Distribuire DB e gestire le licenze d'uso

di il
4 risposte

Distribuire DB e gestire le licenze d'uso

Buonasera a tutti!
ipotizziamo di dover realizzare un db access per un cliente che vorrebbe poi distribuirlo ai suoi clienti.
Mettiamo che questo db per funzionare debba essere in qualche modo abilitato ed il compenso economico non sia sulla realizzazione del prodotto ma basato sulla distribuzione di questo, ad esempio x euro ogni attivazione o xx euro ogni pacchetto da 10 attivazioni, dove ogni attivazione corrisponde ad un cliente.
Non ho idea di come poter gestire la cosa e chiedo quindi, se qualcuno ha già utilizzato questo ragionamento in passato, se c'è un metodo lineare e semplice da seguire o se è solo un modo per complicarsi la vita...
Nel caso il metodo preso in questione sia fattibile, come andrebbe gestito passo passo per non incappare in falle da dover sistemare successivamente?

Grazie mille
Nico

4 Risposte

  • Re: Distribuire DB e gestire le licenze d'uso

    Premesso che non esiste protezione che assicuri quanto da te proposto, puoi solo cercare di rendere più complessa l'operazione (di distribuzione non voluta) ad esempio:
    - fornendo una versione ACCDE;
    - stabilendo un legame fra la licenza (con i dati del cliente) e l'installazione fisica sul dispositivo (come il seriale della scheda di rete presente nel pc) il che richiede un tracciamento e comunicazione con il cliente per abilitare il pacchetto software.
    In alternativa è da valutare se una assistenza periodica e più vicina al cliente possa essere maggiormente sicura e proficua.
  • Re: Distribuire DB e gestire le licenze d'uso

    nickbi78 ha scritto:


    ...
    Non ho idea di come poter gestire la cosa e chiedo quindi, se qualcuno ha già utilizzato questo ragionamento in passato, se c'è un metodo lineare e semplice da seguire o se è solo un modo per complicarsi la vita...
    ...
    Le possibilità per potere gestire una licenza d'uso sono sicuramente molteplici.
    Oltre a quello chi ti ha già suggerito willy55, ti potrei consigliare di vincolare l'apertura del tuo file di access confrontando i dati immagazzinati in un file criptato e posizionato, magari, nella medesima cartella dove risiede il file ".accde" o ".mde", o in una chiave di registro, opportunamente occultata, che conterrà sia i dati del fruitore della licenza, come per esempio ragione sociale, partita iva, codice fiscale etc, sia i dati della macchina dove risiede il tuo programma, come per esempio dati HD, indirizzo MAC, data scadenza licenza, etc.
    Un'altra soluzione, che però richiede necessariamente un collegamento internet attivo, è quella di confrontare, all'apertura del tuo applicativo, gli stessi dati con quelli memorizzati in un file posizionato su un tuo server web.
  • Re: Distribuire DB e gestire le licenze d'uso

    Oltre a quello chi ti ha già suggerito willy55, ti potrei consigliare di vincolare l'apertura del tuo file di access confrontando i dati immagazzinati in un file criptato e posizionato, magari, nella medesima cartella dove risiede il file ".accde" o ".mde", o in una chiave di registro
    In realtà per un altro applicativo ho adottato questa soluzione (quella del file con i dati cliente che se assente non avvvia il programma) solo che con il mio cliente ci siamo accordati che avremmo gestito tutto non per attivazioni ma tramite pacchetti orari di assistenza per installazioni, indottrinamento ed eventuali personalizzazioni.
    In vista di un prossimo lavoretto stavo valutando di gestire tramite numero di attivazioni e a questo punto lascio invariata la modalità già usata, solo che sarò io a gestirla anzichè il cliente direttamente...

    Nico
  • Re: Distribuire DB e gestire le licenze d'uso

    nickbi78 ha scritto:


    ...solo che con il mio cliente ci siamo accordati che avremmo gestito tutto non per attivazioni ma tramite pacchetti orari di assistenza per installazioni, indottrinamento ed eventuali personalizzazioni.
    In vista di un prossimo lavoretto stavo valutando di gestire tramite numero di attivazioni e a questo punto lascio invariata la modalità già usata, solo che sarò io a gestirla anzichè il cliente direttamente...

    Nico
    In questo caso io ti consiglierei di prendere in considerazione un'attivazione automatica a mezzo database posizionato su un server web, che ti permetterebbe di gestire, in automatico, tramite per esempio un codice cliente, il numero massimo di attivazioni concordate.
    E' un'idea sulla quale, se hai voglia di lavorarci un po', ti potrebbe consentire di risolvere il problema.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte