Dcount problemi nella sintassi

di il
15 risposte

Dcount problemi nella sintassi

Salve,
sono neofita e vorrei fare una macro che mi apra una query se ci sono prossime scadenze. La base l'ho trovata sul forum http://www.iprogrammatori.it/forum-programmazione/access/setting-query-avviso-scadenza-attivita-t17386.html

Purtroppo non so dove sbaglio ma mi blocco su una funzione di Dcount che inserisco nelle condizioni di una macro copiando dall'esempio vostro

DCount("*";"Scadenze")>0

Il mio access 2003 non prende in nessuna maniera questa funzione dandomi errore "impossibile analizzare la funzione..."
Ho provato con vari marcatori | , ; ...ho provato a testarla come query ma nulla.
Dove sbaglio? C'è qualche sintassi particolare per il campo data?
Grazie

15 Risposte

  • Re: Dcount problemi nella sintassi

    Quella sintassi dentro una colonna Condizione di macro è corretta. Presuppone l'esistenza di una tabella o query che si chiami Scadenze.
    La tua query si chiama esattamente così?
    Se lanci la query da sola, si apre e mostra correttamente un certo numero di record?

    Attento hai fatto crossposting con MasterDrive.
  • Re: Dcount problemi nella sintassi

    Crossposting

    http://forum.masterdrive.it/access-79/problemi-funzione-dcount-in-access-2003-a-91137/#post331524
  • Re: Dcount problemi nella sintassi

    OsvaldoLaviosa ha scritto:


    Quella sintassi dentro una colonna Condizione di macro è corretta. Presuppone l'esistenza di una tabella o query che si chiami Scadenze.
    La tua query si chiama esattamente così?
    Se lanci la query da sola, si apre e mostra correttamente un certo numero di record?

    Attento hai fatto crossposting con MasterDrive.
    Certo ho rifatto l'esempio esattamente come nel thread. La query si chiama così e funziona. Copiando e incollando il codice nella macro sotto condizioni mi da quell'errore.

    All'epoca a2003 aveva qualche funzionalità aggiuntiva da installare separatamente?

    Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
  • Re: Dcount problemi nella sintassi

    oregon ha scritto:


    Crossposting

    http://forum.masterdrive.it/access-79/problemi-funzione-dcount-in-access-2003-a-91137/#post331524
    Si ma hanno un modo di trattare i neofiti...

    Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
  • Re: Dcount problemi nella sintassi

    Suppongo perché tu non leggi né rispetti i regolamenti di nessuno dei due forum ...
  • Re: Dcount problemi nella sintassi

    oregon ha scritto:


    Suppongo perché tu non leggi n'è rospetti i regolamenti di nessuno dei due forum ...
    Non voglio far polemica ma le regole di buona educazione su quel sito non le rispettano. Punto.

    Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
  • Re: Dcount problemi nella sintassi

    Punti di vista. Quando chiuderanno anche qui il tuo thread non so come la penserai.
  • Re: Dcount problemi nella sintassi

    Non mi meraviglio. Dopotutto la rete ha dato origine a partiti e leader che dell'educazione ne fanno un vanto. Invece la solidarietà e l'aiuto sono spariti dalla circolazione

    Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
  • Re: Dcount problemi nella sintassi

    Chiudendo l'ot, in rete è aumentata la maleducazione e il non rispetto delle regole perché tutto sembra dovuto ... Nei forum si propone tutto pretendendo soluzioni complete e quando si precisa che si sta chiedendo troppo si passa per maleducati ... Forse si è solo professionisti.
  • Re: Dcount problemi nella sintassi

    Ho chiesto chiarimenti su un tutorial che non mi funziona seguendolo pedissequamente. Non mi pare il modo giusto di avvicinare altre persone a questo interesse. Se è un circolo chiuso come i commentatori di certi blog "certificati" comprendo molto bene la deriva di questo paese

    Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
  • Re: Dcount problemi nella sintassi

    Non mi riferisco al dcount ma alla discussione sul db e la pa.

    Anch'io comprendo perché questo paese non va ... sono gli italiani che pretendono tutto, gratis, senza sforzo da altri italiani che hanno studiato anni ... ma è finita ... vuoi qualcosa di più complesso che va oltre una risposta in un forum? Allora paga chi te lo sa fare, niente assistenzialismo ...
  • Re: Dcount problemi nella sintassi

    Perché tu pensi che io non abbia studiato ? che sia gratificante adattarsi a fare qualcosa che non è nelle tue professionalità ma che comunque cerchi di fare al meglio di quanto il contesto ti possa offrire? Meglio distruggere tutto in attesa che migliorino le cose da sole? Io provo a mettermi in discussione e nel piccolo cerco di lavorare al meglio con magari la piccola soddisfazione di risolvere un problema (che per te è ridicolo come per me qualcos'altro) di giornata. Con il tuo ragionamento giustifichi la logica borbonica delle carte e dei protocolli. Non c'è nulla di più dignitoso di una toppa in periodi di crisi: si impara a cucire!

    Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
  • Re: Dcount problemi nella sintassi

    Infatti l'Italia è tutta "rammendi". Professionalità nel posto sbagliato e pensi sia corretto così.

    No, mi dispiace. Quello per cui tu hai studiato va applicato dove deve essere e quello che tu non sai fallo fare a chi ha studiato appositamente per quello.

    Non mi sognerei mai di chiedere in un forum di come smontare un carburatore o costruire un tostapane perché non ho studiato per farlo. Ad ognuno il suo, come nei Paesi in cui la professionalità è rispettata.
  • Re: Dcount problemi nella sintassi

    Qui si esce molto offtopic se c'è un angolo dove se ne può parlare tanto meglio...Però vorrei un confronto costruttivo. In America gente come voi ha creato codeforamerica per aiutare la PA e fare business. Qui invece ti dicono c'è il portale del riuso...uh che figo non c'è niente! Fine offtopic

    Ho notato che nel mio access2003 quando vado in macro non c'è visualizzazione struttura come dice il tutorial citato sopra

    Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
15 risposte