Dabase multiutente in rete, ottimizzazione/query lato serv

di il
18 risposte

18 Risposte - Pagina 2

  • Re: Dabase multiutente in rete, ottimizzazione/query lato serv

    Ok...ho sbagliato approccio.
    l'idea era di poter lavorare su un unico database a prescindere da dove ci si trovava ( casa o ufficio) e di collegarsi al database ms sql così come si farebbe su di una LAN.
    abbandonata questa via che è meglio?
    Mi viene in mente questo schema ( che è quello che uso ora con access):
    1) database condiviso in ufficio su cui si lavora insieme
    2) database su ogni pc da sincronizzare prima di tornare a casa
    3) se si ha la necessità di sincronizzare a casa uso una vpn ( per ora quella di temviewer).

    può andare?
    ora tutto funziona ma spesso la sincronizzazione delle repliche avviene a database master aperto ( genera conflitti)
    magari basterebbe inibire la modifica del db master durante la sincronizzazione?
  • Re: Dabase multiutente in rete, ottimizzazione/query lato serv

    Francamente la trovo una pessima scelta.
    1) dovete avere una connessione internet coi fiocchi.
    - minimo una 10/5 MB con minimo garantito all'90%, che costa una cifra di 600/700€/mese
    meglio una 10/10 MB, raccomandata la fibra ottica, ovviamente + una linea di backup.

    2) il vostro provider deve fornire banda 'no problem'
    - il che costa una cifra considerevole, probabilmente vi servirebbe un 'virtual server' quindi altre 80/100€/mese (dipende dalla configurazione)

    3) Rete LAN con cablatura a categoria 6.x, perché è inutile avere una connessione potente, se poi quando entra in azienda va al rallentatore.

    Se avete davvero bisogno di accedere ad applicazioni/database via web allora la scelta migliore è:
    - fermo restando il punto 1
    - Server Windows 2012
    - Citrix
    - licenze CAL per Remote Desktop + Citrix (costo per utente di circa 320€)
    - ovviamente è indispensabile avere anche hardware a go-go con i 'contro....'
    Quindi anche questa è una soluzione che ha i suoi costi.

    Ci sarebbero altri aspetti, non esplicitati, ma mi fermo qui.

    Valuta.
  • Re: Dabase multiutente in rete, ottimizzazione/query lato serv

    cicciu75 ha scritto:


    ok...ho sbagliato approccio.
    l'idea era di poter lavorare su un unico database a prescindere da dove ci si trovava ( casa o ufficio) e di collegarsi al database ms sql così come si farebbe su di una LAN.
    abbandonata questa via che è meglio?
    Mi viene in mente questo schema ( che è quello che uso ora con access):
    1) database condiviso in ufficio su cui si lavora insieme
    2) database su ogni pc da sincronizzare prima di tornare a casa
    3) se si ha la necessità di sincronizzare a casa uso una vpn ( per ora quella di temviewer).
    Dipende dal server: cosa avete installato?
    La scelta migliore è quella di CITRIX, perché fai girare le tue applicazioni da remoto sul desktop locale, possono essere anche su db Access, non ha alcuna importanza, le prestazioni sono fenomenali con Citrix.

    Comunque NO a TeamViewer, perché può essere utilizzato da un solo utente per volta, meglio usare Remote Desktop e puoi creare <n> utenti che possono connettersi in contemporanea senza scontrarsi (come avverrebbe con il TeamViewer).

    In tutti i casi, occorre un server con controller di dominio.
  • Re: Dabase multiutente in rete, ottimizzazione/query lato serv

    ...io volo decisamente molto basso...il fatto che ogni volta che scrivo server metta gli apici è perchè si tratta di un un normale pc con windows 8.1, collegato in rete insieme agli altri tramite uno switch netgear..di citrix non so niente ma sono ben disposto a mettermi a studiare
    tutto deve essere a costo zero ( o quasi); si tratta di una piccola ONLUS e non ci sono le risorse
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
18 risposte