Database pazienti

di il
2 risposte

Database pazienti

Buonasera, sono un utente inesperto di access. Vorrei fare uno database per raccogliere i miei pazienti. Se guardate il db che ho creato vorrei che quando clikko su cronologia,genogramma... si apra una query che mi chieda di quale paziente sono interessato e che ,una volta scelto, si apra di conseguenza un file Word (doc) riguardante la cronologia o genogramma (a seconda del click iniziale) del paziente scelto e che infine io possa modificarlo. Mi potete dare una mano? grazie

http://www.4shared.com/office/pAkcYLpE/CEC_Database1.html

2 Risposte

  • Re: Database pazienti

    Io non riesco a vedere il tuo file.
    La query ce l'hai già? Se sì penso alla cosa più semplice, cioè quella di Esportare (dal menu File) la query che vedi in un file di Word. Solo che il file Word avrà un look di righe e colonne, poco elegante...non so, potresti creare un report basato sulla tua query per renderlo elegante...ma non mi è chiaro quando dici (immagino tu voglia farlo più volte) che vuoi "aprire il file Word e modificarlo".
  • Re: Database pazienti

    Il link non è accessibile.
    Il pasaggio su file di word è strettamente necessario?
    Se vuoi tenere traccia della cronologia delle attività per ogni paziente, per ognuno potresti creare una tabella eventi una più colonne Note dove tracciare per ogni paziente/data le varie attività.
    In questo modo il tuo DB (che non vediamo) diventa effettivamente sfruttabile e interrogabile.
    Se ti apppoggi a word esci dal concetto di DB relazionale e non puoi più godere dei vantaggi dei database.
    Ad esempio se volessi vedere quante visite hai fatto per ogni paziente in un certo periodo creando la tabella eventi potresti farlo con word dovresti aprire un doc per volta e appuntarti i dati a parte e se hai tanti pazienti "buon divertimento".
    Io fossi in te farei:
    TabellaPazienti (CodicePaziente, CF, Cognome, Nome....)
    TabellaTipiEventi(CodiceTipoEvento,Descrizione)
    TabellaEventiPazienti(IDEvento,CodicePaziente,CodiceTipoEvento,DataEvento,Note...)

    Il problema di individuare quante visite ho fatto in un certo periodo per ogni paziente lo risolverei con una semplice query:
    SELECT P.Cognome,P.Nome,P.CF,COUNT(*)
    FROM TabellaPazienti P
    INNER JOIN TabellaEventi EV ON EV.CodicePaziente=P.CodicePaziente
    WHERE EV.TipoEvento='VISITA' AND EV.DataEvento BETWEEN data1 AND data2

    il genogramma (wikipadia) definisce i vari rapporti familiari afferenti al soggetto. Questo si presta bene ad essere "trasportato" in termini di DB relazionale.
    Prova ad approfondire l'argomento DB relazionale vedrai che troverai numerosi spunti molto molto utili per la tua attività.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte