Data di acquisizione

di il
6 risposte

Data di acquisizione

In VBA, vorrei estrarre da un file jpg la data di acquisizione, ovvero la data in cui la foto è stata scattata.
Ho utilizzato l'istruzione:
FileDateTime(miofile)
ma questa mi restituisce la data di creazione o di ultima modifica, quindi in caso di modifica mi restituisce la data in cui questa è avvenuta.
Aggiungo che la data di acquisizione mi viene visualizzata su "gestione file", quindi esiste.
Chiedo cortesemente un suggerimento.

grazie

6 Risposte

  • Re: Data di acquisizione

    Devi trovare una libreria che ti permette di estrarre i dati EXIF dall'immagine

    https://it.wikipedia.org/wiki/Exchangeable_image_file_format

    Attento, pero', potrebbero essere stati rimossi.
  • Re: Data di acquisizione

    Grazie migliorabile,
    cercherò di seguire la tua indicazione.

    un saluto
  • Re: Data di acquisizione

    Si può fare da vba andando a leggere la sezione di Byte del file.
    Avevo fatto una classe che scomponeva i dati exif che sono posizionati sempre nella medesime posizioni... se la trovo vedo come renderla disponibile anche se è roba vecchia.

    P.S. mi correggo, avevo usato una classe già fatta... quindi non era di mia fattura.
  • Re: Data di acquisizione

    Grazie @Alex per il tuo contributo sempre di alto livello, troppo per le mie conoscenze.
    Magari se riuscirai a rendere disponibile la classe che dici potrei provare lavorarci.

    un saluto
  • Re: Data di acquisizione

    harry61 ha scritto:


    Grazie @Alex per il tuo contributo sempre di alto livello, troppo per le mie conoscenze.
    Magari se riuscirai a rendere disponibile la classe che dici potrei provare lavorarci.

    un saluto
    Ho provato a caricarlo quì:


    Il File è [Exif.zip], provalo è discretamente vecchio...
  • Re: Data di acquisizione

    Grazie @Alex, proverò a studiare la classe, ammesso che ci riesca.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte