Data non consecutive

di il
8 risposte

Data non consecutive

Salve a tutti,
Ho un problemino con delle tabelle che stavo cercando di risolvere in Access.
Il problema è il seguente: ho dei dati ora per ora di tutto l'anno, ma in alcuni casi mancano dei dati e quindi vengono saltate delle ore o anche interi giorni. Per esempio nel mio file ho:
Data concentrazione
01/01/2003 15:00 1
07/01/2003 01:00 2
a me interesserebbe che ci fossero anche i dati delle ore comprese tra i due record ovviamente con valore di concentrazione nullo.
qualcuno può aiutarmi?
Grazie in anticipo

8 Risposte

  • Re: Data non consecutive

    " con valore di concentrazione nullo "

    Non ci ho capito molto ...
  • Re: Data non consecutive

    Cioè io ho per esempio due record della mia tabella così:
    Data- Concentrazione
    01/01/2003 20:00- 1
    02/01/2003 01:00- 3

    In questa tabella mancano i dati che vanno dalle ore 20 del primo gennaio fino alle ore 01:00 del due gennaio, io invece vorrei fare in modo che ci fossero tutte le ore, in cui alle ore aggiunte corrispondesse valore "null" nella rispettiva colonna concentrazione cioè:

    Data- Concentrazione
    01/01/2003 20:00- 1
    01/01/2003 21:00- null
    01/01/2003 22:00- null
    01/01/2003 23:00- null
    02/01/2003 00:00- null
    02/01/2003 01:00- 3
    Ps ho separato dal trattino le colonne della mia tabella
    Spero di essere stato un po, più chiaro
  • Re: Data non consecutive

    Ok ... ma non ne comprendo lo scopo.
  • Re: Data non consecutive

    Mi serve per delle elaborazioni statistiche, in cui è importante che ci siano tutti i dati orari
  • Re: Data non consecutive

    Piuttosto che modificare il database, puoi lavorare sul codice che elabora le statistiche.
  • Re: Data non consecutive

    Non mi conviene, perchè la maggior parte dei dati li ho continui cioè ora per ora senza "salti". Quindi preferisco creare un piccolo modulo, che risolve il caso come nell'esempio sopra descritto.
  • Re: Data non consecutive

    Io prevederei una tabella FasceOrarie con relazione uno-a-molti TuaTabella. Poi fai una query che coinvolge entrambe le tabelle ma con il LEFT JOIN ossia join di tipo 2.
  • Re: Data non consecutive

    Puoi effettuare tutto attraverso una procedura che cicli fra le occorrenze e valuti la differenza fra i due valori, ed ove
    questa sia maggiore di una ora (con la funzione DateDiff) si aggiungere il dato (di ciascuna ora, compresa nell'intervallo) alla tabella con una query di inserimento.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
8 risposte