DataBase gestione impresa industriale

di il
8 risposte

DataBase gestione impresa industriale

Salve ragazzi, sono nuovo da queste parti.
Sto ideando un database per la gestione delle attività all'interno di un'azienda di tipo industriale che, come penso già sapete, a differenza di un'impresa commerciale, si occupa della trasformazione delle materie prime in prodotti finiti o semilavorati.
Ho soltanto un problema..
Vista la necessità di far confluire nella tab_ordini i dati dei dipendenti che prendono parte al processo produttivo, devo necessariamente inserire una nuova tabella intersezione dato che ad un ordine puo lavorare piu di un dipendente e un dipendente puo lavorare a più ordini.

Secondariamente, come ben si vede dal diagramma e/r allegato, la tab_preventivi è a parte, questo significa che il preventivo deve comunque essere redatto a mano. Ci sarebbe un modo per automatizzare anche questo processo?

Grazie infinite in anticipo, Mario
Allegati:
11126_3adebc33b497e8e559ea459c33516a25.jpg
11126_3adebc33b497e8e559ea459c33516a25.jpg

8 Risposte

  • Re: DataBase gestione impresa industriale

    Mariano ha scritto:


    Vista la necessità di far confluire nella tab_ordini i dati dei dipendenti che prendono parte al processo produttivo, devo necessariamente inserire una nuova tabella intersezione dato che ad un ordine puo lavorare piu di un dipendente e un dipendente puo lavorare a più ordini
    Aggiungi una tabella DettaglioOrdini con i seguenti campi:
    IDDettaglioOrdini (chiave primaria)
    IDOrdine
    IDDipendente
    ...altri campi che ritieni utili

    Mariano ha scritto:


    Secondariamente, come ben si vede dal diagramma e/r allegato, la tab_preventivi è a parte, questo significa che il preventivo deve comunque essere redatto a mano. Ci sarebbe un modo per automatizzare anche questo processo?
    Che vuol dire a mano? Ne ho sentite tante al proposito perchè alcuni utenti preferiscono compilare in una tabella di Excel, altri preferiscono esportare in Word...per poi riportare tutto nelle tabelle di Access automatizzando con qualche routine.
    Io penserei a creare una maschera, il più possibile bella e comprensibile per qualsiasi utente dove devono essere immessi i dati.
  • Re: DataBase gestione impresa industriale

    Se nel processo di Produzione non hai delle Fasi specifiche che devi TRACCIARE il suggerimento di Osvaldolaviosa è completo... altrimenti, ma questo tu non lo hai specificato prima, la cosa si complica.

    Per la compilazione AUTOMATICA devi spiegare cosa intendi...
    I GESTIONALI funzionano SOLO se c'è qualcuno che inserisce i dati, poi puoi agevolare l'inserimento per fasi, ma significa che qualcun'altro prima ha fatto il lavoro di DEFINIZIONE... tu per primo nel progetto e poi qualcuno ha inserito...
  • Re: DataBase gestione impresa industriale

    OsvaldoLaviosa ha scritto:


    Mariano ha scritto:


    Vista la necessità di far confluire nella tab_ordini i dati dei dipendenti che prendono parte al processo produttivo, devo necessariamente inserire una nuova tabella intersezione dato che ad un ordine puo lavorare piu di un dipendente e un dipendente puo lavorare a più ordini
    Aggiungi una tabella DettaglioOrdini con i seguenti campi:
    IDDettaglioOrdini (chiave primaria)
    IDOrdine
    IDDipendente
    ...altri campi che ritieni utili

    Mariano ha scritto:


    Secondariamente, come ben si vede dal diagramma e/r allegato, la tab_preventivi è a parte, questo significa che il preventivo deve comunque essere redatto a mano. Ci sarebbe un modo per automatizzare anche questo processo?
    Che vuol dire a mano? Ne ho sentite tante al proposito perchè alcuni utenti preferiscono compilare in una tabella di Excel, altri preferiscono esportare in Word...per poi riportare tutto nelle tabelle di Access automatizzando con qualche routine.
    Io penserei a creare una maschera, il più possibile bella e comprensibile per qualsiasi utente dove devono essere immessi i dati.

    Oggi andavo di fretta e ahimè, ho sbagliato a spiegarmi. Nella tabella ordini devono si confluire i dati dei dipendenti che prendono parte al processo produttivo, tutto questo però, per far si che si possa sapere successivamente anche l'ammontare della spesa relativo alla manodopera.. ed ecco che qui forse tutto si complica in quanto, ovviamente, l'ammontare della spesa dovrebbe essere determinato preventivamente nei preventivi.. ci rifletto su da giorni, ma non riesco a trovare una soluzione..
  • Re: DataBase gestione impresa industriale

    Mariano ha scritto:


    Nella tabella ordini devono si confluire i dati dei dipendenti che prendono parte al processo produttivo, tutto questo però, per far si che si possa sapere successivamente anche l'ammontare della spesa relativo alla manodopera.. ed ecco che qui forse tutto si complica in quanto, ovviamente, l'ammontare della spesa dovrebbe essere determinato preventivamente nei preventivi
    Comprendo il tuo problema, ma non mi è chiaro se vuoi che Ordini viene prima/dopo di Preventivi, da quale di queste due tabelle vorresti la somma delle manodopere....Se tu potessi descrivere passo passo cosa avviene, anche cronologicamente parlando, in tutta la fase produttiva, forse ci avviciniamo meglio.
  • Re: DataBase gestione impresa industriale

    OsvaldoLaviosa ha scritto:


    Mariano ha scritto:


    Nella tabella ordini devono si confluire i dati dei dipendenti che prendono parte al processo produttivo, tutto questo però, per far si che si possa sapere successivamente anche l'ammontare della spesa relativo alla manodopera.. ed ecco che qui forse tutto si complica in quanto, ovviamente, l'ammontare della spesa dovrebbe essere determinato preventivamente nei preventivi
    Comprendo il tuo problema, ma non mi è chiaro se vuoi che Ordini viene prima/dopo di Preventivi, da quale di queste due tabelle vorresti la somma delle manodopere....Se tu potessi descrivere passo passo cosa avviene, anche cronologicamente parlando, in tutta la fase produttiva, forse ci avviciniamo meglio.
    Buongiorno. Allora..
    Preventivi deve venire prima di ordini. In pratica il cliente arriva in azienda con i suoi disegni o con in mente cosa deve realizzare (in questo caso il disegno sarà affidato ad un dipendente dell'ufficio tecnico) e successivamente viene redatto un preventivo di spesa comprendente manodopera e materiali. Se il cliente accetta, il preventivo diventa un ordine che l'azienda deve evadere entro una determinata data. Tutto qui, ecco.
    Grazie intanto per la cortese attenzione..
  • Re: DataBase gestione impresa industriale

    Spero di aver compreso il meccanismo. Ma non mi è ancora chiaro se tu la suddivisione ore/spesa manodopera per ogni Dipendente la vuoi a livello di Preventivo o a livello di Ordine.
    Nel primo caso avresti il calcolo già fatto per il successivo Ordine, ma è possibile che, se l'ordine non parte, tale calcolo risulterebbe inutile.
    Fatto sta che, immagino che, anche a livello di Preventivo, tu debba aver bisogno di sapere quante ore di lavoro ci vogliono e quanto l'ammontare spesa.
    Se non sono andato troppo fuori tema, potresti chiarire anche questo aspetto?
  • Re: DataBase gestione impresa industriale

    OsvaldoLaviosa ha scritto:


    Spero di aver compreso il meccanismo. Ma non mi è ancora chiaro se tu la suddivisione ore/spesa manodopera per ogni Dipendente la vuoi a livello di Preventivo o a livello di Ordine.
    Nel primo caso avresti il calcolo già fatto per il successivo Ordine, ma è possibile che, se l'ordine non parte, tale calcolo risulterebbe inutile.
    Fatto sta che, immagino che, anche a livello di Preventivo, tu debba aver bisogno di sapere quante ore di lavoro ci vogliono e quanto l'ammontare spesa.
    Se non sono andato troppo fuori tema, potresti chiarire anche questo aspetto?
    Eccomi Osvaldo... anche se il calcolo resterebbe inutile se dal preventivo non si passa ad ordine, il cliente DEVE sapere quant'è l'ammontare della spesa complessiva per sapere se far fare il lavoro o meno.. quindi, il calcolo deve essere fatto in preventivi...
  • Re: DataBase gestione impresa industriale

    Buona sera, Mariano;
    Ti leggo solo ora; mi sembra di capire che la Tua Azienda lavora su commessa.
    Hai valutato la possibilità di avere una tabella "Distinta base" strutturata con:
    Id Preventivo
    Id Materiale
    Qtà

    Una volta compilati i record della tabella (uno per ogni materiale), risulterebbe una sorta di distinta base mono livello.

    Aggiungerei due campi alla tabella "Materiali":
    1) Costo acquisto
    2) Costo vendita (Costo acquisto + ricarico)

    A questo punto potresti avere una query che ti valorizza la distinta base (che a questo punto sarebbe il preventivo valorizzato) e un Report per presentare la Proposta in modo formale al Cliente; escludendo dal prospetto i campi che non interessano al Cliente.

    Inoltre, quando il preventivo si materializzerà in un Ordine, potresti fare un lancio di produzione per 1 pezzo, 10 pezzi ... n pezzi.

    Nel caso la necessità dell'Azienda sia quella di avere una Ditinta base a più livelli, dovresti considerare di strutturare la distinta oltre che con i [Materiali] anche con i codici dei Semi lavorati.

    A disposizione.

    Buona serata e buon lavoro.

    Giuseppe.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
8 risposte