Dcount a più parametri

di il
8 risposte

Dcount a più parametri

Buonasera, preciso che sono un principiante e sto usanco access 2010
=DCount([MILITARE];"CENTRALE OPERATIVA";[1°ORDINARIO] = -1 & “ AND [IDDATA] = 'IDDATANOMINATIVON'”)

non riesco a far funzionare l'ultimo parametro, ho provato in tutti i modi.
in pratica devo calcolare i pasti dei militari, relativi però ad una precisa data.
Grazie

8 Risposte

  • Re: Dcount a più parametri

    vncmra ha scritto:


    non riesco a far funzionare l'ultimo parametro
    parametro? Forse vuoi dire "argomento".
    Io non ho capito a quale precisa data ti riferisci.
    Ti dirò, quando il 3° argomento di DCount comincia a diventare arduo, io preferisco impostare una query in visualizzazione struttura con tutti i criteri possibili immaginabili, poi faccio un semplice
    DCount("*";"NomeQuery")
  • Re: Dcount a più parametri

    Grazie della risposta, ora provo a spiegare in dettaglio.
    MILITARE è il nome del campo, centrale operativa è la query, 1° ordinario è un campo SI/NO. fino a qui è ok, ma mi calcola tutti i si del campo 1° ordinario, mentre vorre che li contasse solo per un determinato giorno. IDDATA è il numerico automatico mentre iddatanominativon è il nr a cui iddata è legato. credo che il problema sia nella sintassi dell'ultimo argomento
  • Re: Dcount a più parametri

    vncmra ha scritto:


    IDDATA è il numerico automatico mentre iddatanominativon è il nr a cui iddata è legato
    Questo concetto non mi è affatto chiaro.
    Nell'ultima parte dell'espressione, trattandosi di valore numerico, non ci vogliono gli apici semplici ('). Per i dettagli sulla sintassi, vedi se può aiutarti questo
    http://www.fontstuff.com/access/acctut15.ht
  • Re: Dcount a più parametri

    Iddata identifica una data, mentre iddatanominativon è il campo numerico progressivo (di un altra tabella) a cui è legato iddata. pertanto più inserisco date, più aumenta iddatanominativon. esse hanno quindi lo stesso nr. progressivo. se mi fermo a "ordinaria-1" mi conta il totale di tutte le date dove i militari hanno mangiato. mettendo di contare solo dove iddata è uguale ad iddatanominativon, mi dovrebbe contare solo i militari che hanno mangiato in un determinato giorno. purtroppo non riesco a scrivere quest ultimo argomento
  • Re: Dcount a più parametri

    Se non arrivano altri suggerimenti, io continuo a non capire la logica che hai implementato nel tuo database. Ho il sospetto che hai commesso errori progettuali...ma per dare soddisfazione a questo mio dubbio occorrerebbe una descrizione completa di tutto il tuo progetto e/o perchè stai facendo una operazione del genere. Ossia:
    - di cosa parla il tuo database
    - nomi propri di tutte le tabelle
    - nomi propri di tutti i campi di ogni tabella con indicazione della chiave primaria
    - le relazioni
    - rispiegare cosa vuoi fare

    Il filtro in base a una precisa data è ottenibile attraverso un "parametro", es:
    Like [Digita la Data]
    oppure
    [Maschere]![NomeMaschera]![CampoData]
    se si tratta di un valore prelevabile da una maschera aperta in quel momento.

    Secondo me, quando ci sono da fare più passaggi "complessi", può tornare utile servirsi di più query semplici "a catena". Soltanto dopo che si è compresa la logica che governa il tutto si può tentare di unificare in una sola query.

    Se si tratta del primo caso (Like [Digita la Data]), potresti delegare a una Query1 il passaggio del parametro, mentre Query2 filtra da Query1.
  • Re: Dcount a più parametri

    OsvaldoLaviosa ha scritto:


    ....
    Il filtro in base a una precisa data è ottenibile attraverso un "parametro", es:
    Like [Digita la Data]
    oppure
    ...
    Se si tratta del primo caso (Like [Digita la Data]), potresti delegare a una Query1 il passaggio del parametro, mentre Query2 filtra da Query1.
    LIKE..? Siamo sicuri sia giusto...?
    La domanda non è banalmente "se funziona"... ma se è giusto... dando per assodato che si sappia cosa e come si usa il LIKE.
  • Re: Dcount a più parametri

    Dopo innumerevoli ricerche e tentativi ecco, per chi potesse interessare, la giusta sintassi - ora funziona perfettamente:

    =DCount("[MILITARE]";"CENTRALE OPERATIVA";"[1°ORDINARIO] = -1" & " And IDDATA =[ IDDATANOMINATIVON] ")
  • Re: Dcount a più parametri

    Penso proprio che questo

    "[1°ORDINARIO] = -1" & " And IDDATA =[ IDDATANOMINATIVON] "

    tu possa scriverlo semplicemente cosi

    "[1°ORDINARIO] = -1 And IDDATA =[ IDDATANOMINATIVON] "
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
8 risposte