Sinceramente non avevo proprio pensato a questo aspetto.
    Anche se magari potrà non interessare, tanto per chiarire, io non sono uno che vuole monitorare i lavoratori ma sono un lavoratore che vuole dimostrare (in modo empirico, magari) che, a causa del lavoro che svolge, passa molto tempo davanti ad un computer poiché, da un giorno all'altro, è stato deciso (in modo altrettanto empirico, a mio giudizio) che io ed i miei colleghi di ufficio (gli altri monitorati, oltre a me, che sono a conoscenza di tutti i fatti) non siamo più soggetti al rischio lavorativo cosiddetto "Videoterminalista". Perciò, prima di intraprendere qualsiasi azione, volevo conoscere l'utilizzo del computer che io ed i miei colleghi facciamo settimanalmente.

    oregon ha scritto:


    Testare il movimento del mouse poi, è abbastanza inutile, dato che potrei muoverlo sempre senza fare nulla...
    Testare il movimento del mouse sicuramente è una cosa molto superficiale ma io ho inteso il movimento come la verifica della presenza dell'operatore davanti al computer.

    oregon ha scritto:


    Non puoi. Non vedo alcuna soluzione, anche monitorando i processi dall'esterno, non ottieni nessuna informazione concreta.
    Solo i processi in questione possono loggare l'attività e generare una 'storia' dell'utilizzo.
    Se io facessi recuperare le finestre aperte dall'utente, da queste individuare i relativi eseguibili e, cercando tra i processi in esecuzione, controllare quando utilizzano la CPU? Sto dicendo delle cose prive di senso? Potrei ottenere un minimo di dati utili sull'attività di un programma oppure non serve a nulla tutto questo?
    Grazie.
  • Re: Cronometrare l'utilizzo di un computer

    Purtroppo non serve a nulla. Tu puoi aprire Word Excel Access e tutto quello che vuoi ma non lavorare. Anche se muovi il mouse puoi sempre giocare e quindi non lavorare.
  • Re: Cronometrare l'utilizzo di un computer

    mikelemm ha scritto:


    ...
    Grazie.
    Faccio una provocazione sul tuo METODO che definisci Empirico...
    Supponi, invece di lavorare, di guardare un Film Western anni 60(con le musiche di Morricone) di 4 ore da YouTube... il tuo sistema empirico cosa dice...?
    Credi di non essere soggetto ai rischi da Vidoterminale...? E' pur vero che in questo caso diventa complicato far valere il diritto di VideoTerminalista... al D.L.

    In ogni caso immagino tu lo sappia... è definito lavoratore soggetto a Rischi da Videoterminale se:
    Lavoratore: il lavoratore che utilizza un’attrezzatura munita di videoterminale in modo sistematico ed abituale, per 20 ore settimanali dedotte le pause di cui all’art. 173 del D.Lgs. 81/08
    Attenzione alle paroline [sistematico ed abituale]...
    Detto ciò se non hai un indennizzo economico, che ti è stato rimosso(una volta era destinato ai lavoratori statali, nel privato direi mai sentito, già buono avere la sorveglianza e le pause), le responsabilità del D.L. sono limitate alla sorveglianza sanitaria e delle attrezzature, nonchè a consentire le corrette pause...

    In ogni caso non è ambiente di considerazioni sincadali, avrete un R.L.S. a cui rivolgervi....
  • Re: Cronometrare l'utilizzo di un computer

    oregon ha scritto:


    Purtroppo non serve a nulla. Tu puoi aprire Word Excel Access e tutto quello che vuoi ma non lavorare. Anche se muovi il mouse puoi sempre giocare e quindi non lavorare.
    Io davo per scontato che l'utilizzo del pc avvenisse per fini lavorativi ma hai perfettamente ragione.

    @Alex ha scritto:


    Faccio una provocazione sul tuo METODO che definisci Empirico...
    Supponi, invece di lavorare, di guardare un Film Western anni 60(con le musiche di Morricone) di 4 ore da YouTube... il tuo sistema empirico cosa dice...?
    Rileverebbe, senza dubbio, un'intensa attività lavorativa!

    @Alex ha scritto:


    In ogni caso immagino tu lo sappia... è definito lavoratore soggetto a Rischi da Videoterminale se:
    Codice: Seleziona tutto
    Lavoratore: il lavoratore che utilizza un’attrezzatura munita di videoterminale in modo sistematico ed abituale, per 20 ore settimanali dedotte le pause di cui all’art. 173 del D.Lgs. 81/08

    Attenzione alle paroline [sistematico ed abituale]...
    Detto ciò se non hai un indennizzo economico, che ti è stato rimosso(una volta era destinato ai lavoratori statali, nel privato direi mai sentito, già buono avere la sorveglianza e le pause), le responsabilità del D.L. sono limitate alla sorveglianza sanitaria e delle attrezzature, nonchè a consentire le corrette pause...
    Conosco gli articoli in questione del D.Lgs. 81/08. L'indennizzo non esiste e vabbè... ma almeno la sorveglianza sanitaria farebbe piacere.

    Comunque, ringrazio entrambi per le risposte. Penso sia meglio non proseguire nella discussione poichè mi sembra che ci stiamo un pò allontanado dal tema del forum, cioè Access.
  • Re: Cronometrare l'utilizzo di un computer

    mikelemm ha scritto:


    ....
    Conosco gli articoli in questione del D.Lgs. 81/08. L'indennizzo non esiste e vabbè... ma almeno la sorveglianza sanitaria farebbe piacere.
    Io avrei preferito la sorveglianza delle attrezzature e dell'ergonomia del luogo di lavoro... che spesso viene sottovalutata..., vedi vinestre dietro al monitor, illuminazione insufficiente o addirittura non correttamente distribuita, monotor obsoleti, sedie a 4 zampe ruotabili non adatte ecc...

    Della sorveglianza sanitaria che invece hai ritenuto importante.... in concreto sai di cosa parliamo...?
    Durante la visita medica già obbligatoria, una prova della vista con le lettere contro il muro... STOP.

    Spesso e volentieri ci si perde nella forma... quando è la sostanza che manca.

    mikelemm ha scritto:


    Comunque, ringrazio entrambi per le risposte. Penso sia meglio non proseguire nella discussione poichè mi sembra che ci stiamo un pò allontanado dal tema del forum, cioè Access.
    Si condivido... ma è giusto per porre l'accento all'utilità del sistema.
  • Re: Cronometrare l'utilizzo di un computer

    @Alex ha scritto:


    Io avrei preferito la sorveglianza delle attrezzature e dell'ergonomia del luogo di lavoro... che spesso viene sottovalutata..., vedi vinestre dietro al monitor, illuminazione insufficiente o addirittura non correttamente distribuita, monotor obsoleti, sedie a 4 zampe ruotabili non adatte ecc...

    Della sorveglianza sanitaria che invece hai ritenuto importante.... in concreto sai di cosa parliamo...?
    Durante la visita medica già obbligatoria, una prova della vista con le lettere contro il muro... STOP.
    Magari avere la sorveglianza delle attrezzature e dell'ergonomia del luogo di lavoro... ma purtroppo non ci sono fondi. Io mi accontentavo di avere quello che in pratica sarebbe stato a costo 0.

    @Alex ha scritto:


    mikelemm ha scritto:


    Comunque, ringrazio entrambi per le risposte. Penso sia meglio non proseguire nella discussione poichè mi sembra che ci stiamo un pò allontanado dal tema del forum, cioè Access.
    Si condivido... ma è giusto per porre l'accento all'utilità del sistema.
    Perciò, penso che si possa concludere la discussione dicendo che Access è tranquillamente in grado, per il tramite delle API, di recuperare tutte le informazioni che io mi proponevo di acquisire.
    Però un database che cronometri l'utilizzo del computer non è utile allo scopo poichè i dati che si possono raccogliere e/o mi ponevo di raccogliere potrebbero (concedetemi l'uso del condizionale) essere facilmente alterabili e perciò potrebbero non corrispondere alla realtà.
    Grazie a tutti e buone feste.
  • Re: Cronometrare l'utilizzo di un computer

    Non direi "facilmente alterabili" (o non solo), potrebbero essere proprio "non rilevanti" quindi contestabili da chiunque.

    E poi, scusa, ma se io fossi il tuo datore di lavoro, non accetterei mai i risultati di un tuo programma (chi lo farebbe?) ma vorrei il mio.
    Se invece sei tu il datore di lavoro, ripeto, occhio a quello che fai.

    In definitiva ti consiglierei di non perdere ulteriore tempo.
  • Re: Cronometrare l'utilizzo di un computer

    Ma poi credo sarebbe più logico a questo punto installare una videocamera e registrare video e lavoratore (anche se credo non sia legale per la privacy e quindi non credo abbia valore come prova ...), così avresti una attestazione di quanto tempo lavori, perchè si vede cosa fai sul video e che sei in postazione... Ma registrare il lavoro di access è davvero inutile, anche se impostassi un software esterno con macro o un keylogger, sono tutte procedure illegali sempre per la suddetta privacy o almeno credo sia così, non sono un avvocato, quindi lascio la mia opinione nel campo delle ipotesi...
    In sostanza secondo me ti serve più rivolgerti ad un avvocato e domandare che vie seguire, qualora avessi problematiche con il datore di lavoro, tramite testimoni etc. che non intraprendere una via che segua software di qualsiasi tipo sulla macchina in questione...
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
9 risposte