27/10/2025 - TIM ha scritto:
La mia è una maschera continua , non c'è una sottomaschera
Pensavo fosse Master/Detail, allora la cosa è estremamente più semplice.
comunque lo faccio per una questione di impatto visivo immediato e poi perché
ormai devo capire come completare l'istruzione
Ci sarebbe da capire come filtri i dati nella Maschera continua in relazione alla selezione delle Combo... probabilmente hai una Query... ma se tu avessi usato i FILTER da VBA, per realizzare la WHERE, ti sarebbe bastato mettere nella DCOUNT come Condizione Me.Filter senza dover fare nulla di più.
Su evento AfterUpdate delle Combo:
Me!NomeControlloConteggio=DCount("MarcaProdotto";"ABC_PRODOTTI";Me.Filter)
In ogni caso essendo in una Maschera, ti basterebbe usare:
Me!NomeControlloConteggio=Me.RecordsetClone.RecodCount (da valutare le accezzioni di Nuovo e Cancellazione)
=DCount("MarcaProdotto";"ABC_PRODOTTI";"MarcaProdotto = '" & [MarcaProdotto] & "'")
ho visto su tutto il forum l'argomento Dcount fin da discussioni del 2015 ma non riesco
quella più vicina al mio problema che avevo visto :
Dcount("*" ; " TblMatchFit";"IDAtleta = " & [IDAtleta] & " AND [Esito] = 'W'") non capisco W a cosa si riferisce
Su questo leggi quanto anche TT ti ha indicato, ma "W" in quel caso è un valore fisso, tu dovresti renderlo dinamico quindi riferito ad un controllo dal quale prendere i dati.
Dovrei fare :
=DCount("MarcaProdotto";"ABC_PRODOTTI";"MarcaProdotto = '" & [MarcaProdotto] & "'") ??????
Onestamente credo sia da migliorare l'idea di gestione di questo dato, perchè quello che fai è nella sostanza inutile, o meglio il DCOUNT in questa configurazione è inutile.
Il metodo che ti ho suggerito è meglio, ma ancora meglio ed ancora più semplice, che evita di usare il DCOUNT o altri metodi è la funzione nativa CONTEGGIO...!
Metti una TextBox nel PieDiPagina e nell'origine Riga scrivi:
=CONTEGGIO(NomeCampoIDPK)
Dovresti prendere un manuale ed imparare i fondamenti...